Arte a Forlì – Dante La visione dell’arte

cliccare sulle foto per ingrandirle -Nicola_Monti_Francesca_all_Inferno.

DANTE. LA VISIONE DELL’ARTE

FORLÌ | MUSEI SAN DOMENICO

DAL 1° APRILE ALL’11 LUGLIO 2021

Forlì e gli Uffizi celebrano il settecentenario della morte di Dante Alghieri con una grande mostra nel segno della rinascita.
Dante. La visione dell’arte è il titolo della vasta rassegna organizzata nei Musei San Domenico per volere di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e delle Gallerie degli Uffizi nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Mibact per il 2021.A Dante (Firenze, 1265 – Ravenna, 14 settembre 1321) è dedicato un racconto a tutto tondo da cui emerge la sorprendente attualità dell’opera del Sommo Poeta, attraverso un viaggio nella storia dell’arte dal Medioevo all’età contemporanea, scandito da circa trecento capolavori dal Duecento al Novecento, da Giotto a Filippino Lippi, da Lorenzo Lotto   Michelangelo, da Tintoretto a BoccioniCasorati e a tanti altri maestri del XX secolo.

Il progetto, nato da un’idea di Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, e di Gianfranco Brunelli, Direttore delle grandi mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è curato dai Professori Antonio Paolucci e Fernando Mazzocca, affiancati da un prestigioso comitato scientifico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*