Pasqua in Vallese – aria buona – vita sana

Lac de Tanay

Queste foto e quelle di copertina sono dell’Uff. del Turismo

Ballade à vélo

 

Randonnée avec les chiens du Saint-Bernard

 

Assiette valaisanne

Ammirare i più bei quattromila della Svizzera – Vallese; 

  • Riederalp e Bettmeralp dove l’auto è lasciata in valle, si sale in funivia e si gira con mezzi elettrici, qui il più alto golf d’Europa, qui dalla camera d’albergo vedrete caprioli e cervi …. senza inquinamento del traffico vedere il ghiacciaio più ampio d’Europa l’Aletch…. vedi più sotto.

– Saint-Maurice: il più antico monastero dell’Occidente 

– Fondation Pierre Arnaud, il nuovo grande centro d’arte del Vallese a Lens/Crans-Montana

Gastronomia, nel segno della tradizione: le Ricette della nonna, tour itinerante nell’Aletsch Arena

Eventi sportivi in montagna: maratone con vista.

Saint-Maurice: 

-Pochi sanno che il più antico monastero dell’Occidente ancora in attività si trova in Vallese. Nel 515 Sigismondo, primo re cattolico dei Burgundi, fondò l’abbazia di San Maurizio sulla tomba del martire Maurizio e dei suoi compagni ad Agaunum, l’odierna Saint-Maurice. Maurizio, comandante romano di origine egiziana a capo della leggendaria Legione tebea, che operò in Mesopotamia prima di essere trasferita nella zona a nord delle Alpi, venne massacrato insieme ai suoi 6’600 soldati dopo essersi rifiutato di compiere qualsiasi atto di violenza nei confronti dei confratelli cristiani. Il luogo del martirio divenne in breve tempo un’importante meta di pellegrinaggio e l’abbazia si trasformò nel più importante centro spirituale del regno di Borgogna, raccogliendo grandi ricchezze.

Con i suoi quindici secoli di ininterrotta vita spirituale, l’abbazia di San Maurizio rappresenta una pietra miliare tra le istituzioni religiose dell’arco alpino.

Oltre che per l’abbazia, St-Maurice è nota per il castello (1476), le diverse fortificazioni (1831-1941) costruite per controllare lo stretto passaggio nella gola del Rodano e la spettacolare Grotta delle Fate, che quest’anno festeggia i 150 anni di apertura al pubblico. In occasione delle celebrazioni per i 1500 anni del monastero di Saint-Maurice, l’ufficio del turismo proporrà dei pacchetti turistici che, accanto all’abbazia e ai suoi tesori, permetteranno di scoprire anche i punti di interesse meno noti della località.

Informazioni:

Saint-Maurice Turismo: www.saint-maurice.ch

Castello e fortificazioni di Saint-Maurice: www.forteresse-saint-maurice.ch

Grotta delle Fate: www.grotteauxfees.ch

Fondation Pierre Arnaud, il nuovo grande centro d’arte del Vallese a Lens/Crans-Montana: nel segno della sostenibilità.

Nel cuore del piccolo villaggio di montagna di Lens, sull’altopiano di Crans-Montana,

-il Centro d’arte della Fondation Pierre Arnaud ha optato per un’architettura decisamente contemporanea, senza per questo alterare l’armonia del luogo. L’architetto Jean-Pierre Emery ha elaborato un progetto che, sul lato settentrionale,

-permette all’edificio di scomparire letteralmente sotto un giardino, mentre la facciata sud riflette le montagne circostanti e le acque del lago di Louché come in un quadro. Questo grazie

-a specchi di vetro fotovoltaico che filtrano la luce diurna in maniera attiva, in modo da proteggere le opere e fornire un’illuminazione ottimale degli spazi interni,

-garantendo allo stesso tempo la totale autosufficienza energetica del complesso. Si tratta di una facciata unica nel suo genere in Europa. 

Il Centro, inaugurato nel dicembre 2013, si pone accanto alla Fondation Gianadda di Martigny come ulteriore punto di riferimento nel panorama culturale del Vallese.

-Realizzato con un investimento di circa 13,5 milioni di franchi (oltre 11 milioni di euro), offre una superficie espositiva di circa 1000 metri quadrati. La filosofia espositiva è particolare e prevede, per il primo ciclo quinquennale, una mostra invernale e una estiva all’anno. Le esposizioni invernali sono dedicate alle grandi correnti pittoriche che hanno segnato l’arte tra il 1800 e il 1950, con un confronto tra i pittori dell’arco alpino e i maestri internazionali. In quelle estive, invece, l’arte dell’Occidente si incontra con quella di regioni lontane e il presente cerca le sue origini nel passato o nell’altrove.

-Da una parte opere – quadri, disegni, collage, fotomontaggi, sculture e oggetti – di una cinquantina di artisti surrealisti, tra cui Salvador Dalì, Max Ernst, Alberto Giacometti, Yves Tanguy e Wilfredo Lam; dall’altra maschere, statue, tamburi, reliquiari, pagaie cerimoniali, cucchiai e figure di avorio provenienti da Canada, Alaska, Groenlandia, Messico, America del Nord, Isola di Pasqua, Africa, Oceania e India.

Informazioni: Fondation Pierre Arnaud, Route de Crans 1, 1978 Lens.

Tel. +41 (0)27 4834610, www.fondationpierrearnaud.ch

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

RIEDERALP E IL GHIACCIAIO … i più bei quattromila della Svizzera !

Le foto che seguono sono di Grazia Seregni; tutti i diritti riservati.

ch 672 aletch Riederalp09p (445) copy

Riederalp. Villa Cassel, oggi museo e albergo con meravigliosi gli interni Liberty.
Riederalp. Villa Cassel, oggi museo e albergo con meravigliosi gli interni Liberty. Qui Churcill passò le vacanze.
Riederalp.
Riederalp. Casa tipica.

-In alcuni ristoranti di Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Fiescheralp sono serviti antipasto, piatto principale e dessert preparati secondo le antiche tradizioni locali.

-gli impianti di risalita dell’Aletsch Arena, ai tre punti panoramici che si affacciano sul ghiacciaio di Aletsch e permettono di ammirare i più bei quattromila della Svizzera – da Moosfluh e Bettmerhorn la vista spazia sulle Alpi vallesane, mentre dall’Eggishorn lo sguardo si spinge verso Eiger, Mönch e Jungfrau.

http://www.aletscharena.ch/sites/it/aletscharena/events.html?event:view=details&id=0642e926-6429-4c1d-bdd2-51cfc391c454

HYPERLINK “http://www.aletsch-halbmarathon.ch/” \h www.aletsch-halbmarathon.ch

HYPERLINK “http://www.zermattmarathon.ch/” \h www.zermattmarathon.ch

Valais/Wallis Promotion 

Rue Pré-Fleuri 6, 1950 Sion – Svizzera

Tel. +41 27 327 35 70, Fax +41 27 327 35 71

HYPERLINK “http://www.vallese.ch” www.vallese.ch

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*