Giappone outdoor e natura

Giappone fuori dai luoghi comuni

Cliccare sulle immagini per ingrandire
by-Kagoshima-Prefecture.

Acqua, Terra, Vento e Fuoco:

l’outdoor in Giappone

Puoi scoprire un Giappone fuori dai luoghi comuni, lontano dagli stereotipi cambiando la tua prospettiva, magari il tuo mezzo di esplorazione, inforcando una bicicletta o inerpicandoti su per un sentiero,
lasciando che l’avventura e il divertimento prendano il sopravvento.

E allora scoprirai che la Natura sincera del Giappone esiste, che è lì fuori, che esiste un Paese tutto nuovo da esplorare, spogliato di ogni attesa e déjà vu.

Acqua, terra, vento e fuoco*: 4 esperienze per 4 elementi,
tanta avventura e una scarica di adrenalina.

* Secondo la classificazione buddhista degli elementi, abbracciata anche dalla cultura giapponese, l’aria si identifica con il vento.

____

Acqua – Shikoku, alla riscoperta di un’isola

C’è un fiume che attraversa la Prefettura di Kochi, nello Shikoku, e che generosamente offre le sue acque per un punto di vista totalmente diverso: guarda emergere dalle acque le sponde rigogliose, mentre navighi il fiume a bordo di un kayak oppure sul SUP delicatamente trasportato dallo Shimanto.

Il lento corso del fiume attraversa il paesaggio naturale, tuffandosi nell’Oceano Pacifico nei pressi della città di Shimanto. Il fiume non attraversa nessuna area urbana, ma tocca villaggi e raggruppamenti di case costruite vicino alle rive.

L’escursione ti permetterà di osservare diverse specie acquatiche, mentre le curve tortuose del fiume si susseguono, senza mai essere interrotte da dighe o barriere artificiali.

Un luogo davvero incontaminato, perfetto per gli amanti dell’ecoturismo!

Lungo il percorso troverai anche delle curiose opere di ingegneria: sono i chinka, circa 47 ponti pedonali che si estendono lungo il fiume. Sono stati costruiti secondo la tradizione senza ringhiere, per resistere alle eventuali alluvioni e per dare un po’ di brivido a chiunque li attraversi.

Info: https://www.japan.travel/it/spot/799/
____

Terra – Yakushima e l’albero più antico del Giappone

Nel cuore di una foresta sub-tropicale primordiale, l’albero più potente e antico del Giappone: Jomon Sugi, è un cedro maestoso che ha vegliato sul popolo giapponese per millenni.

La foresta, estesa e lussureggiante, in cui si trova è un parco nazionale protetto e sito del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Ruscelli incontaminati e abitanti della foresta – tra cui cervi e scimmie – scandiscono un trekking che esplora le profondità di questo luogo mistico: le escursioni proposte, accompagnate da guida parlante inglese, possono avere durata e difficoltà diverse, in risposta alle varie esigenze dei visitatori.

L’isola di Yakushima, appartenente alla Prefettura di Kagoshima e a 90 minuti di volo da Osaka, è un eden: il clima vario permette di passare dalla barriera corallina alla zona alpina, con vette che raggiungono e superano i 1.800 metri. Attenzione: piove spesso!

Info: https://www.japan.travel/it/world-heritage/yakushima-island/

____

Vento – In volo sulle dune di Tottori

Vola in parapendio sopra le dune di Tottori, dove le sabbie del deserto incontrano l’oceano. La vista è mozzafiato dal cielo: le dune di sabbia di Tottori sono una delle vere meraviglie della natura, alte fino a 50 metri per chilometri di costa – in continua evoluzione, da millenni. Niente di più eccitante del fluttuare nell’aria frizzante del mare, in alto sopra le dune, cavalcando il vento su un parapendio e davanti alla vista, il Mar del Giappone, che si estende a perdita d’occhi.

Info: https://www.japan.travel/it/spot/949/

____

Fuoco – Trekking nel geoparco del vulcano Aso

Uno dei luoghi del Pianeta più ricco di fenomeni vulcanici: il Parco Nazionale di Aso-juku, nella provincia

di Kumamoto nell’isola di Kyushu, conosciuto anche come “Terra di Fuoco”. Qui, si trova il Monte Aso, il vulcano con la caldera più larga al mondo. I percorsi panoramici e le fantastiche escursioni ti permettono di immergerti in un’atmosfera silenziosa e rilassante, nonostante la forza del paesaggio e l’energia che esso trasmette. Ti potrai anche immergere nelle sorgenti termali vulcaniche: quelle di Uchinomaki offrono una vista eccezionale sulle vette montuose tutt’attorno. Il Parco nazionale di Aso-Kuju è uno dei primi parchi nazionali del Giappone.

Info: https://www.japan.travel/it/destinations/kyushu/kumamoto/aso-and-around/

____

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*