Pisa e dintorni per vivere il viaggio o il tuo weekend

Clicca sulle immagini se vuoi ingrandirle

TERRE DI PISA

C’è una Toscana ancora da scoprire.

Autentica e segreta.

Un territorio che arriva al mare attraverso colline, boschi, oliveti, vigneti, antichi borghi, ville grandiose.

E attraverso un fiume, l’Arno, che compie in queste terre l’ultimo suo tratto d’esistenza prima di sfociare in mare avendo lasciato vita, economia, fertilità. Storia, arte, architettura, artigianato, spettacoli naturali, enogastronomia, tutte peculiarità di un territorio che si apre al mondo sotto il simbolo che più lo rappresenta, la Torre di Pisa, un faro per ogni partenza e per ogni ritorno.

Il territorio che comprende tutta la provincia pisana si presenta attraverso il marchio Terre di Pisa sostenuto da istituzioni, associazioni di categoria, enti di promozione turistica ma anche produttori, artigiani, imprese: una rete organizzativa fra tutti gli attori che di questo spettacolo fanno parte e che questo spettacolo vi invitano a conoscere.

terredipisa.it

“Immergersi nella quiete assoluta, cullare pensieri leggeri”: è l’atmosfera che trasmette questo percorso nelle Terre di Pisa, un itinerario nel segno del messaggio “Toscana, Rinascimento senza fine” che interpreta il viaggio come un momento di ripartenza, in luoghi che sappiano nutrire l’anima.

E la Toscana, si sa, è la “madre del Rinascimento”, così come le Terre di Pisa sono la meta ideale per ritemprare lo spirito.

 

O beata solitudo, o sola beatitudo
LA CERTOSA MONUMENTALE
. Calci

La Certosa risale al XIV secolo.

L’ordine prevedeva una rigida distinzione e separazione tra i monaci “padri”, dediti principalmente all’isolamento e alla preghiera, e i “Fratelli”, ossia coloro che provvedevano ai bisogni materiali dei Padri e quindi avere contatti con l’esterno.

Nel Refettorio i Padri consumavano i pasti in rigoroso silenzio, dopo di che andavano a passeggiare a orari diversi e in assoluto silenzio nel Chiostro, dove si affacciavano le celle, o meglio i loro piccoli appartamenti con orticello.

L’appartamento era semplice ma piuttosto confortevole in quanto i Padri venivano tutti da nobili casati.
Gli ultimi certosini se ne andarono da Calci nel 1969.

Oggi la Certosa è sede di due musei: quello storico-artistico detto «della Certosa», e quello di Storia Naturale del Territorio, dove si conservano le collezioni di reperti naturalistici dell’Università di Pisa dal 1591 ad oggi.
La Certosa è visitabile tutto l’anno a orari fissi e accompagnati da personale interno.

_______

Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile e infine se vale la pena turbare il silenzio.
ISTITUTO BUDDHISTA
. Pomaia


L’Istituto Lama Tzong Khapa  sorge nelle Colline Pisane, a  Santa Luce frazione del borgo di Pomaia. Un luogo appartato e ideale per chi desidera dedicarsi alla ricerca interiore secondo l’insegnamento del Buddha.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1977, l’istituto è diventato uno dei centri di riferimento più importanti d’Europa ed è stato frequentato da personaggi che hanno sposato questa religiorne come Richard Gere e Roberto Baggio.

Il palazzo ospita grandi ambienti sono riservati alla meditazione, sale da pranzo, la biblioteca. In una villetta adiacente, vivono i lama mentre nei cottage in legno gli ospiti che svolgono ritiri di meditazione. 
Un’oasi di pace immersa nella natura.

_____

Vivere e pregare insieme
MONASTERO VALSERENA
. Guardistallo

Il Monastero Valserena sorge poco lontano dal borgo collinare di Guardistallo tra i boschi e gli olivi della Val di Cecina. Dal 1968 è abitato da una comunità di monache contemplative, appartenenti all’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza, nato dalla Riforma di Citeaux del XII secolo.

Le monache cistercensi praticano la liturgia e il lavoro manuale in solitudine e in silenzio.

La fonte del loro sostentamento è costituita dal laboratorio dove le monache confezionano una vasta gamma di prodotti cosmetici, liquori utilizzando erbe e prodotti naturali secondo antiche consuetudini, oltre a oggetti di artigianato.
Il Monastero dispone di una semplice foresteria per singoli e gruppi che possono così trascorrere alcuni giorni condividendo con la comunità  la liturgia che scandisce lo scorrere delle ore della giornata.

_________

“Canto la fede e la speranza”
IL TEATRO DEL SILENZIO
. Lajatico

Il Teatro del Silenzio è un anfiteatro naturale ricavato tra le colline di Lajatico, tra Pisa e Volterra.

Un progetto “silenzioso”, voluto da Andrea Bocelli, che si anima per uno o due giorni all’anno con la presenza di musicisti e artisti internazionali.
Il volto umano che è  diventato il simbolo del Teatro è una scultura di Igor Mitoraj.
Ogni estate, in occasione dell’appuntamento, vengono allestiti un palco e la platea per 8000 posti.  
Il teatro del silenzio si trova a Lajatico.
Nei dintorni, merita la sosta  la Rocca di Pietracassia che sorge isolata su uno sperone di roccia e domina dall’alto la Valdera e la Valdicecina fino al Monte Pisano.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*