Slovenia è la Regione Europea della Gastronomia 2021

Cliccare sulle foto per ingrandirle

SLOVENIA
REGIONE GASTRONOMICA EUROPEA 2021

Assapora i piatti, i cibi e le bevande della Slovenia, dove la varietà delle regioni e l’attenzione alla sostenibilità si riflette nella ricchezza dei sapori.

 – In Slovenia, ovunque, è possibile gustare l’autentica cucina locale con la certezza che tutto ciò che è sulla tavola provenga direttamente dalle vicinanze. Questo è uno dei motivi per cui la Slovenia è la Regione Europea della Gastronomia 2021.

Il foraggiamento e l’approvvigionamento di ingredienti freschi dai campi e dai giardini vicini non è una tendenza, ma fa parte della tradizione e dell’orientamento verso lo sviluppo sostenibile.

I piatti sloveni hanno un sapore molto diverso a seconda del territorio geografico: che si mangi in riva al mare o sotto le vette alpine, nei dintorni della capitale, sull’altopiano carsico o nella pianura pannonica, i prodotti coltivati ed utilizzati in cucina sono differenti.

La varietà degli ambienti naturali regala una molteplicità di prodotti che anche i migliori chef di ristorazione amano incorporare nei loro piatti.

Uno dei piatti sloveni più noti e diffusi, con diverse varietà regionali e stagionali, è la Potica slovena, attualmente in procinto di ottenere la denominazione UE “specialità tradizionali garantite”. Gli alimenti che meglio rappresentano il “Paese Verde”, sano e sostenibile, sono quelli che possono essere raccolti o raccolti in natura, come il miele, i frutti di bosco e le bacche e le erbe che crescono nei prati e nei boschi.

La bevanda più tipicamente slovena è il vino, poiché le tre aree vinicole producono una vasta gamma di vini, compresi i vini originali, da 11 varietà di uve da vino autoctone.

I piatti, le bevande ed i prodotti alimentari tipici sloveni sono più di 400, suddivisi in 24 regioni gastronomiche slovene e in quattro macro-destinazioni turistiche, ognuna con le proprie caratteristiche uniche:

• La zona ALPINA della Slovenia vi sorprenderà con le prelibatezze degli alpeggi, con formaggi tipici e altri latticini combinati con žganci (polenta), altri cibi farinacei e carne. Tra le specialità di carne, la pietanza regina è la salsiccia della Carniola (Kranjska klobasa), una specialità culinaria realizzata con le migliori carni suine e pancetta che può essere prodotta da non più di 13 produttori sloveni che hanno ottenuto un certificato per la sua produzione. In quanto prodotto alimentare tradizionale è protetto dall’indicazione geografica del paese di origine e rappresenta un simbolo del patrimonio culturale di cui gli sloveni vanno giustamente orgogliosi. Per quanto riguarda i formaggi, a Bohinj, dove la transumanza ha una ricca tradizione, provate il mohant, che a causa del caratteristico odore viene considerato un formaggio molto particolare. Ma non lasciatevi ingannare dall’odore, il suo gusto è fantastico! Lasciatevi conquistare dall’intenso colore giallo del formaggio del Nanos e apprezzatene il gusto particolare. Nella zona di Bovec, dove sono di casa pecore autoctone slovene, si produce il formaggio di Bovec. Poco più in basso lungo la Valle dell’Isonzo vi aspetta con il suo gusto dolce e piccante il Tolminc, un formaggio che una volta era utilizzato anche come metodo di pagamento dei tributi ai proprietari terrieri.

I piatti MEDITERRANEI mettono in mostra i prodotti delle saline tradizionali mentre i salumi del CARSO vengono stagionati sotto i forti venti di Bora. Oltre al pesce, al sale e all’olio d’oliva, provate il prosciutto, altre carni secche, gli asparagi selvatici e altre prelibatezze della natura. Qui da non perdere assolutamente il branzino del rinomato allevamento Fonda, l’unico allevamento ittico marino della Slovenia, nell’area protetta del Parco Naturale delle Saline di Sicciole, che prende il nome della famiglia di biologi che ha deciso di allevare il miglior pesce al mondo.

• La regione della SLOVENIA PANNONICA termale è nota per la sua acqua termale curativa, ma anche per i suoi ottimi vini e il particolare olio di semi di zucca. Tra i più amati prodotti a base di farina c’è sicuramente la Prekmurska gibanica (torta a strati), che ha uno strato superiore e uno inferiore di pasta fillo con strati di mela, ricotta “skuta”, noci e semi di papavero al centro (foto di copertina).

• LUBIANA E LA REGIONE DELLA SLOVENIA CENTRALE presentano con orgoglio la Potica di noci e piatti con influenze internazionali. La cucina originale della capitale si basa, infatti, sulla cultura cosmopolita e sulle particolarità dei giardini cittadini e della campagna verde. In questa regione troviamo gli Idrijski žlikrofi z bákalco (gnocchi di farina con salsa) ripieni di patate, cipolle, ciccioli di maiale e condimento, sono un piatto tipico un tempo apprezzato dai minatori della città di Idrija tra XIX e XX secolo. Sono preparati con una salsa chiamata “bákalca” a base di carne di montone o di lepre, imburrata o con gulasch.

Prodotti locali da non perdere…

• Cioccolato alla slovena. Anche il cioccolato ha trovato la sua strada nella tradizione slovena, in cui le boutique arricchiscono i prodotti con sapori insoliti e molto sloveni. Recentemente ha aperto anche un glamping tutto dedicato al cioccolato (https://chocolatevillage.eu/) dove è possibile vivere numerose esperienze legate al cioccolato, dai laboratori creativi ai massaggi.

Birra dalla terra del luppolo. La birra ha una lunga tradizione in Slovenia, ma negli ultimi anni birre artigianali con ingredienti diversi hanno viziato gli amanti della birra. Oltre ai due più grandi birrifici sloveni – Laško nell’omonima città e Union a Lubiana – negli ultimi anni sono nati moltissimi microbirrifici, ad oggi più di 100. La storia della birra inizia tra le verdi piantagioni di luppolo. Lo sapevi che la Slovenia è uno dei maggiori produttori “di oro verde” al mondo? Il centro di sloveno del luppolo è la Bassa Valle della Savinja, dove si può conoscere più a fondo la tradizione della birra e del luppolo nell’Ecomuseo della coltivazione del luppolo e della produzione della birra a Žalec. Qui, passeggiando nel cuore della città incontrerai una fontana molto speciale da cui sgorga birra. Da ogni rubinetto della fontana potrai versarti un decilitro delle varie birre locali. Per questo è necessario un bicchiere speciale dotato di un chip, che è possibile acquistare in diversi punti vendita.

• Gin. Diverse eccellenti distillerie producono vari gin, la cui originalità è legata alla tradizionale acquavite di ginepro slovena. Il famoso e stellato Chef Lo chef Tomaž Kavcic, ad esempio, ha dato vita al Gin Monologue, ispirato al mediterraneo.

• Sale di Pirano raccolto a mano. Gli intenditori sloveni e stranieri apprezzano allo stesso modo il gusto ricco del sale prodotto nel rispetto di 700 anni di tradizione.

• Olio. L’olio di semi di zucca e l’olio d’oliva hanno un posto d’onore sulla tavola slovena, mentre gli chef continuano a trovare modi nuovi e innovativi per usarli.

WWW.SLOVENIA.INFO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*