Arte e bitcoin – Bansky all’asta anche in bitcoin

Per la prima volta un’opera d’arte fisica sarà pagata in criptovaluta per un’opera d’arte fisica:

Sotheby’s,  il 12 maggio consegnerà al vincitore dell’asta una delle opere più famose di Banksy, Love is in the air. (spray e olio su tela, 90 per 90 centimetri, che raffigura un ragazzo mentre lancia un mazzo di fiori variopinto al posto di una molotov).

L’opera Love is in the air è valutata 3-5 milioni di dollari, e datata 6 maggio 2005, l’opera è anche nota come “Flower thrower”. 

 Il “lanciatore di fiori” è stato eseguito con stencil e grafffiti nel 2003 a Betlemme, sul muro che divide Israele e Palestina. L’opera che verrà battuta sll’asta proviene da una collezione privata.

L’asta sarà, come sempre, in dollari, ma l’acquirente finale potrà pagare con bitcoin o ether, per una collaborazione fra Sotheby’s e Coinbase

Non ammesso l’utilizzo di wallet autogestiti, ma solo ospitati su Coinbase, Coinbase Custody trust, Fidelity digital, Gemini trust e Paxos Trust.

“Sotheby’s onora l’eredità di Banksy affiancando questo dipinto firmato con una soluzione di pagamento innovativa e prima nel suo genere per aprire la vendita a una nuova generazione di collezionisti, abituati all’evoluzione digitale così come lo sono all’arte attivista di Banksy”, spiega una nota di Sotheby’s.

Si tratta di un vero salto verso il futuro, da parte di una casa d’aste fondata nel 1774.

Siamo alla dimostrazione che le  criptovalute non sono una moda passeggera, ma meritano di essere prese in considerazione; il Bitcoin in particolare.

Sotheby’s lo aveva già dimostrato con il primo incanto basato su Nft lo scorso 12-14 aprile, dove la collezione di opere digitali di Pak The Fungibleè stata battuta per un totale di 16,8 milioni di dollari.

Il mercato delle cripto:

l’ether ha raggiunto il record storico di 3.530 dollari (+352,19% da inizio anno),  il dogecoin, ha sfiorato i 70 centesimi di dollaro (+13.611% da inizio anno).

L’ether è la principale criptovaluta di blockchain Ethereum, tecnologia sempre più al centro di  finanza decentralizzata, così come degli nft.

Ora Bitcoin staziona intorno ai 55mila dollari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*