Arte – Giulia Cenci – a Roma, Pistoia e in Lussemburgo

Giulia-Cenci-territiry-2019 particolare

Giulia Cenci

Molto apprezzata dalla critica contemporanea internazionale, a noi ricorda tanto Giacometti. Mentre il suo cavallo che sporge dal muro solo con la parte posteriore ci pare una contemporanea interpretazione di un contemporaneo già troppo visto.

Il lavoro di Giulia Cenci (nata nel 1988, Cortona) è stato oggetto di mostre personali presso Kunst Merano Arte a Merano (2019), De Ateliers ad Amsterdam (2017) e Laboratorio del dubbio a Torino (2016).

Il suo lavoro è stato anche esposto alla XV Biennale di Lione (2019); Villa Médicis, Académie de France di Roma (2019); e la Colgate University di Hamilton, New York (2016).

Ha ricevuto il Werkbijdrage Jong Talent dai Mondriaan Fonds e il Baloise Art Prize nel 2019. Vive e lavora ad Amsterdam.

TRE LE MOSTRE CHE PRESENTA IN QUESTO MOMENTO:

ROMA – PISTOIA – LUSSEMBURGO

 

Pistoia

L’artista americana presenta un gruppo di lavori scultorei combinati con oggetti del quotidiano.

Giulia Cenci  presenta la personale ‘Fango’, imponente installazione realizzata a settembre 2019 durante la 15° Biennale de Lyon, qui per la prima volta in Italia.

Spazio A – Via Amati, 13 – Pistoia – Sino al 07.11.2020 – mart/ sabato 11 – 14 / 15 -19 o su appuntamento

_________

Roma

Il MAXXI e Bvlgari insieme per la giovane arte contemporanea. Sono Giulia Cenci (Cortona, 1988, vive e lavora tra Amsterdam e la Toscana), Tomaso De Luca (Verona, 1988, vive e lavora a Berlino) e Renato Leotta (Torino, 1982, vive e lavora ad Acireale) i tre finalisti della seconda edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE, il progetto che unisce il MAXXI e Bvlgari, da oltre 130 anni emblema di eccellenza italiana, per  il sostegno e la promozione dei giovani artisti.

I tre finalisti sono stati scelti da una giuria internazionale composta da Hou Hanru (Direttore Artistico del MAXXI), Bartolomeo Pietromarchi (Direttore del MAXXI Arte), Manuel Borja-Villel (Direttore del Museo Reina Sofía, Madrid) ed Emma Lavigne (Presidente del Palais di Tokyo).

Le loro opere realizzate appositamente per il Premio saranno esposte al MAXXI dal mese di ottobre 2020; quella del vincitore, scelto dalla giuria nel successivo aprile 2021, entrerà a far parte della Collezione del Museo.

Dal 28 Ottobre 2020 al 07 Marzo 2021

ROMA

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

via Guido Reni 4/a

Orario: 11-19; lunedì chiuso. La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo

Curatore: Giulia Ferracci

http://www.maxxi.art

______________

Lussemburgo – Mudam

Sino al 17.1.2021

www.mudam.lu

COPERTINA: Giulia Cenci – Field 2018 particolare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*