Libri da leggere – Letteratura umoristica da un grande scrittore

E’ un libro per chi sa apprezzare lo humor inglese

Non è esattamente un’autobiografia come il titolo farebbe pensare …

Abbiamo a che fare con un ottimo scrittore che sa raccontarsi con il garbo e l’ironia che pochi possono vantare

” … gli anni più divertenti, stravaganti e debosciati del giovane Evelyn …”

Autobiografia di un perdigiorno

Evelin Waugh

Più che un’autobiografia questo libro è un ritratto dell’artista da farabutto.

L’unico ritratto sincero e spietato che un grande scrittore come Waugh poteva consegnarci.

«Queste pagine che raccontano gli anni più divertenti, stravaganti e debosciati del giovane Evelyn rimangono esemplari nel loro genere. Viene da chiedersi come mai questo libro sia rimasto finora inedito in Italia» – Mario Fortunato

Per i libri di Evelyn Waugh – il grande scrittore inglese di Ritorno a BridesheadDeclino e caduta e altri capolavori di eleganza e sense of humour – bisognerebbe inventare un genere diverso dal risvolto di copertina e mettere in guardia il lettore.

Prendiamo questa Autobiografia di un perdigiorno (anno 1964) per la prima volta tradotta in italiano.

Non aspettiamoci la solita autoglorificazione dello scrittore di mezz’età: Waugh ci accompagna prima a conoscere il suo albero genealogico zeppo di caratteracci e tipi bizzarri, poi passa a tratteggiare un padre vagamente ostile e una madre vagamente chioccia, ed ecco infine il giovane Evelyn così insicuro della propria vocazione letteraria e così malevolo verso se stesso da rasentare casomai l’autodiffamazione.

Come scrive Mario Fortunato nella nota che introduce il volume, «la realtà per Waugh non è che la nostra fantasia ridotta ai minimi termini».

Di conseguenza molti personaggi realmente esistiti – da Harold Acton a Anthony Powell, Nancy Mitford e tanti altri compagni a Oxford di una giovinezza scapestrata e parecchio alcolica, ripercorsa con divertimento e qualche nostalgia – assumono nomi fittizi e si trasformano in personaggi romanzeschi imprevedibili e capricciosi, dando vita a una girandola di situazioni degne della migliore letteratura umoristica del Novecento.

Perciò in guardia, lettore: più che un’autobiografia questo libro è un ritratto dell’artista da farabutto. L’unico ritratto sincero e spietato che un grande scrittore come Waugh poteva consegnarci.

_____________

Autobiografia di un perdigiorno, Evelin Waugh,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*