Cultura on line dal LAC – alcuni link dove vedere spettacoli

Teatro gratis on line LINGUA MADRE
dal LAC Presentazioni e link per spettacoli gratuiti

 

Un esempio di cosa potete trovare gratuitamente sul sito del LAC : https://www.luganolac.ch/lac/home.html

Metastasis.

Un progetto inedito che Gabriele Marangoni ha pensato per Lingua Madre, un’immersione nel grido disperato del pianeta Terra.

La particolarissima voce di Francesca Della Monica e del live electronics di Damiano Meacci, danno vita alla sofferenza di un pianeta morente, avvelenato ed assassinato dai propri figli, cercando di smuovere le coscienze verso un urlo ancora possibile di rivoluzione.

Una creazione sonora e visuale, che si sviluppa in tre opere video e tre creazioni sonore, con la collaborazione della curatrice Giulia Soravia, dove la voce recitante di Nello Provenzano, su testi originali dell’autore stesso, si intreccia a suoni, e video dove l’ambiente naturale diviene soggetto unico, sia nella sua silenziosa grandezza che nelle cicatrici che l’uomo gli ha inferto.

Il corpus video, costituito da una trilogia, si sviluppa anche in un percorso di conversazioni con attivisti ambientali della nuova generazione e testimonianze che vanno dalla distruzione del pianeta durante il conflitto dei Balcani, alla discarica più grande al mondo del Brasile fino alla ricerca del silenzio e alla necessità di abbandono di un consumismo di massa. Guarda.

VEDI SUBITO AL LINK: https://www.luganolac.ch/it/lingua-madre/digital-content~corpus-video-artistici~metastasis-~.html

______

Il corpo-poesia di Chiara Bersani,
voce del verbo trasmettere.

Nel 2018 al Teatro Studio Melato del Piccolo di Milano, Chiara Bersani riceve il Premio Ubu come miglior performer Under 35.

In quell’occasione, pronunciò un discorso che ha tentato, come un astronauta fa con un nuovo pianeta, di dare un nuovo nome a un mondo senza stereotipi.

Bersani sente l’euforica solitudine di quando ci si avvicina a un nuovo pianeta, il suo è quello in cui “i corpi non conformi” non rappresentano più eccezioni.

Tre anni dopo Bersani torna al Piccolo dove conduce una masterclass alla Scuola di Teatro “Luca Ronconi” accompagnata dalla performer Marta Ciappina.

Il reportage a cura di Lorenzo Conti pone al centro la pratica di trasmissione dell’artista e la possibilità di trasferire un sapere, da un corpo all’altro, attraverso un linguaggio poetico originale fatto di immagini e parole

https://www.luganolac.ch/it/lingua-madre/digital-content~corpus-documentari~il-corpo-poesia-di-chiara-bersani~.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*