Salva le bambine spose – intervista ad un “eroe” dei nostri tempi

La generosità e la bontà non sono parole astratte c’è ancora chi ci crede e vive di conseguenza
Ranjitsinh Disale – eroe dei nostri tempi salva le spose bambine
Una bella storia moderna

con il miglior insegnante del mondo

 

Ranjitsinh Disale è vincitore del Global Teacher Prize 2020

Ranjitsinh Disale; il giovane maestro insignito del Global Teacher Prize 2020, concorso organizzato dalla Varkey Foundation di Londra in collaborazione con l’UNESCO.
Questo “eroe” conosciuto come il maestro che salva le bambine spose da un destino che le priva della loro infanzia, è stato intervistato in esclusiva dal magazine digitale dedicato al mondo della scuola Dire, Fare, Insegnare, perché potesse raccontare la sua storia.

Quando nel 2009 gli fu assegnata la scuola primaria di Paritewadi, Disale trovò una struttura diroccata e fatiscente che in poco tempo e con molta determinazione rese agibile e adatta ad accogliere sempre più bambini.

Da allora il 32enne indiano non si è più fermato nel tentativo di coinvolgere gli studenti e tenerli al sicuro nell’ambiente scolastico, salvandoli dallo sfruttamento e dalla delinquenza.

In che modo?

Disale l’ha definita una strategia semplice: conquistare la fiducia dei genitori e cambiare il loro modo di pensare

ho cominciato passando del tempo con loro, prendendo il tè, bevendo caffè e partecipando alle questioni famigliari. Volevo che mi considerassero un amico, un membro della famiglia”.

Ma non si è fermato qui: il giovane maestro si è impegnato giorno e notte a tradurre i libri di testo nel dialetto locale, a digitalizzarli e dotarli di un codice QR per fornire un’esperienza di apprendimento unica e personalizzata.

Oggi possiamo dire che Disale ha attuato una vera e propria rivoluzione tecnologica nell’ambito dell’insegnamento, seguendo i ragazzi in un percorso di formazione considerato ormai un sistema educativo di straordinario successo:

“adesso ho 27 studenti, ognuno dei quali ha il proprio metodo di apprendimento.

Il codice QR li aiuta a imparare nel modo che preferiscono, quando e dove desiderano, anche a casa. Così ho creato 27 codici QR per i miei studenti”.

Grazie al suo metodo, che nel 2017 le autorità indiane hanno esteso a tutte le scuole del paese, il giovane maestro ha potuto colmare, in pieno lockdown, il vuoto generato dalla didattica a distanza, combattendo così quotidianamente la diffusione dell’analfabetismo e limitando al massimo il rischio di dispersione scolastica, un tema, quest’ultimo, più volte sollevato anche in Italia dove le percentuali superano purtroppo la media europea.

Ranjitsinh Disale ha annunciato che condividerà la metà dell’ammontare del premio con gli altri nove colleghi finalisti, che riceveranno ciascuno più di 55.000 dollari.

Tra questi, anche l’italiano Carlo Mazzone, docente di informatica dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Lucarelli di Benevento, intervistato da Dire, Fare, Insegnare il 26 gennaio 2021 (link all’articolo).

L’intervista completa a Ranjitsinh Disale sarà pubblicata in due parti, mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio 2021 sul sito di Dire, Fare, Insegnare.

Esclusiva di:  Dire, Fare, Insegnare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*