Circolo dei lettori To – integrazioni programma novembre 2020

Appuntamenti online del Circolo dei lettori di Torino previsti a novembre, che comprendono alcune integrazioni di programma

Qui il programma del mese

Lunedì 16 novembre, in streaming sul profilo Facebook e sul sito del Circolo dei lettori

Ore 18 | Tre splendidi oggetti morti #2 | Quando c’erano le penne 
Con Massimo Mantellini 
A partire da Dieci splendidi oggetti morti (Einaudi)
Aspettando Biennale Tecnologia 

In collaborazione con Reale Mutua
Gli oggetti collegano tempi differenti. Talvolta, segnano distanze istantanee tra generazioni ancora vicine. Ce ne sono molti morti – o moribondi – intorno a noi, come il telefono fisso, le lettere, i fili, la macchina fotografica. Osservando chi li utilizza ancora e chi non li degna più di uno sguardo e i motivi, le esperienze, i cambiamenti che accadono nel passaggio fra uso e disuso, riusciamo a raccontare chi eravamo e chi siamo diventati, se e cosa è mutato in noi, dopo che li abbiamo abbandonati. Seguendo il percorso di tre splendidi oggetti morti – le mappe (diventate navigatori Gps), la penna (ora ticchettiamo i tasti del pc), il silenzio (pieno ormai di rumori, notifiche e disattenzioni) –, cerchiamo di disegnare nuove traiettorie di bellezza con uno dei maggiori esperti della rete internet italiana. Il secondo appuntamento della rassegna Tre splendidi oggetti morti con Massimo Mantellini è lunedì 16 novembre ore 18 in streaming sul profilo Facebooke sul sitodel Circolo dei lettori.

Prossimo appuntamento:
#3 Il silenzio (pieno ormai di rumori, notifiche e disattenzioni) | disponibile da mercoledì 25 novembre h 18 su Facebook 

 

Martedì 17 novembre, in streaming sul profilo Instagram del Circolo dei lettori

Ore 19 | Social Reading. La letteratura al tempo di Instagram #1
Le saghe familiari 
Con Francesca Marson in arte @Nuvoledinchiostro

Vengono chiamate book blogger, parlano di libri, autori, festival letterari e librerie dai loro profili social, creando piazze virtuali di appassionati che si scambiano consigli e commenti. Vengono chiamate anche influencer dei libri: non poche volte capita che dopo una loro story su Instagram un titolo entri in classifica. Come fanno? Quale linguaggio usano? Ne abbiamo invitate tre per altrettanti incontri in cui approfondire testi, immagini e parole, prendere appunti sulla comunicazione social, fare la lista della prossima spesa in libreria. Il primo appuntamento è martedì 17 novembre ore 19 in streaming sul profilo Instagramdel Circolo dei lettori con Francesca Marson, in arte @Nuvoledinchiostro, inserita tra le 10 book influencer italiane più importanti secondo il Sole 24 ore, che racconterà di saghe famigliari, genere letterario tra i più longevi e amati.

 

Martedì 17 novembre, in streaming sul profilo Facebook e sul sito del Circolo dei lettori  
Ore 19 | Tempi duri (Einaudi) 
Con Mario Vargas Llosa ed Ernesto Franco  
Può una fake news segnare il destino di un continente? È quello di cui sono convinti un industriale ricco di denaro e appoggi politici e un pubblicitario senza scrupoli. Insieme daranno il via agli avvenimenti che nel 1954 porteranno a un colpo di stato in Guatemala appoggiato dalla Cia. Ma se sul palcoscenico della Storia sale lei, Marta, eccentrica e bellissima appassionata di politici in generale e di dittatori in particolare, capiamo che tutto può succedere, anche quando pensiamo di sapere già come andrà a finire. Mario VargasLlosa mette nero su bianco la denuncia delle ingiustizie e il desiderio di libertà e ne parla in streaming sul profilo Facebook e sul sitodel Circolo dei lettori martedì 17 novembre alle 19 insieme a Ernesto Franco.

 

Mercoledì 18 novembre, in streaming sul profiloFacebook e sul sito del Circolo dei lettori

Ore 11 | Le parole dei classici #4 | Xenia 
Con Matteo Nucci 
Aspettando Festival del Classico (29/11-4/12)
Cinque pillole di Matteo Nucci su altrettante parole del passato che sanno di presente: il quarto appuntamento del ciclo Le parole dei classici è Xeniamercoledì 18 novembre alle 11 in streaming sul profilo Facebooke sul sitodel Circolo dei lettori.

Ore 18.30 | La mappa del mondo #3 | L’Italia e il mare 
Con Lucio CaraccioloFederico Petroni e Lorenzo Pregliasco
In collaborazione con YouTrend 
Un incontro al mese con “LIMES”, la rivista italiana di geopolitica, in streaming sul profilo Facebooke sul sitodel Circolo dei lettori mercoledì 18 novembre alle 18.30 con Lucio Caracciolo, Federico Petroni e Lorenzo Pregliasco . 

 

Mercoledì 18 novembre, online (manda una mail a info@circololettori.it per ricevere il link; è necessario avere una delle nostre tre Carte: puoi comprarla nello shop su circololettori.it)  

Ore 19 | De Rerum Natura #2

Un gruppo di lettura speciale con Matteo Stefani 

Per avvicinarci al tema, Homo sive natura, della 3. edizione del Festival del Classico (29/11-4/12), tre incontri sono dedicati all’opera di Lucrezio. Nel poema filosofico, poesia e scienza concorrono a offrire un quadro complessivo dell’epicureismo e una lucida e appassionata rappresentazione della psiche umana: le paure, le false credenze, le pulsioni di guerra, l’impotenza di fronte alle catastrofi naturali (come la peste ateniese del V secolo), ma anche la forza incoercibile della ragione, che può garantire senso della misura, amicizia, distacco sereno dalle contingenze. Il secondo appuntamento in modalità online (manda una mail a info@circololettori.itper ricevere il link; è necessario avere una delle nostre tre Carte: puoi comprarla nello shop su circololettori.itmercoledì 18 novembre ore 19 con Matteo Stefani.

 

Giovedì 19 novembre, in streaming sul profilo Facebook e sul sito del Circolo dei lettori  

Ore 18.30 | Un’amicizia (Rizzoli) 
Con Silvia Avallone e Marco Missiroli 
La vita ha bisogno di essere raccontata per esistere? Se le chiedessero di indicare il punto preciso in cui è cominciata la loro amicizia, Elisa non saprebbe rispondere. È stata la notte in cui Beatrice è comparsa sulla spiaggia – improvvisa, come una stella cadente – con gli occhi verde smeraldo che scintillavano nel buio? O è stato dopo, quando hanno rubato un paio di jeans in una boutique elegante e sono scappate sfrecciando sui motorini? La fine, quella è certa: sono passati tredici anni, ma il ricordo le fa ancora male. Silvia Avallone racconta il suo nuovo libro, Un’amicizia (Rizzoli), insieme a Marco Missiroli in streaming sul profilo Facebooke sul sitodel Circolo dei lettori giovedì 19 novembre alle 18.30.

 

Venerdì 20 novembre, in streaming sul profilo Facebook e sul sito del Circolo dei lettori
Ore 18.30 | Il gesto e il respiro. Pollock vs Rothko (Einaudi)
Con Gregorio Botta e Vincenzo Trione
Da un lato la perfezione del gesto, dall’altro la ricerca di una pittura che «respira»: Jackson Pollock e Mark Rothko sono stati gli interpreti finali di due visioni dell’arte che si fronteggiano da secoli. Hanno spostato il baricentro della pittura da Parigi a New York. Hanno condiviso amici e galleristi. Hanno esposto insieme, frequentato gli stessi critici d’arte, bevuto fiumi di whisky. Li accomuna anche la morte tragica. Eppure Jackson Pollock e Mark Rothko non potrebbero avere linguaggi più diversi. Il primo diceva «Io sono la natura», e attraverso il dripping ha cercato l’espressione di sé. Il secondo ha inseguito il silenzio, la luce, il vuoto del non sé. Usando come sorprendente punto di partenza gli affreschi dell’Angelico a Firenze, Gregorio Botta racconta in streaming sul profilo Facebook e sul sito del Circolo dei lettori venerdì 20 novembre alle 18.30 insieme a Vincenzo Trione le loro esistenze opposte e parallele con l’occhio dell’artista, spiegando le radici, la genesi e le conseguenze di due modi di dipingere agli antipodi.

 

Sabato 21 novembre, in streaming sul profilo Facebook e sul sito del Circolo dei lettori

Ore 11.30 | I giornali spiegati bene | La rassegna stampa a cura del Post 

Con Luca Sofri e Francesco Costa
La rassegna stampa di e con il Post è in streaming sul profilo Facebooke sul sitodel Circolo dei lettori sabato 21 novembre ore 11.30. Il direttore Luca Sofri e il vicedirettore Francesco Costa commentano le notizie del giorno, il modo in cui vengono prodotte e raccontate, svelando i meccanismi e i tic, talvolta divertenti, dell’informazione.

Il programma è in costante aggiornamento sul sito

Lun 23 ore 21 In Cordata #3 | Con Sandro Campani, Irene Borgna e Leonardo Caffo 

Mar 24 ore 18 Virginia Woolf. Tracce di vita #2  | Con Elisa Bolchi Francesca Bolino 

Mar 24 ore 19 Il fratello (Einaudi) | Con Jo Nesbø e Marcello Fois 

Mer 25 ore 11 Le parole dei classici #5 | Con Matteo Nucci 
Mer 25 ore 18 Tre splendidi oggetti morti #3 | Con Massimo Mantellini 
Mer 25 ore 19 De Rerum Natura #3 | Gruppo di lettura speciale con Matteo Stefani 

Mer 25 ore 21 Non è un destino (Donzelli) | Con Lella Palladino e Paola Turci 

Gio 26 ore 18.30 La vasca del Führer (Einaudi) | Con Serena Dandini e Luciana Littizzetto 

Ven 27 ore 18.30 War and peace in the jewish culture  | Lezione di Abraham B. Yehoshua anteprima Festival del Classico (29/11-4/12)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*