Salute – Terapia forestale – gratis on line

Terapia forestale

” Trascorrere almeno 120 minuti alla settimana in natura, anche non consecutivamente, è stato associato con una probabilità significativamente maggiore di buona salute o di benessere, indipendentemente dalle caratteristiche dei soggetti, inclusi anziani e coloro che sono affetti da patologie croniche [10]”.

” In certi paesi asiatici quali Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Cina, le pratiche di bagno di foresta e terapia forestale sono da tempo particolarmente diffuse, godono di un ruolo riconosciuto nell’ambito della prevenzione medica e sono praticate per migliorare la salute fisica e mentale e come rimedio allo stress [13]  “.

” Una ricerca condotta in Italia, con la partecipazione del CAI e del CNR, e il coinvolgimento di quasi 100 partecipanti, ha dimostrato che la visione e l’ascolto di un video forestale in condizioni di isolamento dalla natura (come per esempio in situazioni di stretto lockdown) sono efficaci per la produzione di un significativo rilassamento psicologico a breve termine (riduzione dei livelli percepiti di ansia), mentre vedere e ascoltare un video urbano produceva gli effetti opposti [20] “.

” … soggetti anziani godevano di sostanziali benefici da programmi di terapia forestale, orientati alla meditazione e al respiro, sia da semplici camminate, sebbene in modo dipendente dai tratti psicologici e fisiologici personali [50]. In questo studio furono svolte misure elettrofisiologiche, quali encefalogramma, variabilità del battito cardiaco e bioimpedenza, al fine di stabilire gli effetti sull’attività neurale e l’attività nervosa parasimpatica (quella associata a condizioni di rilassamento).

Nel caso di giovani adulti la passeggiata meditativa in foresta produceva migliori risultati fisiologici, incluso un aumento dell’indice di felicità rispetto alla camminata atletica, dimostrandosi comunque superiore rispetto alle medesime attività condotte in palestra [51] “.

___________________

Terapia forestale

Il libro è frutto di un anno e mezzo di ricerca di Cnr (  Consiglio Nazionale delle Ricerche  ) e Cai associati.

Terapia forestale ” raccoglie le conoscenze scientifiche su questa disciplina. Al momento sono allo studio anche rifugi e sentieri come Stazioni di Terapia forestale.

Rigore scientifico e contributi multidisciplinari di medici e biologi, forestali, fisici, psicologi ed altri professionisti per scoprire i valori di questa disciplina che ci proviene dal Giappone; dove è tenuta in grande considerazione.

Il libro ” Terapia forestale ” è scaricabile on line gratuitamente al link:

https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/attivita/editoria/9788880804307_terapia%20forestale.pdf

Prefazione del libro:

Gli effetti benefici sulla salute che derivano dall’esposizione agli ambienti forestali sono noti da
decenni, tanto che in alcuni paesi la terapia forestale ha un ruolo riconosciuto nella prevenzione medica, con risultati in termini psico-fisiologici confermati da una crescente produzione scientifica.
La Terapia Forestale si inscrive oggi a pieno titolo tra i tanti e preziosi servizi ecosistemici offerti dalle foreste, molti dei quali solo brevemente affrontati nelle prossime pagine.

L’immersione in foresta produce effetti diretti e misurabili con un’azione ad ampio spettro che investe, tra le altre, la sfera psicologica, neurologica, cardiocircolatoria e immunitaria.
I tanti stimoli presenti nella foresta agiscono in modo sinergico, e sono mediati da tutti i sensi umani – dalla vista all’udito, dal tatto al gusto e all’olfatto.

Questo libro, realizzato da CNR e CAI in collaborazione con il CERFIT, il Centro Regionale di Riferimento in Fitoterapia presso l’ospedale Careggi a Firenze, intende presentare e sistematizzare le conoscenze acquisite in tre decenni di ricerca scientifica, ma fa di più: illustra e interpreta in modo originale le esperienze condotte congiuntamente da CNR e CAI, relative alla caratterizzazione delle proprietà bioattive dell’atmosfera forestale, e alle esperienze dirette di Terapia Forestale
condotte tra estate e autunno 2020, nel difficile periodo che ha preceduto la seconda ondata della pandemia.

I risultati ottenuti da queste ultime esperienze, sebbene per il momento limitati alla sfera psicologica, sono andati anche al di là delle aspettative e sono comunque in linea con le esperienze realizzate all’estero.
Le ricerche già condotte congiuntamente tra CAI e CNR, sempre di concerto con CERFIT, rappresentano solo l’inizio del percorso, aperto alla partecipazione di altri enti nazionali. Dal 2021, saranno infatti qualificati rifugi e sentieri, prevalentemente del CAI, quali Stazioni di Terapia Forestale, per costruire un’offerta diffusa su gran parte del territorio nazionale, pronta ad accogliere i nuovi “turisti della salute” e auspicabilmente i pazienti inviati dalle strutture del Servizio Sanitario Nazionale Francesco Meneguzzo Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche Referente tecnico nazionale del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano
Federica Zabini Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*