Dieta facile prima di Pasqua – Digiuno morbido

Digiuno morbido – mangiando anche quello che piace

Il digiuno è stato rivalutato

Basta saltare la colazione (quella che da sempre è stata indicata come importantissima ! Ebbene si !)

Un caffè senza zucchero e via ad affrontare la mattina; vi rifarete a mezzogiorno (ma anche alle 10 del mattino, se volete), pomeriggio (spuntino) e sera con cibi buoni, ma limitando quelli più calorici.

Le 14 ore di digiuno, dalla sera precedente, pare facciano miracoli. Esempio dalle ore 20 alle 10 del mattino; quando potrete prendervi un cappuccino con una mini-brioche o una spremuta.

Ovviamente il pranzo, in questo caso, non può essere troppo calorico, ma nemmeno da fame.

A mezzogiorno anche bel piatto di pasta (75 gr se siete donna 100 gr. per gli uomini; calcolata cruda), meglio se integrale, magari condita con la bottarga, o del sugo di pomodoro e poco olio o una insalatona con due uova sode o del tonno ecc… poi sempre la frutta (riempie e non è vero che ingrassa; se si limitano i cibi calorici, i grassi e gli zuccheri)

  • a merenda un bicchiere di yogurt (senza frutta e zuccheri o frutta che aggiungete voi), un tè con due, ma solo due, biscotti o 3 cracker o 4 prugne anche secche, purché solo uno spuntino per distrarre la fame.

Prima di decidere se seguire questa dieta, mettetevi a tavolino con foglio e penna o computer e scrivete:

  • quali sono i cibi che preferisco ? Evitando le patatine fritte, gli hamburger pronti, i dolci e i gelati troppo calorici (ok agli hambuger se li fate voi con carne magra, ma quelli acquistati variano dal 30 al 60% di grasso), le pizze comprate (sono ricchissime di grassi; quasi sempre di scarsa qualità)
  • trattatevi bene: (se non siete vegetariani) pesce, pollo senza pelle o carni magre, bistecche / roastbeef o piccole costate/ cotolette, prosciutto crudo/cotto, speck (se gli togliete la riga di grasso è meglio), cozze, vongole, carciofi, asparagi, carote, cipollotti, finocchi, pomodori, insalatine tenere e saporite,  tanta frutta ecc..  (evitate per qualche giorno i formaggi o mangiatene solo 30 grammi; ok al Parmigiano se un pezzetto o sulla pasta/riso)
  • ora cancellate dai cibi preferiti quelli troppo calorici (eventualmente calcolate metà porzione, più abbondante verdura )
  • non più di due fette di pane al giorno (meglio se integrale)
  • tante spremute di arance e pompelmi, frutta a volontà, ok alle mele cotte (anche due/tre se avete fame) ben insaporite con cannella o altro, ma non zucchero o solo un cucchiaino,  evitate di mangiare più di una banana ogni 3 giorni
  • coraggio, basta cominciare e poi avanti tutta che la Pasqua è vicinissima.

La ricerca scientifica più aggiornata, consiglia il digiuno anche come rimedio per evitare molte patologie come il cancro.

Il nostro corpo quando deve ricorrere alle scorte caloriche, perché non riceve quanto deve bruciare per far funzionare tutto: dai muscoli al cervello al cuore ecc…, fa una specie di “pulizia” nell’organismo; brucia i grassi e uccide anche le cellule cancerogene che sempre il corpo produce, ma anche distrugge; se tutto funziona bene.

E poi godetevi il pasto di Pasqua !

Tanto poi potrete sempre tornare al  digiuno “parziale”, ma solo per un breve periodo.

________

L’articolo è stato scritto dalla giornalista Grazia Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti  ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); tra l’altro, l’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso l’ Università Statale di Milano, 1974, sul tema “Alimentazione dello sportivo”; la tesi fu firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*