Cultura al Poldi Pezzoli – online il lunedì sera Falsi da Museo

cliccare per ingrandire

Questo dipinto, nato probabilmente come esercitazione accademica da Luini e non con la deliberata intenzione di creare un falso, che fu acquistato da Gian Giacomo Poldi Pezzoli come originale di Luni, e tale ritenuto fino all’inizio del Novecento.
È quindi un caso interessante di copia divenuta in seguito un falso.

Anche a febbraio vi aspettiamo online il lunedì sera
Falsi da Museo
al Poldi Pezzoli

22 febbraio, ore 21.00 – Costo visita: donazione minima a partire da 5€

 

Andrea Di Lorenzo, conservatore del Poldi Pezzoli, racconta in una conferenza online, tramite la piattaforma Zoom, la vasta e difficile tematica dei falsi d’arte.

Dopo un’introduzione generale sul tema del falso, verranno illustrate le falsificazioni che hanno attraversato la storia del Museo Poldi Pezzoli, da quelle (pochissime, in verità) vendute fraudolentemente a Gian Giacomo Poldi Pezzoli e a sua madre Rosa Trivulzio nel XIX secolo, alle altre acquisite dal Museo nel corso del Novecento, inizialmente prese per buone e quindi esposte nelle sale del museo e, in seguito, rivelatesi dei falsi e restituite ai venditori.

Saranno inoltre presentate alcune opere del Museo che, a lungo ritenute imitazioni ottocentesche dall’antico, sono state recentemente ristudiate, restaurate, e infine riabilitate come opere autentiche.

Nella parte conclusiva della conversazione sarà infine discussa la fortuna recente dei falsi come oggetto di studi e ricerche, e sarà rievocata la memorabile esposizione intitolata Falsi da Museo, allestita al Poldi Pezzoli nel 1998.

________________

Per info e prenotazioni: inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org.
Alla conferma di avvenuta iscrizione, riceverete il codice di accesso.

Costo visita: donazione minima a partire da 5€, entro le ore 12.00 del 22 febbraio.
Modalità di pagamento: tramite il tasto “Dona ora” nella sezione del sito “Sostieni il Museo”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*