Libro da leggere per capire dove stiamo andando – Noi schiavisti

Italia – un paese che utilizza gli schiavi perché servono a tutti: ai padroni, ma anche ai consumatori che vogliono spendere meno

Oggi tutti abbiamo la possibilità di usufruire di servizi e merci a prezzi bassi – che ci portano a nuove forme di schiavismo

Un libro inchiesta durissimo e verissimo

Repubblica fondata sul lavoro

Soprattutto sul lavoro dei para-schiavi, uomini e donne senza diritti

 

Noi schiavisti. Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa

di Valentina Furlanetto

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.

Soprattutto sul lavoro dei para-schiavi, uomini e donne senza diritti che mandano avanti gran parte della nostra economia.

Un libro inchiesta durissimo, che farà molto discutere.

Gli spaccapietre cinesi, i braccianti macedoni, le badanti ucraine, i rider africani, i bengalesi nei cantieri navali, gli allevatori sikh.

Da una parte la necessità delle aziende di competere a livello globale sui mercati, dall’altra la rivoluzione digitale, da un’altra ancora la possibilità di usufruire di servizi e merci a prezzi bassi ci portano a nuove forme di schiavismo, più sottili, più opache, talvolta legalizzate.

Attraverso le storie e le testimonianze di questi lavoratori emerge un paese che utilizza gli schiavi perché servono a tutti: ai padroni, ma anche ai consumatori che vogliono spendere meno, a chi si oppone agli sbarchi ?

ma poi assume manovalanza in nero ?,

a chi sostiene idee progressiste ?

ma poi usufruisce di prodotti sottocosto grazie alla manodopera sottopagata.

Nessuno può chiamarsi fuori: né la politica, né i grandi sindacati, né le istituzioni, né i cittadini consumatori, né le aziende.

Neppure i migranti che spesso, una volta capito come funziona, diventano loro stessi sfruttatori dei propri connazionali. Siamo tutti ingranaggi di questo meccanismo che sembra stare bene a tutti, ma mette tutti in pericolo.

Noi schiavisti. Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa, Valentina Furlanetto, Laterza, 261 pp., 16 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*