Circolo lettori – programma aprile 2021

APRILE 2021

Un concentrato di cultura senza confini

Proseguono gli incontri online del Circolo dei lettori, un vero concentrato di cultura senza confini.

Se i numeri raccontano un interesse costante in fatto di pubblico, la geografia descrive connessioni interregionali e tanti ospiti internazionali.

Complice la logistica virtuale, sono molti gli autori che fanno capolino dall’estero come Naomi Ishiguro, Maaza Mengiste, Ayesha Harruna Attah e Caroline Moorehead che assieme a Jennifer Guerra, Teresa Ciabatti, Chiara Bongiovanni, Carlo Boccadoro, Francesco Costa, Stefano Feltri Paolo Pecere, Guido Maria Brera, Marco Balzano, Luca Bizzarri, Maurizio Ferraris ed Emilio Padoa-Schioppa compongono la costellazione delle presentazioni editoriali del mese.

Non mancano gli eventi speciali.

Il Circolo partecipa alle celebrazioni del 25 aprile con Luciano Canfora, Simona Colarizi e Carlo Greppi in una riflessione sul concetto di Libertà per comprendere la portata della Resistenza, secondo appuntamento della giornata è la storia delle quattro partigiane raccontata da Caroline Moorehead in dialogo con Giovanna Melandri.

Si viaggia con i Classici contemporanei dal Sud America, il primo incontro del ciclo in collaborazione con SUR fa tappa tra i romanzi di Juan Carlos Onetti con Sandro Veronesi, Edoardo Albinati e Vittoria Martinetto.

Dalla musica al graphic novel:

il 20 aprile i Perturbazione e Davide Aurilia presentano Chi conosci davvero (BAO) con una chiacchierata impreziosita da un momento speciale di live, con musica e disegni.

E molto altro ancora… buona lettura!

CALENDARIO INCONTRI 

online su YouTube, Facebook e sito del Circolo dei lettori

 

giovedì 1 aprile

ore 18 | Se la realtà toglie il respiro

Vie di fuga (Einaudi)

Naomi Ishiguro con Annachiara Sacchi

Nell’ambito di Desiderare il mondo. Linguaggi, corpi, icone. 

Come fa un bambino di dieci anni aspirante mago a sottrarsi al grigiore di una famiglia infelice e nessun amico?

Dove trova rifugio una giovane donna, se il cappotto e le sciarpe dell’amore perduto non bastano a ripararla dal freddo di una grande città indifferente?

Cosa scatta nella mente dei figli del re quando un acchiapparatti arriva a palazzo e sconvolge ogni equilibrio?

Tutti i protagonisti di questi racconti cercano una via di fuga dalla realtà soffocante che li intrappola. Alcuni la trovano in un disegno che ritrae l’ignoto. Altri in un semplice battito d’ali.

 

martedì 6 aprile su Instagram

ore 21 | Potere, populismi e patti sociali

con Francesco Costa autore di Una storia americana (Mondadori) e Stefano Feltri, autore di Tornare cittadini (Einaudi)

Il vicedirettore del Post Francesco Costa e Stefano Feltri, direttore di “Domani”, grandi conoscitori dei meccanismi della politica, italiana e internazionale, ricostruiscono le dinamiche attuali alla base della gestione del potere, le conseguenze sugli equilibri fra partiti, e fra chi governa e chi viene governato, le – ormai non più nuove – forme di populismo, con un occhio di riguardo ai protagonisti della scena pubblica.

 

mercoledì 7 aprile

ore 21 | Manifesto per un eros politico e rivoluzionario

Il capitale amoroso (Bompiani) 

Jennifer Guerra con Chiara Valerio

Nell’ambito di Desiderare il mondo. Linguaggi, corpi, icone.

Mentre il nostro immaginario è infarcito di amore – una versione romantica e fasulla, veicolata da romanzi, film e pubblicità -, la nostra società si comporta come un amante dal cuore spezzato: è cinica e sprezzante nei confronti dell’amore, considerato un sentimento stupido, inutile o noioso, una fantasia per adolescenti, un ripiego per chi non sa stare solo, un lusso per pochi. Questa contronarrazione è il frutto pericoloso dell’individualismo capitalista, un sistema che mentre stigmatizza la solitudine e colpevolizza chi la vive come indegno d’amore, ci vuole sempre più soli, divisi e in competizione fra noi. Concentrati su noi stessi, ci vediamo rubare il tempo che potremmo usare per coltivare le relazioni con gli altri, amore compreso. Ma il rimedio a questa crisi dell’amore esiste. Nell’epoca in cui le relazioni si basano sullo scambio, sull’utilità, sulla convenienza, sulla compatibilità, lasciare spazio invece a un amore incondizionato e libero, capace di passare dal singolo alla comunità, può essere una delle azioni più antisistema, rivoluzionarie e coraggiose che possiamo fare per cambiare la nostra società: un vero atto di resistenza in questi tempi sempre più divisi.

 

giovedì 8 aprile

ore 18 | Etiopia, due donne contro il Fascismo

Il re ombra (Einaudi)

Maaza Mengiste con Antonio Monda

Nell’ambito di Desiderare il mondo. Linguaggi, corpi, icone.

Quando, il primo marzo 1936, l’imperatore Hailé Selassié viene sconfitto e costretto all’esilio, sugli altopiani e nei villaggi dell’intero paese le donne e gli uomini etiopi organizzano una resistenza vittoriosa. A dar loro coraggio è il “re-ombra”: quando l’imperatore fugge, per intimidire i fascisti, l’esercito decide di addestrare un sosia e trasformarlo in fantoccio contro i nemici; Hirut e Aster (serva e padrona) ne saranno le guardie. In questo romanzo si racconta una parte di storia che poco viene narrata, quella in cui le donne svolgono un ruolo attivo. Le vicende sono quelle di Hirut e Aster, appunto, che, nonostante l’iniziale riluttanza e il continuo scetticismo da parte degli uomini, guidano una rivolta contro l’esercito di fascisti, capitanato dal terribile Carlo Fucelli. Le vicende si intrecciano con quelle del soldato Ettore Navarra, il fotografo dell’esercito, un ebreo, a cui viene dato l’ordine sadico e pornografico di immortalare esecuzioni e nudi femminili.

 

venerdì 9 aprile

ore 18 | Un gioco di potere durato trent’anni

Ho ucciso Enrico Mattei (Gog)

Federico Mosso con Luca Cassiani

L’agente Joe, alias Oreste Lucciani, alias Umberto Malimberi (a seconda dei casi) è un’ex spia infedele del regime fascista passata dalla parte degli americani per convenienza, all’alba della Liberazione. Ora lavora per la CIA, che gli affida il compito di monitorare le attività di un giovane e ancora sconosciuto Enrico Mattei, il dirigente dell’AGIP a cui viene chiesto di liquidare l’azienda e allineare la politica energetica dell’Italia a quella statunitense. Spregiudicato, piratesco, astuto: Mattei non si rassegna al suo compito e insegue il sogno dell’indipendenza petrolifera, fonda l’ENI e ribalta tutti gli equilibri della pax americana, mette in discussione l’egemonia delle Sette Sorelle, scavalca politici e pesta i piedi ai poteri forti, tenta l’impresa di trasformare l’Italia in una potenza internazionale. Quest’epopea, che si conclude tragicamente a Bascapè, la notte del 27 ottobre 1962, ci viene raccontata in prima persona dall’insolito punto di vista, fittizio ma non per questo inverosimile, del suo assassino, l’immaginario agente Joe, una pedina nelle mani di interessi economici e politici che non si avvolgono solo intorno a Mattei, ma si prolungano fino al giornalista De Mauro, che sul suo omicidio stava indagando poco prima di svanire nel nulla, e poi a Pier Paolo Pasolini, che al caso ENI dedicava la sua opera incompiuta: Petrolio. Sarà proprio l’agente Joe, per scongiurare la fuga di notizie, a sottrarre il capitolo mancante del manoscritto dalla casa del poeta, un capitolo dal titolo emblematico: Lampi sull’Eni. In questo romanzo di ambientazione storica, in cui realtà e finzione si sovrappongono, Mosso ci accompagna dentro un gioco di potere durato trent’anni, tutt’ora irrisolto, e ci consegna il ritratto di un’Italia nel pieno del boom economico ma in preda a un sogno smisurato, e che coltiva al suo interno, come scrive Pasolini, «l’ansia nervosa – che rendeva brutti e pallidi – di consumare la propria fetta di torta».

 

lunedì 12 aprile

ore 18 | Sull’arte del perdonarsi

Sembrava bellezza (Mondadori)

Teresa Ciabatti con Mario Calabresi

Libro candidato da Sandro Veronesi al Premio Strega 2021, Sembrava bellezza è un romanzo sull’impietoso trascorrere del tempo, e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza, prima di tutto verso se stessi.

Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui Teresa Ciabatti mette in scena le relazioni, tra donne e non solo. Un romanzo animato da uno sguardo che innesca la miccia del reale e, senza risparmiare nessun veleno, comprende ogni umana debolezza.

 

lunedì 12 aprile

ore 21 | Cronistorie Bao #3 

Daniel Cuello intervistato da Caterina Marietti

Continua Cronistorie, il ciclo di incontri per ripercorrere in modo cronologico i fumetti pubblicati da BAO – nata ormai da più di 11 anni – insieme ad alcuni dei suoi autori. Ospite di questo terzo appuntamento è Daniel Cuello, che è argentino di nascita (nato a Córdoba), italiano d’adozione (vive qui da parecchi anni) ma più che altro fumettista.

Questa è la sua cronistoria:

2017 Residenza Arcadia

2018 Guardati dal beluga magico

2019 Mercedes

 

martedì 13 aprile

ore 18 | Storie di librai, porcospini e feste in costume in castelli isolati

Maschi e murmaski (Feltrinelli)

Chiara Bongiovanni con Antonella Cilento

in collaborazione con Premio Calvino

“Leggere non serve a niente” è il motto di Claudine et les chats, la libreria di madame Albertine, grande sacerdotessa del tout Paris alternativo da oltre sessant’anni.

Ogni terzo martedì del mese, dietro le vetrine affacciate sul canale Saint-Martin, Albertine, frivola come sanno esserlo solo le donne molto sagge, riceve la visita del misterioso, inaccessibile Simon. I due commessi della Claudine: Babette, animalista pasticciona che vive con un porcospino nel cassetto della biancheria, e il caustico Mathias che chiamano l’Orco, e quel che sognano è finire tra i suoi artigli. Ma Simon è un biologo che si occupa di sperimentazione animale, mentre Babette raccoglie firme contro la vivisezione e complotta per scardinare i cancelli di un allevamento di murmaski (a proposito, cosa diavolo è un murmaski?).

È solo il primo ostacolo di una accidentata corsa che dalla libreria di Parigi si snoda fino a un castello isolato dove nella tormenta risuonano urla disumane e si aggirano enigmatiche cameriere basche e bellissime scienziate turche.

Tra feste in costume e svampite matriarche che mantengono molto più di quello che promettono, Babette e tutti i folli frequentatori della Claudine scopriranno che Arsenio Lupin era molto più sexy di Sherlock Holmes, che anche i porcospini nel loro piccolo si incazzano e che il vero amore, come la vera via di Kafka, “passa per una corda che non è tesa in alto, ma appena al di sopra del suolo e sembra destinata a far inciampare più che a essere percorsa”.

 

mercoledì 14 aprile

ore 18 | Lottare per essere libere

Il grande azzurro (marcos y marcos) 

Ayesha Harruna Attah

Hassana e Husseina sono sorelle gemelle. Fino ai dieci anni sono rimaste sempre insieme, nella pace del villaggio: Hassana era la gemella più forte, estroversa, Husseina la più timida e schiva. I mercanti di schiavi le separano in un giorno di fragore e fiamme, gettando tra loro un’insondabile distanza. Hassana si aggrappa a Husseina nei sogni, per Husseina lo strappo dalla famiglia e dalla gemella è un pensiero troppo doloroso.

Entrambe tuttavia nella lontananza fanno fiorire la loro autentica personalità. Lottano per essere libere: libere da padroni sordidi e meschini, ma anche da chi vuole convertirle ‘per il loro bene’; libere di partecipare ai riti candomblé nella foresta brasiliana, libere di esprimere il proprio talento nel lavoro, libere di abbracciare cause più grandi nel mondo mutevole e febbrile dell’Africa di fine Ottocento. Imparando ad accettare le paure e i desideri più intimi affronteranno l’acqua profonda che le separa; si ricongiungeranno soltanto quando potranno guardarsi negli occhi come due persone intere.

 

mercoledì 14 aprile

ore 21 | Vite parallele di due artisti senza tempo

Bach vs Prince (Einaudi)

Carlo Boccadoro con Diego De Silva

Persino chi non è appassionato di musica classica conosce e ama Bach, uno dei compositori più ascoltati al mondo, che ha commosso epoche e culture diverse. E chiunque ha ballato almeno una volta su un pezzo di Prince, che ha mescolato black music, funk, dance e pop, creando sonorità del tutto nuove e singolari. Ma cosa accomuna questi due grandi interpreti del proprio tempo?

Entrambi hanno determinato autentiche svolte nella storia della musica. Che uno lo abbia fatto alla corte di sovrani e imperatori del Settecento e l’altro nell’èra di Mtv, non cambia la questione, anzi è proprio ciò che la rende cosí affascinante.

 

venerdì 16 aprile

ore 18 | Storie disincantate di un rider dal futuro

Candido (La Nave di Teseo)

Guido Maria Brera con I Diavoli

In un imminente futuro in cui la tecnologia, invece di emancipare il genere umano, ha moltiplicato lo sfruttamento e le disuguaglianze, Candido non è più il giovane ingenuo di Voltaire, ma un rider che pedala su e giù per la città al soldo dei colossi del delivery, fra palazzi con facciate tappezzate dal mantra “Tutto va bene”.

A poco a poco, scontrandosi con la dura realtà, esplode la rabbia di chi capisce di essere solo un minuscolo ingranaggio di una società al collasso, in cui solo i più ricchi sopravvivono. Guido Maria Brera e il collettivo I Diavoli danno vita a una storia che ribalta l’entusiasmo di chi crede ciecamente nella tecnologia, mostra le contraddizioni del capitalismo e racconta il florido avvenire che poteva essere e, a quanto pare, non è.

 

sabato 17 aprile

ore 11:30 | I giornali, spiegati bene

Notizie, meccanismi e tic dell’informazione

Una rassegna stampa a cura de il Post

con Luca Sofri e Francesco Costa

 

martedì 20 aprile

ore 18 | Limes/La mappa del mondo #8 

Il paradosso Draghi

con Dario Fabbri, Fabrizio Maronta e Lorenzo Pregliasco

a partire dal numero di aprile di “Limes” in collaborazione con YouTrend

 

martedì 20 aprile

ore 21 | Cosa succede alle promesse che ci facciamo in adolescenza?

Chi conosci davvero (bao)

Perturbazione e Davide Aurilia

I Perturbazione e Davide Aurilia presentano la graphic novel Chi conosci davvero (BAO) con una chiacchierata impreziosita da un momento speciale di live, con musica e disegni. Dalla musica al graphic novel: i Perturbazione – per la prima volta in assoluto – scrivono una storia a fumetti, disegnata dal talentuoso Davide Aurilia. Chi conosci davvero è un coinvolgente romanzo grafico che racconta le vicende di un cast di amici variegato nella provincia italiana. Ragazzi che condividono il ritrovo al solito pub e il sogno di fondare una band, finché qualcosa si spezza. Cosa succede alle promesse che ci facciamo in adolescenza, quando decidiamo di scappare e abbandonare la nostra vita e i nostri amici? Un ritratto a tratti amaro, a tratti lucido, delle promesse infrante di un’intera generazione.

 

mercoledì 21 aprile

ore 18 | La distanza nei sentimenti

Quando tornerò (Einaudi)

Marco Balzano con Marco Missiroli

Una madre che è stata tanto tempo lontana può ancora dirsi madre? Daniela, con un marito sfaccendato, due figli adolescenti e un lavoro sempre più precario, va a Milano per racimolare un po’ di soldi e torna in Romania sempre più di rado. Ad accoglierla sguardi sempre più ostili. Narrano questa storia Daniela e due figli, Manuel e Angelica. Tre voci per un’unica vicenda: quella di una famiglia esplosa, in cui ciascuno si rende conto che ricomporre il mosaico degli affetti, una volta che le tessere si sono sparpagliate, è la cosa più difficile. Dopo il successo di Resto qui, Marco Balzano torna con un racconto profondo di destini che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte.

 

mercoledì 21 aprile

ore 21 | This is your song #8

Trans Europe Express (Kraftwerk)

con Maurizio Blatto

Dopo Trans Europe Express nulla è stato lo stesso: da qui hanno (siamo nel 1977) preso forma i movimenti musicali che hanno creato la techno – e le sue tante declinazioni – ma anche l’hip hop nero. I Kraftwerk usarono la tecnica del “tape-loop” per riprodurre in versione sintetica l’incedere di un treno: 14 ipnotici minuti, con alcune piccole ma decisive variazioni, un parlato ripetuto all’infinito, il fragore del metallo sulle rotaie, come una danza robotica che sembra arrivare contemporaneamente dal passato e dal futuro.

 

giovedì 22 aprile

ore 18 | Una nuova epoca per la terra, una sfida per l’umanità

Antropocene (il Mulino)

Emilio Padoa-Schioppa con Alessandra Prampolini

Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra, istituita nel 1970 per sensibilizzare l’opinione pubblica su ciò che unisce tutta l’umanità: proteggere il luogo dove viviamo. 51 anni dopo, in piena crisi climatica e sanitaria, ha ancora più significato. In occasione dell’Earth Day, Emilio Padoa-Schioppa presenta, il suo Antropocene (il Mulino), in cui analizza una nuova era per la storia della Terra – quella dell’antropocene, appunto – nel quale l’uomo e le attività antropiche sono in grado di influenzare le dinamiche climatiche, chimiche, biologiche e geomorfologiche del Pianeta.

 

giovedì 22 aprile su Instagram

ore 19 | Black Comedy sulla convivenza tra culture

Disturbo della pubblica quiete (Mondadori)

Luca Bizzarri con Daniela Lanni

Quasi a fine turno, l’ispettore Marco Pieve e l’agente Enrico Rossetti ricevono una richiesta d’intervento: in una zona piuttosto malfamata della città un immigrato sta prendendo a calci una porta e urla. Così i due poliziotti conoscono Mamadou, migrante senegalese che chiede di essere portato in carcere, pur non avendo commesso alcun reato. Pieve e Rossetti si ritrovano fra superficiale menefreghismo, voglia di staccare dal lavoro, umana pietas per l’incomprensibile richiesta del ragazzo, scorciatoie mezze illegali e imprevisti vari. Fino all’inatteso, tragico epilogo. Luca Bizzarri racconta come una piccola seccatura, un problema da poco, nella notte di due poliziotti possa trasformarsi in tragedia. Uno sguardo diverso e tagliente sul problema dell’immigrazione, sulla convivenza tra culture, sulla pigrizia umana nel non confrontarsi con la realtà cercando spesso semplici vie d’uscita davanti alle complessità.

 

domenica 25 aprile

ore 11.30 | Storia di quattro partigiane

La casa in montagna (Bollati Boringhieri)

Caroline Moorehead con Giovanna Melandri 

A tre generazioni di distanza dalla guerra partigiana è ancora necessario raccontarla, anche e soprattutto al di là di un freddo computo di morti, torturati, nomi di battaglie e deportati. Perché la Storia si sedimenti nel profondo c’è bisogno di storie di persone. Come Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra, Frida Malan e Silvia Pons, che la giornalista londinese, autrice e attivista per i diritti umani, Caroline Moorehead imprime nell’immaginario grazie al romanzo La casa di montagna. Le loro storie diventano così emblema di un intero movimento di donne coraggiose, altruiste, forti e motivate, che animarono con un’azione collettiva e coordinata quello che probabilmente è il più bell’esempio di orgoglio e idealità nella nostra storia recente.

 

domenica 25 aprile

ore 17 | Libertà non è una parola semplice

con Luciano Canfora e Simona Colarizi 

modera Carlo Greppi

Sono passati 76 anni dal Giorno della liberazione e noi siamo ancora qui a ragionare sui suoi significati. Perché il 25 aprile non è solo una delle date più importanti della storia italiana del Novecento, è – e deve continuare a essere – un monito su cosa significhi essere privati della propria libertà, a livello sia giuridico sia formale. Celebrarla vuol dire non smettere di lottare, giorno dopo giorno, per un diritto che troppo spesso viene dato per scontato. Luciano Canfora e Simona Colarizi ripercorrono gli anni bui del secolo scorso, quando le libertà individuali e collettive sono state messe al bando dai regimi totalitari. Solo così possiamo comprendere la portata della Resistenza e della lotta di quelle donne e di quegli uomini che, indipendentemente dall’orientamento politico, hanno permesso a tutti noi di vivere in una democrazia.

 

martedì 27 aprile

ore 18 | Classici contemporanei dal Sud America #1

JUAN CARLOS ONETTI

con Sandro Veronesi e Edoardo Albinati

modera Vittoria Martinetto

In collaborazione con SUR

Prima tappa del viaggio tra i classici contemporanei del Sud America. Si parte con i romanzi di Juan Carlos Onetti (1909-1994), uruguayano, ha ricevuto nel 1980 il Premio Cervantes, massimo riconoscimento della cultura ispanica, per la sua carriera letteraria. Fra le sue opere: Per questa notte (1943), La vita breve (1950), Il cantiere (1961), Lasciamo che parli il vento (1979).

 

mercoledì 28 aprile

ore 18 | Conoscere il web, grande produttore di oggetti socialmente rilevanti

Documanità (Laterza)

Maurizio Ferraris con Massimo Cacciari, Emilio Corriero e Giovanni Durbiano

Il web è il più grande apparato di registrazione che l’umanità abbia sinora sviluppato, e questo spiega l’importanza dei cambiamenti che ha prodotto. Basta pensare che sebbene più di un essere umano su due non possiede ancora un cellulare, il numero di dispositivi connessi è pari a 23 miliardi: più di tre volte la popolazione mondiale. Questa connessione, ogni giorno, produce un numero di oggetti socialmente rilevanti maggiore di quanto non ne producano tutte le fabbriche del mondo: una mole immane di atti, contatti, transazioni e tracce codificati in 2.5 quintilioni di byte. Il numero di segni disponibile per la manipolazione e la combinazione diviene incommensurabilmente più elevato che in qualunque cultura precedente, e questo cambia tutto. Ecco perché comprendere la vera natura del web è il primo passo verso la comprensione della rivoluzione in corso, che genera un nuovo mondo, un nuovo capitale, una nuova umanità: anzi una documanità. Alla radicale revisione e alla costruzione concettuale dei nostri modi di guardare alla tecnica, all’umanità, al capitale è dedicato il nuovo e definitivo libro di Maurizio Ferraris, uno dei più influenti e originali filosofi italiani.

 

giovedì 29 aprile

ore 18 | Quando ballare vuol dire rompere i margini dell’io e delle norme sociali

Il dio che danza (nottetempo)

Paolo Pecere con Emanuele Coccia

Dal tarantismo pugliese al theyyam dell’India Meridionale, da New York al Pakistan, Paolo Pecere ci guida in un viaggio attorno al mondo sulle tracce di un fenomeno antichissimo e universale: la trance da possessione indotta dalla danza e dalla musica. Nell’antica Grecia veniva praticata in nome di Dioniso, il “dio folle” di Omero. Ma Dioniso era anche “dispensatore di gioia”: il dio “che scioglie”, “che libera”, lasciando che la vita rompa i margini fragili dell’io e delle norme sociali. Le antiche forme assumono oggi nuove funzioni: nel subcontinente indiano le danze estatiche veicolano tensioni religiose e sociali, in Africa e Brasile sostengono l’identità culturale di chi è stato colonizzato, negli Stati Uniti si accompagnano allo sviluppo della cultura lgtbq. Lo sciamanismo dell’Amazzonia, infine, diventa principio di resistenza contro la distruzione capitalistica della grande foresta.

 

Programma in costante aggiornamento su circololettori.it

GRUPPI DI LETTURA EXTRA 

online in diretta e on demand

Link prenotazione 

 

13-20-27/04, 4/05 ore 19-20

Orwell tra fiaba e futuro

con Marco Rossari

1984 e La fattoria degli animali: visioni distopiche sotto forma di letteratura senza tempo

Quattro incontri per evocare una delle più grandi figure del Novecento, un tragitto che esplora la vita e le opere di George Orwell attraverso il filtro dei due libri più amati e venduti, con Marco Rossari che ha tradotto le nuove edizioni Einaudi di La fattoria degli animali e 1984, riletti sia alla luce della biografia e delle opere precedenti, sia in modo testuale, discutendone temi e personaggi. Un viaggio dalla forza della fiaba alle visioni distopiche, dalla storia passata al futuro che ci attende.

 

abbonamento 4 incontri € 30

 

#1 | martedì 13 aprile ore 19-20

La storia dei libri precedenti e dell’idea della Fattoria degli animali

 

#2 | martedì 20 aprile ore 19-20
La ricezione nel mondo della Fattoria

 

#3 | martedì 27 aprile h 19-20

1984 e il rapporto con il passato

 

#4 | martedì 4 maggio h 19-20

1984 e il rapporto con il futuro

CHI LEGGE CRESCE

online sul canale YouTube del Circolo dei lettori

L’ecologia spiegata ai bambini 

Difendere la natura, amare la Terra

con Marco Rizzo

L’ecologia è la scienza che studia le relazioni dei viventi tra loro e con l’ambiente in cui vivono, dice il dizionario. E queste relazioni, ormai lo sappiamo bene, devono essere virtuose, per far bene al pianeta e quindi a noi. In tre video Marco Rizzo racconta ai bambini la cura del mondo, attraverso storie per piccoli lettori che fanno bene a tutti.

Disponibile da venerdì 9 aprile

#1 | L’ecologia spiegata ai bambini

Disponibile da sabato 10 aprile

#2 | Classici moderni per conoscere la bellezza

Disponibile da domenica 11 aprile

#3 | Guardare indietro per guardare avanti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*