Vacanze insolite alloggi galleggianti – eco – città e natura – Olanda

VACANZE ORIGINALI ECOSOSTENIBILI

Nuovi alloggi galleggianti e sostenibili nel porto di Rotterdam

Quattro piccole case galleggianti realizzate con materiali riciclati

Le houseboat sono state installate nel porto di Rijnhaven, dietro il quartiere Kop van Zuid di Rotterdam, nell’ambito di “Floating Rotterdam” Quattro case “Wikkelboats”, ormeggiate a un molo lungo 36 metri, offrono spazi accessibili a tutti durante il giorno e una sistemazione assolutamente originale a chiunque voglia trascorrervi la notte.

Le prime Wikkelboats apriranno i battenti il ​​1° luglio. Sono in gran parte autosufficienti e la parte superiore è composta da 24 strati di cartone ondulato riciclato), dispongono di vasca idromassaggio e di un pontile dal quale si gode una vista spettacolare sullo skyline della città.

Possono essere sfruttate per molte funzioni: di giorno come area meeting o lounge per ospiti; di notte per accogliere 6-8 persone. Le Wikkelboats sono ormeggiate, pertanto non è possibile navigare con esse, non essendo state progettate per questo.

Sander Waterval ne è l’ideatore, oltre a essere fondatore e comproprietario del porto turistico “The Red Apple Marina”, sempre a Rotterdam. “Siamo molto felici che il nostro piano abbia ricevuto il via libera e che ora possiamo contribuire a rendere questa parte di Rotterdam ancora più divertente e bella, insieme al comune e ad altre iniziative dentro e intorno al Rijnhaven”. Infatti Floating Rotterdam collaborerà con molti partner: il Comune di Rotterdam, LantarenVenster, il Consiglio distrettuale di Katendrecht, Sportmonding Rijnmond e 010Sports.

Nel settembre 2018 venne organizzato un incontro per i residenti intorno al Rijnhaven. All’epoca, il piano prevedeva di posare un ampio molo lungo il Wilhelminakade, in combinazione con posti barca per residenti e passanti, dieci Wikkelboats e il padiglione galleggiante da spostare. Poiché il Comune stesso stava per costruire un grande parco sul molo e non c’era più spazio per il Padiglione galleggiante nel Rijnhaven, il progetto è stato adattato a quello attuale, che di Wikkelboats ne prevede solo quattro.  Ma piccole e accoglienti, senza confronti con le abitazioni tradizionali di Rotterdam.

 https://wikkelboat.nl/en/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*