Il 50% al pronto soccorso sono rimandati a casa

SE NON STATE VERAMENTE MALE NON INTASATE I PRONTO SOCCORSI !

Chi non ha sintomi garvi, può curare il Covid-19 a casa sua chiamando il medico di famiglia o mandandogli un messaggio via sms. Più sotto trovate un articolo che spiega, in modo semplice, come gestire questa situazione.

Se il medico di famiglia non risponde, il fine settimana dovrebbe funzionare la guardia medica. Basta digitare su Google “guardia medica” seguita dal nome della località e appaioni i contatti. Questa è quella di Varese: https://www.google.com/search?q=guardia+medica+di+varese&oq=guardia+medica+di+varese&aqs=chrome..69i57j46i19i175i199j0i19i22i30l3.8906j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Le USCA dovrebbero mandare le visite a domicilio (ma pare funzionino male o niente del tutto): comunque, per avere gli indirizzi e i numeri di telefono, digitare su Google: Usca più il nome della località interessata.

Il 112 va chiamato solo per vere emergenze; quando una persona sta veramente male, ha la febbre alta, dolori e si è già consultato il medico (o almeno si dovrebbe poterlo consultare). Non si può intasare inutilmente un numero che deve essere libero per chi ne ha diritto.

Purtroppo si viene a conoscenza di situazioni dove è difficile comunicare i propri problemi e più aumentano i malati, meno efficiente sarà il soccorso. La sanità, in Lombardia per esempio, è stata modificata a favore di grandi ospedali super-specializzati, sacrificando l’assistenza locale. Ai medici di famiglia è stato permesso di avere sino a 1800 pazienti; un numero che non permette un’attività effciente, tanto più in caso di epidemia.

Medici e infermieri vicino al confine con la Svizzera, lavorano oltre frontiera con stipendi e vacanze decisamente più interessanti e il territorio ne resta sguarnito.

Ospedali e pronto soccorsi intasati

  • anche per colpa di pazienti solo spaventati

Non tutti i positivi al Covid-19  hanno bisogno di cure

Evitiamo di togliere soccorso a chi ne ha bisogno !

E’ un appello che parte dall’Ats; Agenzie di Tutela della Salute. Ecco il link per la Lombardia con i riferimenti per provincia https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/salute-e-prevenzione/agenzie-di-tutela-della-salute/ser-aziende-sanitarie-locali-sal/agenzie-tutela-salute

L’agenzia regionale Areu: ha calcolato che il 50% di chi si presenta viene rimandato a casa perché non ha bisogno di cure. L’ eccesso di flusso di ambulanze, rende complessa da gestire la situazione degli ammalati gravi. A Milano e dintorni, accade nei seguenti ospedali: Sacco, Policlinico, San Paolo, San Carlo, San Raffaele, opspedale di Cernusco e Saronno.

https://www.areu.lombardia.it/

I casi con problemi respiratori  e infettivi sono aumentati del 41% in un solo giorno.

 

Covid-19 come curarsi ? Prontuario di convivenza

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*