Danza e musica on line da martedì 12 gennaio 2021

LorenaDozio_Audiodanza – clicca sopra la foto per ingrandirla

Audiodanza (immateriale) invita lo spettatore ad “ascoltare” la danza

Inaugura martedì 12 gennaio alle ore 20:00

si declina in quattro appuntamenti che saranno trasmessi  con cadenza quindicinale in contemporanea sui siti web di LAC Lugano Arte

Due creazioni saranno in versione audio, le altre saranno proposte in video

Martedì 12 gennaio alle ore 20, in una perfetta sincronia che unirà Lugano, Ginevra e Parigi, debutta Audiodanza (immateriale), nuovo progetto della performer ticinese Lorena Dozio. 

Un lavoro composto da quattro episodi che verranno presentati tra il mese di gennaio e febbraio sulle piattaforme digitali di LAC Lugano Arte e Cultura, Association pour la danse contemporaine (Ginevra) e Centre culturel suisse (Parigi), in cui la coreografa suggerisce allo spettatore un inedito approccio al movimento e alla danza.

Dopo il debutto di Rame nel contesto del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea nel settembre scorso, Lorena Dozio regala al LAC una preziosa anteprima che potremo vedere sul sito web del centro culturale;

si tratta del suo progetto più recente Audiodanza (immateriale), lavoro che si interroga sull’immaterialità della danza e sulla fisicità del suono.

Il progetto nasce prima del confinamento dovuto alla pandemia, a distanza di breve tempo dalla presentazione di Danze invisibili: installazione coreografica e sonora realizzata esattamente un anno fa per il programma LAC edu e vincitrice della borsa del concorso promosso da Reso – Rete Danza Svizzera in collaborazione con la DCSU – Divisione della cultura e degli studi universitari a sostegno di progetti di mediazione culturale nel settore della danza.

Audiodanza (immateriale) invita lo spettatore ad “ascoltare” la danza.

Facendosi ispirare dalla tecnica dell’audiodescrizione al fine di rendere visibili coreografie, movimenti e corpi, grazie a testi e suoni, suggerendo una possibile modifica al modo ‘tradizionale’ a cui siamo soliti fruire un’azione
performativa, Lorena Dozio coinvolge lo spettatore a partecipare alla creazione artistica grazie alla propria immaginazione e alle proprie associazioni.

Il progetto si  inaugura martedì 12 gennaio alle ore 20:00 e si declina in quattro appuntamenti che saranno trasmessi  con cadenza quindicinale in contemporanea sui siti web di LAC Lugano Arte eCultura, Association pour la danse contemporaine (Ginevra) e Centre culturel  suisse (Parigi): due creazioni saranno in versione audio, le altre saranno proposte in video.

Dopo questa prima fase digitale del progetto seguirà una versione per il teatro nel 2022.
Programma
Ma 12|01
Episodio no. 1(video) – Una linea di braccia incrociate gira rapida nella penombra
Ma 26|01
Episodio no.2 (audio) – Come se fossero rallentati nella discesa
Ma 09|02
Episodio no. 3 (video) – Prima era bello, mi divertivo
Ma 23|02
Episodio no. 4 (audio) – Guardo lo spazio come se fossi nel pubblico

LAC
Lugano Arte e Cultura

Piazza Bernardino Luini 6
6901 Lugano
+41(0)58 866 4214
lac.comunicazione@lugano.ch
www.luganolac.ch

Il programma potrebbe subire delle variazioni, per gli aggiornamenti e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web luganolac.ch

Crediti
Un progetto di Lorena Dozio
Corpo/danza Kerem Gelebek
Suono/ musica Kerwin Rolland
Testo/voce Lorena Dozio
Video/immagine Xavier Ameller
Montaggio/realizzazione Nox
Sviluppo Sylvie Becquet
Amministrazione Sergio Chianca
Una produzione Associazione CRILE / Produzione delegata Plateforme CRILE
Con il sostegno di Centro Culturale Svizzero di Parigi, Théâtre de Vanves e Pro Helvetia –
Close Distance

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*