Camminare a Como – On line nuovi aggiornamenti

5 anni di Passeggiate Creative e sogni realizzati

Attività anche in zona rossa – seguendo le regole

Il 21 marzo compiremo comunque un piccolo gesto creativo nel rispetto della normativa vigente, ovvero semineremo lungo il sentiero Merini sassi dipinti e istoriati a mano …

Cari camminanti,

cinque anni fa, il 20 marzo 2016, cominciava la nostra avventura con la prima passeggiata sulle orme di Alda Merini da Como a Brunate cui si presentarono ben 500 persone.

Ricordare quel bagno di folla, di amicizie, di idee ed emozioni, e dover oggi celebrare il primo lustro della nostra attività a distanza o con pochi intimi da una parte ci spiace molto, ma dall’altra rappresenta una sfida che non possiamo non cogliere, essendo le Passeggiate Creative, così come tutti i progetti della nostra associazione Sentiero dei Sogni, nate per stimolare un cambiamento positivo dentro e intorno a noi, per restare “al passo con i tempi” e con la natura che ci circonda.

Domani mattina si terrà lo svelamento della targa toponomastica della parte più bassa del Sentiero Alda Merini, quella che da Garzola superiore (incrocio tra salita San Donato e la via privata che porta all’omonimo eremo) porta verso Brunate.

Purtroppo, causa zona rossa, l’evento non potrà essere aperto al pubblico, ma vi invitiamo a seguire sui nostri canali social la documentazione videofotografica che non mancheremo di produrre.

Cinque anni anni fa, in apertura della prima passeggiata, ci ponemmo come obiettivo quello di riscoprire e rigenerare attraverso la poesia la mulattiera Como-Brunate, nel suo bicentenario, e di farla diventare la spina dorsale di un più ampio Parco Letterario.

Siamo felici del fatto che i sogni di allora si stiano realizzando e dobbiamo, in primis il sottoscritto, ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto, in primis voi camminanti.

Nel 2019, in coincidenza con il 10° anniversario della morte della “poetessa dei Navigli” era stata promossa da Sentiero dei Sogni la petizione per intitolarle parte della mulattiera che fece conoscere i suoi nonni, il conte comasco Giovanni Merini e la contadina brunatese Maddalena Baserga, raccogliendo oltre 1500 firme.

Ora lo svelamento della targa avviene alla vigilia del 21 marzo, in cui cadranno il 90° compleanno di Alda Merini, la Giornata mondiale della poesia e l’equinozio di primavera.

Lo svelamento della targa sarà anche l’occasione per inaugurare due progetti di valorizzazione della salita San Donato/Sentiero Alda Merini, curati da Sentiero dei Sogni: il primo, “Como futuribile”, sostenuto da Regione Lombardia, ha permesso di allestire il percorso con una quarantina di cartelli poetici bilingui; il secondo, “Sentieri parlanti”, appoggiato da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e da tutti quelli che tra voi hanno contribuito con piccole e preziose donazioni, ha portato a realizzare un’audioguida dell’intera Lake Como Poetry Way (da Maslianico fino al faro voltiano, passando anche per il sentiero Merini) ascoltabile direttamente dal cellulare.

Non potendosi oggi, come detto e come sapete, realizzare eventi culturali aperti al pubblico, noi di Sentiero dei Sogni il 21 marzo compiremo comunque un piccolo gesto creativo nel rispetto della normativa vigente, ovvero semineremo lungo il sentiero Merini sassi dipinti e istoriati a mano da alcune nostre socie (Tiziana Bernasconi, Gigliola Foglia, Giordana Invernizzi), che ringrazio, ispirati alle poesie di Alda.

Potranno essere raccolti e collezionati da chi si troverà a passeggiare in autonomia in questa zona e siamo sicuri che i bambini, in particolare, ne andranno matti.

Vi lascio segnalandovi alcuni link utili per approfondire:

qui un’intervista che mi hanno fatto per i 5 anni di Passeggiate Creative: https://www.laprovinciadicomo.it/stories/cultura-e-spettacoli/passeggiate-creative-cinque-anni-di-storie_1390008_11/

Qui le audioguide in italiano della Lake Como Poetry Way (seguiranno quelle in inglese e francese) curate da Mariaida Ortelli, Sara Tognela e Giordana Invernizzi: https://sentierodeisogni.it/project/lake-como-poetry-way/

Qui il video di una poesia di Alda Merini realizzato come dono per tutti i camminanti da alcune nostre socie (Tiziana Bernasconi, Claudia Cantaluppi, Mirna Ortiz, Gigliola Foglia): https://youtu.be/ASubdVQjVT0

Qui il sito appena inaugurato del Piano Integrato della Cultura della provincia di Como, che vede tra i progetti principali proprio il Parco Letterario “Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane” sognato 5 anni fa e di cui ora siamo capofila assieme a Fondazione Alessandro Volta, sostenuti da un’ampia rete di enti e associazioni: https://picuntesoroditerritorio.it/
Qui, infine, il nostro prossimo progetto, Camminleggendo, di cui vi scriveremo più ampiamente a breve:
https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/camminleggendo/

Vi auguro come sempre buon cammino, certo che chi ha occhi da sognatore possa comunque scoprire qualcosa di interessante intorno a casa,

Pietro Berra
presidente Sentiero dei Sogni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*