Arte a Milano – Prada presenta “China Cabinet”

Cliccare sulle foto per ingrandirle – Rong Zhai – Theaster Gates – China Cabinet 2_b
Rong Zhai – Theaster Gates – China Cabinet 3

PRADA PRESENTA “CHINA CABINET”, UN PROGETTO DI THEASTER GATES A PRADA RONG ZHAI A SHANGHAI DALL’11 MARZO AL 23 MAGGIO 2021

Prada presenta “China Cabinet”, un progetto espositivo dell’artista Theaster Gates, con il supporto di Fondazione Prada.

Fondazione Prada

  1. +39 02 56 66 26 34

press@fondazioneprada.org

fondazioneprada.org

La mostra si svolgerà dall’11 marzo al 23 maggio 2021 a Prada Rong Zhai, una residenza storica di Shanghai costruita nel 1918, restaurata da Prada e riaperta nell’ottobre del 2017.

Invitato a ripensare gli spazi di Prada Rong Zhai attraverso una prospettiva inedita, Theaster Gates espone i suoi lavori in ceramica e rivela le connessioni che esistono tra la sua attività di ceramista e quella di artista visivo, performer, professore, urbanista e attivista sociale.

Per “China Cabinet” Gates ha ideato un racconto in tre capitoli che si snoda nelle stanze del primo piano dell’edificio. Nel corso della narrazione l’allestimento assume configurazioni diverse e il ruolo dell’artista subisce un’evoluzione: da ospite, a fantasma, a proprietario di casa.

Da oggetto di una mostra che esamina le radici del suo processo creativo, l’artista diventa il soggetto che svela il potenziale economico e il contesto produttivo del suo stesso lavoro, fino ad assumere il ruolo di nuovo possibile proprietario di Prada Rong Zhai.

Theaster Gates vive e lavora a Chicago, Stati Uniti. Realizza sculture, performance e opere che si focalizzano sulla teoria dello spazio e sullo sviluppo del territorio. Partendo dal suo interesse e dalla sua formazione in pianificazione e conservazione urbana, Gates riqualifica spazi abbandonati.

Gates sovverte abilmente i valori artistici, territoriali e umani. In tutti gli aspetti del suo lavoro si confronta con la nozione di “Black space” come esercizio formale, definito dal desiderio collettivo, dalla sua pratica artistica e dalle sue azioni pragmatiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*