Libri d’ estate anche per i bambini

Due divertenti libri per tutti

Adatti al clima legegro delel vacanze, ma scritti da uno tra gli scrittori internazionalmente più apprezzati del secolo scorso.

Uno studioso di scineze naturali che ci diverte, parlando di animali e famiglia; una famiglia straordinaria.

Si parla della passione per gli animali di un giovane ragazzo capitato su di un’isola greca; per trasferimento familiare e di tante  avventure che vi faranno morire dal ridere

Un classico, di quelli che piacciono a tutti anche a chi di letteratura se ne intende.

1° – La mia famiglia  e altri animali

e

2° – Picnic e altri guai

di Gerard Durrel

«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù.

In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni.

Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos’altro: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.

In questa raccolta nella quale, inopinatamente, mancano gli animali, Gerald Durrell ci propone con la consueta, vivacissima grazia cinque storie di grande malia, spaziando in generi per lui insoliti: l'”erotico”, il macabro, lo horror. E ci offre con prodigalità la sua dote più amabile: l’arte di trasformare ogni esperienza in divertimento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*