CRISI ECONOMICA – SOLUZIONI ?

Si dice che la crisi economica la stiamo superando; sarebbe magnifico tornare ai vecchi anni 70-80, quando esisteva un ceto medio che guadagnava discretamente e spendeva molto; facendo muovere il mercato moderno che vive proprio del continuo compra-consuma velocemente e ricompra.

Così gira il nostro mercato, che funziona solo se non si ferma mai, se continua a vendere e guadagnare di più, ma il sistema sembra inceppato  da anni … la gente ha meno soldi da spendere; anche se con debiti, risparmi e /o pensioni degli anziani, qualcuno, degli ex ceto medio,  vive ancora discretamente e poi ci sono i pochi che hanno un lavoro sicuro e ben pagato … per loro quanto sopra è inesistente.

Non parliamo di Italia, ma di andamento generale nel mondo:

OGGI LA CLASSE MEDIA STA SPARENDO E IL MONDO INTERO SI STA DIVIDENDO SEMPRE PIU’ IN VERI POVERI E VERI RICCHI.

Questo è un fatto incontestabile, come il lavoro che è sempre più precario e poco pagato (è indispensabile per poter tenere bassissimi i prezzi; vedi Amazon), come le importanti entrare finanziarie che sono tassate nei paesi dove si paga pochissimo o nulla … e come poi finanziamo gli ospedali, la scuola, l’università, le strade, l’innovazione … se nessuno paga le tasse (perché quelli che le pagano sono tanto pochi che non bastano a permettere una vita dignitosa a tutti).

Qulcuno dice che sia già cominciata un’inversione di tendenza. MAGNIFICO, SE E’ VERO !!!

I conti dello stato italiano però sono sempre più in rosso, non tutte le banche ci danno sicurezza  e abbiamo speso una fortuna per salvare quelle dove avevano rubato …

La sanità è sempre più povera, le tasse pagate ormai solo dai poveri (i ricchi veri hanno i soldi in società; quasi sempre all’estero), la mancanza di lavoro fisso o comunque retribuito decentemente per tutti … FINO AD ORA SIAMO RIMASTI A GALLA, GRAZIE ANCHE A CHI CI HA PROTETTO IN EUROPA;  sino a oggi … e speriamo anche domani.

L’AUSTERITA’ PUO’ ESSERE UNA SOLUZIONE ? GUARDIAMO COME HA RIDOTTO LA GRECIA, AVREMMO POTUTO E DOVUTO FARE DI MEGLIO.

Aiutando la Grecai all’inizio della sua crisi, l’Europa avrebbe speso pochi soldi e un intero Paese non sarebbe caduto nel baratro della povertà, della sanità ormai distrutta completamente …m ala Germania non voleva perdonare chi aveva barato al gioco … e dal suo punto di vista aveva anche ragione, ma …

Nessuno lo dice, ma

-l’Europa (e non solo) sta vivendo una guerra, sebbene diversa da quelle combattute con le armi.

Nel  caso Italia:

-le armi usate sono la disoccupazione, le droghe, gli stipendi al di sotto dei costi della vita media;

più di una generazione è bruciata sull’altare della globalizzazione: senza lavoro, senza soldi o con stipendi bassissimi e insicuri, senza futuro. Ovviamente rimane una piccola parte di privilegiati che, invece, gode di ottimo stipendi, ma non sempre sicure prospettive.

La storia ci ha insegnato che ogni volta che ci si trova di fronte ad una generazione di maschi disoccupati, la carneficina della guerra riequilibra il sistema.

In Europa, almeno per il momento, non abbiamo nessuna guerra nel senso fisico del termine, ma stiamo comunque

-annientando intere generazioni.

Questi i fatti:

-molto evidenti in Grecia e Spagna, meno in Italia dove le famiglie dispongono, ancora per poco, di notevoli risparmi. Comunque anche le benestanti Danimarca e Germania stanno subendo i contraccolpi della situazione generale; molto ammortizzati da un ancora evidente benessere generale. Ma, ovviamnete, hanno goduto ancora più di noi di questo; momentaneo ?,  miglioramento del mercato globale.

Dal mondo globalizzato, che tanti hanno sostenuto e sostengono come prospettiva di futuro migliore dove il mercato libero ha o avrebbe armonizzato il tutto, abbiamo ricevuto:

-diritti, lavoro e futuro sempre più evanescenti.

Il lavoro flessibile avrebbe dovuto produrre più occupazione; obbiettivo che si è rivelato una trappola mortale. Aumenta solo il lavoro temporaneo; sempre meno pagato.

Ovvio; più sono i disoccupati che cercano lavoro, più chi da lavoro può offrire stipendi sempr epiù bassi.

Nessun governo è in grado di proporre una valida alternativa; tutti succubi dell’andazzo generale.

Eppure le soluzioni non mancano e il fatto che siano ignorate, ci fa pensare che quanto accade sia deliberatamente voluto per la vittoria finale di una globalizzazione che prevede

-pochi ricchissimi e una massa di disperati in condizioni tali da accettare qualunque lavoro a qualunque prezzo. Come già accade nei Paesi del Terzo Mondo o in via di sviluppo; dove anche i bambini lavorano in condizioni penosissime.

I diritti acquisiti stanno velocemente regredendo parallelamente alle condizioni economiche.

La soluzione più logica sarebbe investire in energie alternative, in agricoltura  e pesca eco-sostenibile, ma questi settori, addirittura, sono

-spesso ostacolate da leggi e burocrazia.

Esempio banale, perché

-non si sono mai dati incentivi per sostituire il parco auto a benzina-disel con GPL o INBRIDO (cominciano ora le ditte starniere) e investito moltissimo nell’energia alternativa, anche per eliminare tutte le pesantissime dipendenze dal petrolio che dobbiamo pagare in dollari, dal gas; con Putin che ci può chiudere i rubinetti quando vuole, come l’Algeria in mano ai fondamentalisti ?? ?

-Immaginate quanto lavoro si sarebbe potuto produrre trasformando, già qualche anno fa, le  case automobilistiche  e le altre industrie in crisi  in produzioni a SOLO GPL e elettriche, produzione e recupero di energie alternative, recupero materiali di scarto e loro trasformazione?

Progettazione da parte di ingegneri specializzati, produzione del materiale per i nuovi macchinari, enorme produzione di auto e materiali per la produzione di energia dal sole o eolica, energia e nuovi materiali dal riciclo dell’immondizia;

-quindi lavoro per tecnici specializzati, professionisti e operai !!

Il principe di Monaco ha, da tempo, sostenuto la necessità di una nuova economia di libero mercato, ma basata sul riciclo e le energie alternative con il nome di BLU ECONOMY, ma l’iniziativa non ha avuto la diffusione e i riconoscimenti che meriterebbe.

Evidentemente poteri più forti NON vogliono questi cambiamenti.

Peccato che il  potere politico, almeno in Italia sino a oggi,  sia in mano a persone non certo lungimiranti, né particolarmente intelligenti e scientificamente colte (pochi parlano un inglese decente in un mondo globalizzato…); ma molto furbi  e scaltri, ma questo basta solo per fare soldi per se. Le eccezioni  ci sono, ma sono rare.

Solo uomini di ampie vedute e grande intelligenza possono lavorare anche per il futuro; gli altri si fermano al presente.

Non siamo capaci di costruire un modello di vita adeguato all’epoca postindustriale.

Viviamo come se fossimo ancora nell’era industriale, perché non siamo capaci di costruire un modello di vita adeguato all’epoca postindustriale.

Siamo solo capaci di guardare con grande preoccupazione questa nuova redistribuzione del reddito che già è avvenuta nel mondo.

Secondo Domenico de Masi, autore di Mappa mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento, Rizzoli editore,

dobbiamo trovare un nuovo universo di diritti in grado di correggere le ingiustizie del mondo, esasperate dal neoliberismo e dalla sua ideologia di crescita all’infinito.

La speranza di uscire da questo tunnel starebbe, secondo l’autore del libro, nel

cogliere il meglio delle passate ideologie: Cristianesimo, Buddismo, socialismo e liberismo; unendoli per disegnare un mondo migliore; dove l’indice della

felicità non dipenda solo dal Pil delle nazioni.

Domenico de Masi porta l’esempio dell’aquila che a quarant’anni si ritira per sei mesi aspettando che becco e artigli ricrescano. Dopo la muta ricomincia una nuova vita.

-Così dovrebbe fare tutta l’umanità  e rinascere diversa, adattata alle nuove condizioni nel migliore dei modi per un migliore futuro del mondo e di tutti gli uomini.

Purtroppo noi, ovvero il mondo attuale italiano, si sta comportando  come un tacchino che non è in grado di uscire dal cerchio che lo circonda.

Intanto il resto del mondo, che chiamavamo terzo mondo, progredisce e vede salire i propri salri e la disponibilità eocnomica:

-vedi sud est asiatico, Cina, Corea …

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*