Arti e CERN a Lugano 17 ottobre Fabiola Gianotti

Anche in streaming !

Fabiola Gianotti

Sabato 17 ottobre la direttrice del CERN Fabiola Gianotti e lo scrittore Paolo Giordano inaugurano l’inedito progetto “Arti Liberali”, parlando di scienza e società. Pochi i posti ancora disponibili in Sala Teatro; diretta streaming sul sito www.luganolac.ch

La ricerca scientifica è un’attività del pensiero che, come arte, teatro e filosofia, caratterizza l’essere umano. Il primo incontro del progetto “Arti liberali”, curato dal direttore artistico del LAC Carmelo Rifici, si concentra sul dibattito intorno ai seguenti interrogativi:

Perché gli esseri umani realizzano la propria natura attraverso la ricerca?

Quali barriere bisogna superare per fare ulteriori passi avanti e capire “come sono fatte le cose”?

Qual è il rapporto tra creatività e ricerca scientifica? Qual è il futuro della ricerca, quali gli obiettivi?

A dialogare saranno due ospiti d’eccezione:

Fabiola Gianotti, direttrice del CERN, studiosa e appassionata di letteratura, greco antico, musica, storia dell’arte, e Paolo Giordano, fisico e premiato scrittore; condurrà la serata Sandra Sain, Responsabile Produzione Rete Due RSI.

L’incontro si terrà sabato 17 ottobre alle ore 20:30 in Sala Teatro e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito luganolac.ch. La partecipazione in presenza – pochi i posti ancora disponibili – è soggetta a prenotazione obbligatoria.   

Arti liberali è parte integrante del programma LAC edu, sostenuto dal Partner principale UBS. Il progetto è sostenuto dal Partner di ricerca del LAC Clinica Luganese Moncucco e si avvale della collaborazione di RSI Radiotelevisione svizzera in qualità di Official Broadcaster.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*