Vacanze e weekend nella natura e/o in bici in Vallese CH

Cliccare per ingrandire – Whitepod – Monthey

La natura in primo piano 

e una stupenda ricetta di mele …  panorami – bicicletta – passeggiate e acque termali

Vallese (CH) – 45 cime che superano i 4000 metri

 

Più bici per tutti in Vallese

Percorrere il Vallese in bici lungo i 2000 chilometri di itinerari dedicati al ciclismo su strada, consente di scoprire gli angoli poco noti di questo cantone.

Sul sito vallese.ch ognuno può scegliere il percorso che fa al proprio caso basandosi sulla propria forma fisica, sul proprio ritmo, sul fatto che si sia in famiglia, con gli amici o in solitaria.

Di ogni itinerario vengono riportati dati dettagliati, con spiegazioni del percorso e consigli, e ovviamente distanza, dislivello e difficoltà.

Itinerari facili per tutta la famiglia

I neofiti della disciplina o le famiglie con bambini potranno usufruire di percorsi selezionati ad hoc che, dal lago Lemano al ghiacciaio del Rodano, consentiranno di apprezzare la bellezza del Vallese pedalando a ritmo rilassato o affidandosi a una e-bike.

Come nel caso dell’itinerario panoramico di Crans-Montana che parte da Ycoor, nel cuore di Montana, e raggiunge di Col de Crans-Montana a 1800 metri (dislivello di 430 metri) lungo la poco traffica strada di Plumachit per poi proseguire alla volta di Aminona. Da qui inizia la discesa che riporta al punto di partenza.

Oppure pedalare lungo i 39 chilometri della prima tappa dello Chemin du Vignoble che da Martigny risale la valle del Rodano fino a Sion, capoluogo del Vallese, con il suo centro medievale splendidamente conservato.

Passi vallesani da leggenda

Un territorio come quello del Vallese, con 45 cime che superano i 4000 metri e profonde valli laterali, presenta inevitabilmente molti passi, terreno ideale per gli appassionati delle salite.

Gli scalatori possono affrontare valichi molto noti – basti citare Sempione, Gran San Bernardo, Furka, Grimsel e Nufenen/Novena –.
O andare alla scoperta di vere e proprie chicche poco conosciute, da consigliare per i paesaggi che accompagnano l’ascesa – come nel caso del Col des Portes de Culet (D+ 1400m), in Val d’Illiez, con magnifica vista sulle cime dei Dents du Midi o della Moosalp (D+ 1509m) dalla valle di Turtmann – o perché sui loro tornanti si sono scritte pagine leggendarie della storia del ciclismo (Forclaz, D+ 1025m). O ancora perché rappresentano una sfida impegnativa anche per i più allenati (Col du Sanetsch, D+ 1814m) o, infine, perché si tratta di mitiche strade bianche (Col de la Croix de Cœur, D+ 1978m). A partire dall’estate 2020 molte di queste salite state attrezzate con un’apposita segnaletica, per la gioia degli appassionati dei grandi dislivelli e delle pendenze estreme.

Valais Vélo Tour

E proprio a chi non si ferma davanti ai dislivelli è dedicato il Valais Vélo Tour, itinerario in più tappe di 740 chilometri attraverso il cantone, che propone le ascensioni a celebri passi, alcuni dei quali si trovano a quote superiori ai 2000 metri. Valais/Wallis Promotion propone il pacchetto Valais Vélo Tour, della durata di 4 giorni (a partire da CHF 231), per scoprire e conquistare alcuni di questi mitici valichi alpini (Croix de Cœur, Forclaz, Planches e Lein).

Le migliori offerte e-MTB del Vallese

Il Vallese è una terra ideale per l’avventura, un paradiso per gli appassionati della MTB. La pratica della mountain bike su mezzi dotati di motore elettrico, che rendono meno faticosa la pedalata, sta riscuotendo un successo sempre più ampio. E proprio agli appassionati della e-MTB il Vallese si rivolge con numerose offerte dedicate. E’ possibile unire sport e gastronomia in occasione di una pedalata del gusto a Verbier (il Gourmet Trail che viene organizzato dal 12 al 15 agosto 2021 in occasione del Verbier E-Bike Festival) o degustando eccellenti vini in rinomate cantine, come nel caso dei Celliers di Sion. Oppure si possono scoprire i più bei singletrail dell’Alto Vallese o pedalare attraverso i vigneti (con tour di 3 giorni proposito a CHF 449) o, ancora, affidarsi a una guida per ammirare paesaggi incantevoli.

Le più belle escursioni panoramiche del Vallese

In Vallese è possibile vivere i piaceri di un’escursione panoramica non appena si lascia il proprio alloggio.

Percorrendo la piana del Rodano e scoprendo gli spettacolari paesaggi delle valli laterali in treno, bus o con gli impianti di risalita. Qui di seguito una piccola selezione di escursioni che uniscono trasporto pubblico, panorami ed esperienze indimenticabili.

In cima alle falesie della Gemmi – Leukerbad

Leukerbad è ben nota per le sue acque termali, che ne fanno la prima destinazione di benessere dell’arco alpino. Meno conosciuta, invece, è la spettacolare salita in funivia al passo della Gemmi, con la piattaforma panoramica sospesa nel vuoto a 250 metri dal suolo da cui, oltre a un panorama incredibile, è possibile ammirare il volo del gipeto, il re delle Alpi. I più avventurosi potranno continuare l’avventura lungo la passerella delle gole della Dala o affrontando i vertiginosi passaggi di una delle due vie ferrate.

A un passo dal gigante di ghiaccio – Aletsch Arena

Per ammirare il più grande fiume di ghiaccio delle Alpi, lungo oltre 20 chilometri, non è necessario essere alpinisti provetti.

In treno o autobus postale si raggiungono le stazioni di partenza delle funivie che da Mörel, Betten o Fiesch salgono rispettivamente ai punti panoramici di Moosfluh, Bettmerhorn o Eggishorn.

Qui sarà impossibile non emozionarsi davanti allo spettacolo del ghiacciaio di Aletsch, cuore del primo patrimonio naturale UNESCO delle Alpi, e al panorama sui numerosi 4000 del Vallese.

La ripida salita a Émosson – Espace Mont-Blanc

Da Martigny si raggiunge Émosson grazie a tre spettacolari funicolari, tra le più ripide del mondo, per sperimentare un viaggio insolito nel cuore dell’Espace Mont-Blanc.

Si sosta a Les Marécottes per visitare lo zoo alpino e a Finhaut per ammirare gli edifici che risalgono alla Belle Époque, prima di andare alla scoperta delle tracce dei dinosauri di Vieux-Emosson.

Verso la più alta diga a gravità del mondo – Val d’Hérens

Da Sion si prende il bus 372 in direzione della Val d’Hérens. Lungo il percorso si ammirano le spettacolari vette di Maya e Dent Blanche e l’imponente chiesa di cemento di Hérémence che, con le sue linee impossibili, sembra opera di Escher.
Una volta giunti a Chargeur, si raggiunge il coronamento della diga della Grande Dixence, alta 285 metri e più pesante (15 milioni di tonnellate) della piramide di Cheope, grazie a una funivia: all’arrivo si osservano le acque turchesi del Lac des Dix, si visitano le viscere della diga (da metà giugno a fine settembre) o si vola, costeggiando la sua impressionante parete per 700 metri grazie alla zipline.

Ai piedi del Cervino – Zermatt

Un viaggio di 30 minuti sulla più alta ferrovia a cremagliera all’aperto d’Europa porta a superare vertiginose gole e foreste di larici. Una volta giunti alla piattaforma panoramica del Gornergrat, a 3098 metri di quota, la vista corre libera ad abbracciare Cervino, ghiacciaio del Gorner e massiccio del Monte Rosa.

Arte open-air in Vallese

In Vallese l’arte esce dai musei per esibirsi all’aperto, sulla pubblica strada. Street art, graffiti, sculture e mosaici prendono possesso di muri, rotonde stradali e, addirittura, infrastrutture degli impianti di risalita a più di 2000 metri di quota. Un invito alla «passeggiata urbana», tra architettura industriale, street art e natura alpina.

L’arte nella rotonda – Martigny

A piedi o in auto si scoprono le sculture e le opere monumentali che ornano le 17 rotonde stradali della città di Martigny. Un’iniziativa del mecenate vallesano Léonard Gianadda, creatore dell’omonima Fondazione con il suo centro espositivo dedicato alle arti figurative, che mira a far uscire dall’isolamento l’arte contemporanea per renderla accessibile a un pubblico più vasto. Così tutti possono ammirare le opere di artisti svizzeri come Hans Erni o Bernhard Luginbühl, in quella che è l’unica città della Confederazione che ha eliminato i semafori per sostituirli con opere d’arte.

Street Art vallesana – Crans-Montana

Armati di spray e pennelli, i migliori street artists del mondo sublimano con la loro arte i parcheggi, i muri, gli edifici e gli impianti sciistici di Crans-Montana. Nel corso degli anni il Vision Art Festival, fondato nel 2015 da Gregoy Pages e diventato uno degli appuntamenti mondiali più interessanti dedicati alla street art, oltre che il più grande museo all’aperto d’Europa, ha visto la realizzazione di oltre 80 murali. Arte urbana che si è impossessata degli spazi meno nobili della montagna, a quote comprese tra 1500 e 2600 metri, e che è possibile scoprire a piedi o in bicicletta e, nella stagione invernale, con gli sci o le ciaspole.

Twingi Land Art – Binntal

La Twingi Land Art trova i suoi spazi espositivi lungo l’antica strada che percorre la selvaggia gola della Twingi, nel parco naturale della Binntal. Artisti internazionali e locali dialogano con l’ambiente circostante e utilizzano i materiali offerti dalla natura per creare opere d’arte in spazi all’aperto. L’Edizione 2021 verrà inaugurata il 19 giugno e sarà visitabile da tutti, a piedi o in bicicletta, fino al 17 ottobre 2021.

La diga di Mauvoisin, insolita galleria d’arte – Val de Bagnes

Edificata nel 1950, la diga di Mauvoisin è la seconda più grande del cantone, dopo la Grande Dixence, nonché il più grande sbarramento ad arco d’Europa, con un coronamento lungo 520 metri. Situata in fondo alla Val de Bagnes, ospita l’opera dell’artista statunitense Michael Heizer (Berkeley, 1944), conosciuto per le sue sculture di grandi dimensioni. Qui ha posizionato diversi anelli di acciaio che dialogano tra loro, inseguendosi e compenetrandosi, e con le montagne e le acque del lago. Si tratta della prima installazione di land art di un progetto ad ampio respiro, che prevede la creazione di un percorso artistico open air attraverso tutto il cantone del Vallese. E’ anche possibile abbinare la visita all’opera d’arte alla scoperta delle viscere della diga di Mauvosin.

Alloggi insoliti e glamping

Sono diverse le destinazioni del Vallese che danno sfogo alla loro creatività per proporre alloggi insoliti, che uniscono autenticità e comodità nel cuore delle Alpi. Così è possibile andare in quota, ammirare il tramonto, gustare una saporita fondue davanti al fuoco prima di andare a letto e crollare tra le braccia di Morfeo in una tenda ipertecnologica, sospesi tra gli alberi, in una botte o in un antico fienile trasformato in struttura high-tech oppure… all’addiaccio.

Whitepod – Monthey

Ecologia, natura e ospitalità di lusso si combinano a meraviglia al Whitepod, garantendo un’esperienza unica e di qualità in un ambiente naturale affascinante.

Il complesso, antesignano del glamping e sorto quando questo termine oggi di moda – e anche un po’ abusato – era di là da venire, propone dei pod riscaldati, a basso consumo energetico, che uniscono le comodità di una camera di albergo di alto livello all’unicità di dormire sotto una cupola con vista spettacolare sulle montagne.

ArboCamp – Val de Bagnes

Un’esperienza all’ArboCamp non è di quelle che si dimenticano tanto facilmente. Dopo una serata attorno al fuoco, si trascorre la notte sotto le stelle, comodamente sdraiati in una tenda sospesa tra gli alberi a un metro dal suolo, per poi risvegliarsi ai primi raggi del sole.

Anakolodge – La Forclaz / Val d’Hérens

Diversi fienili totalmente ristrutturati sposando in armonia tradizione e modernità, consentono di trascorrere una notte eccezionale in un ambiente montano incontaminato con tutte le comodità che il viaggiatore moderno richiede. Ogni struttura dell’Anakolodge è indipendente e dotata di cucina attrezzata, dove preparare il proprio pasto con i magnifici prodotti proposti dai produttori locali.

Hotel Arkanum – Salgesch / Salquenen

Questo albergo si trova nel cuore del piccolo villaggio vitivinicolo di Salgesch, situato al confine tra il Vallese di lingua tedesca (Alto Vallese) e la parte del cantone in cui si parla francese. Per trascorrere una notte insolita si può optare per le 6 camere tematiche, dormendo in una botte, in un torchio, in una guardiola o in una culla, oppure scegliendo un’ambientazione cavalleresca o da ospizio di montagna.

Questi sono sono alcuni esempi di alloggi insoliti. In realtà il Vallese ne offre molti altri e di tipologie completamente diverse tra loro: si va dal Rifugio Monte Rosa, diamante di metallo e cristallo circondato da ghiacciai e alte cime, all’ospizio del Gran San Bernardo, luogo di pace dove si viene ospitati dai religiosi e si possono incontrare i celebri cani San Bernardo, allevati dalla Fondation Barry. O ancora gli alberghi diffusi, i tepee, le yurte o i letti all’aperto sotto le stelle. Sul sito vallese.ch è possibile trovare tutte queste strutture non convenzionali.

La ricetta: crostata vallesana di albicocche

La regina del Vallese, la fuoriclasse dei frutti, è lei: l’albicocca. Cresce circondata dalle montagne ma, grazie al clima particolarmente mite di queste regione, è impregnata di sole. Grazie alla sua pelle vellutata, alla polpa tenera, dolce e acidula, è il frutto estivo per eccellenza. Meravigliosa da mangiare al naturale ma non solo: i buongustai possono gustarla in mille maniere, come torta o crostata, trasformata in marmellata, succo, sorbetto, cotta in padella o servita come tartare o sotto forma di carpaccio.

Il Vallese è terra di elezione per l’abicocca, al punto che il 95% della produzione svizzera proviene da qui. Nella valle del Rodano, tra Sierre e Vernayaz, sono 704 gli ettari coltivati ad albicocco, di cui 136 dedicati all’antica varietà Luizet, particolarmente succosa e profumata, utilizzata per la produzione della celebre acquavite di albicocca Abricotine del Vallese DOP.
A Saxon per 3 giorni si festeggia la star del frutteto vallesano, con un grande mercato, attività per grandi e piccini, concerti e passeggiate gourmet nei frutteti.

Ricco di vitamina A e acido linoleico, in Vallese il nocciolo dell’albicocca viene utilizzato per produrre un olio dalle proprietà rigeneranti e nutritive per la pelle: idrata, rende l’epidermide liscia e tonica e riduce le rughe. L’olio di albicocca viene impiegato per curare le cicatrici e trattare le pelli secche e irritate ed è ideale per i massaggi lenitivi. Senza dimenticare che l’albicocca è ricca di betacarotene, antiossidante particolarmente utile nel periodo estivo, visto che protegge la pelle dalle aggressioni dell’aria e del sole e aumenta le difese naturali del corpo.

La ricetta:

Ingredienti per 4 persone
· 1 pasta frolla spianata rotonda, 26 cm di diametro
· 60 g di mandorle tritate
· 600 – 800 g di albicocche marchio Vallese tagliate a metà
· 3 uova
· 50 g di zucchero
· 3 dl di panna
· 1 bustina di vaniglia in polvere
· 60 g di glassa di albicocche
· 50 g di mandorle a scaglie

Preparazione (20 min. più 40 min. di cottura)
1. Ungere bene la teglia, adagiarvi la sfoglia e bucherellarla con una forchetta. Cospargere le mandorle tritate sulla superficie, mettere in frigorifero per 30 minuti.
2. Preriscaldare il forno a 190°C.
3. Distribuire le albicocche tagliate a metà sul fondo e inserire la teglia nel ripiano inferiore del forno preriscaldato. Far cuocere per 20 minuti a 190°C.
4. Preparare una crema mescolando uova, zucchero, panna e vaniglia e versarla sulla crostata. Far cuocere per altri 20 minuti. Riscaldare la glassa di albicocche e cospargerla sulla crostata. Guarnire con le mandorle a scaglie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*