Libri – progresso e / o apocalisse ? – capire la storia

Un libro destinato a cambiare per sempre il nostro modo di essere genitori:

una saggista – mamma e scienziata – invita i genitori moderni ad imparare dagli antichi per sopravvivere meglio

_____

Uno scrittore – alla vittoria di Donald Trump – si ritira nel deserto e scrive

_____

Due libri che raccolgono i loro preziosi suggerimenti e riflessioni

__________

” Cacciatore – raccoglitore – genitore “ di Michaeleen Doucleef

” Taccuini del deserto “ di Ben Ehrenreich

__________

Cacciatore raccoglitore genitore. Perché l’uomo primitivo cresceva bambini felici e collaborativi ?”

 di Michaeleen Doucleef

Cacciatore raccoglitore genitore ha già scalato le classifiche del «New York Times» ed è destinato a cambiare per sempre il nostro modo di essere genitori.

Un attimo prima di impazzire dietro gli infiniti capricci di Rosy, la sua bimba di tre anni, Michaeleen Doucleef ha un’idea tanto estrema quanto provvidenziale:

partire con la piccola e andare a studiare da vicino tre delle più antiche e nobili culture del mondo. Inizia così un viaggio che le porterà dallo Yucatán (dove ancora sopravvive la popolazione maya) oltre il Circolo polare artico per incontrare gli inuit, fino in Tanzania, culla della civiltà hadza.

I risultati di questi incontri?

Saranno tanto sorprendenti quanto straordinari: madre e figlia scopriranno che in queste società di cacciatori raccoglitori i genitori costruiscono un rapporto con i bambini molto diverso da quello che si promuove in Occidente, un rapporto basato sulla collaborazione anziché sul conflitto, sulla fiducia anziché sulla paura. In particolare vedranno come i genitori maya siano maestri nel crescere bambini collaborativi, che vengono inclusi da subito nella comunità svolgendo piccoli compiti che li responsabilizzano e sviluppano il loro senso di appartenenza; che nessuno come i genitori inuit è in grado di insegnare l’intelligenza emotiva, specie quando si tratta di controllo della rabbia e rispetto per gli altri; che le mamme e i papà hadza sono i massimi esperti mondiali nel crescere figli autonomi e sicuri di sé, lontani dallo stress e dalle ansie che affliggono spesso i bimbi occidentali.

Michaeleen Doucleef ha raccolto tutte le sue esperienze di viaggio, tutte le tecniche apprese sul campo, tutti i confronti che ha avuto con antropologi, neuroscienziati e sociologi, in un saggio tanto ricco nei contenuti quanto brillante nell’esposizione

Rizzoli, 528 pp., 18 euro

_______________________

TACCUINI DEL DESERTO

ISTRUZIONI PER LA FINE DEI TEMPI

“Il disastro è già avvenuto… È accaduto così tanto tempo fa che ce ne siamo dimenticati, l’abbiamo rimosso, tenuto lontano dalla nostra memoria collettiva.

La civilizzazione, come la conosciamo, non è una conquista ma una tragica sconfitta.

La maggior parte di quella che consideriamo storia è fondata su una catastrofe che la concrezione degli anni ha solo peggiorato.

Ma ciò significa anche che non siamo condannati a questo, che esistono altri modi di vivere, che abbiamo da perdere molto meno di quanto pensassimo, e da imparare ancora un sacco di cose”.

Taccuini del deserto nasce da un lungo soggiorno dell’autore nel deserto californiano del Mojave e da lì, luogo dove tutto inizia e finisce, trae uno sguardo inedito e assolutamente affascinante su quanto l’umanità sta vivendo in questo momento storico “in cui tutto, compreso il tempo, sembra sull’orlo del collasso”: una crisi irreversibile e sempre più profonda alla quale sembra non esserci rimedio se non la fine della nostra civiltà.

E proprio dal deserto, simbolo al tempo stesso di morte e di trascendenza, che “ti fa arretrare e mette l’eternità in primo piano” Ben Ehrenreich prende le mosse per riflettere su cosa significhi l’idea di “fine dei tempi” non solo per la nostra civiltà ma anche per quelle che ci hanno preceduto.

Come affrontare dunque l’Apocalisse ora che il tempo, suggerisce l’autore, sembra essersi annodato su se stesso?

E cosa ci insegna la fine di intere civilizzazioni quali per esempio quella dell’antico Egitto e dei Maya?

Passando dalla mitologia alla scienza, dalla storia delle religioni alla politica, dalla cosmologia all’antropologia e al racconto autobiografico, Taccuini del deserto affronta il senso più profondo e riposto dell’essere vivi qui e oggi, sospesi in un tempo di assoluta incertezza, ma che ci pone problemi e domande non troppo dissimili da quelli che altre civiltà prima di noi hanno affrontato, sopravvivendo in modi nuovi oppure scomparendo per sempre.

“Emozionante e illuminante, superbo… Pochissimi scrittori hanno affrontato la crisi planetaria che stiamo vivendo come riesce a fare Ehrenreich. Questo libro è davvero straordinario tanto per profondità di pensiero quanto per la qualità di scrittura”.

AMITAV GOSH

” Assolutamente affascinante e originale, una testimonianza potente su questo nostro tempo
così incerto e prossimo alla fine”.

THE NEW YORK TIMES BOOK REVIEW

 

“Tra memoir, libro di viaggio e saggio filosofico e metafisico”.

LOS ANGELES TIMES

____
Editore  Blu Atlantide, 18,50 euro.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*