Arte a Milano grandi mostre estate autunno 2021

cliccare per ingrandire – Bosch

A luglio 2021 due grandi mostre

  • sale viscontee del Castello
  • spazi espositivi del Museo del Novecento
  • Castello Sforzesco.

Il Castello più famoso di Milano, dal 21 luglio ospiterà nelle sale viscontee la grande mostra dedicata alla scultura italiana del Rinascimento. La mostra è progettata da Castello Sforzesco e Louvre ed è intitolata “Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo” . Vi si raccontano oltre sessant’anni di storia dell’arte, in particolare dalla seconda metà del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento, mentre in Italia  “imperversavano”: Donatello, Leonardo e Raffaello, gli interpreti del Rinascimento.

Il 23 luglio, al Museo del Novecento, una grande retrospettiva dedicata a Mario Sironi; dal giovane simbolista, alla stagione futurista, dal momento metafisico alla stagione classica ed alla fondazione del Novecento italiano, senza tralasciare la decorazione degli anni ’30 e il dialogo con l’informale dell’ultimo periodo della sua vita.

A settembre  altre grandi mostre:

  • 18 settembre a Palazzo Reale la super mostra dedicata a Claude Monet. L’esposizione rientra nel progetto “Musei del mondo a Palazzo Reale”; il gemellaggio quest’anno è con il Museo Marmottan di Parigi, che possiede la più ampia collezione di opere di Monet – in mostra ben 50 dipinti per un approfondimento sul tema della luce. Tra le opere esposte: “Ninfee”, “Passeggiata ad Argenteuil”, “Sulla spiaggia di Trouville” e “Riflessi sul Tamigi. Charing Cross”.
  •  19 ottobre, a Palazzo Reale ancora una grande mostra, quella dedicata al Realismo magico, un importante filone della pittura italiana tra  gli anni Venti e Trenta del Novecento. Protagonisti, tra gli altri; Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà e Gino Severini.

Sempre a Palazzo Reale  una grande mostra collettiva da titolo “Corpus domini”, con le opere di artisti contemporanei, molte delle quali mai esposte in Italia; dall’esibizione del corpo alla sua sparizione; dove si indaga il rapporto tra arte e corpo.

Al Museo delle culture (Mudec)  il 2 settembre inaugura la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”; sullo straordinario talento degli artisti degli Studios Disney nel trasformare favole antiche in storie  attuali e seducenti.

Ancora in autunno, negli spazi espositivi del Mudec apre la prima monografica dedicata a Milano a Piet Mondrian, basata sulla sua pittura di paesaggio. La mostra è realizzata con il Kunstmuseum de L’Aia; dalla fase figurativa all’astrattismo per scoprire un Mondrian diverso rispetto a quello più conosciuto.

Alla Galleria d’Arte moderna (GAM) si indaga sui “Divisionismi. Due collezioni”; con il confronto tra alcuni capolavori divisionisti dalla collezione del Museo e una selezione di opere provenienti dalla Pinacoteca della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona. Apre al pubblico il 19 novembre.

Il Padiglione d’Arte contemporanea (PAC) apre al pubblico il 24 novembre: con la prima personale in Italia dell’artista e attivista cubana Tania Bruguera, tra installazioni e performance  sull’esplorazione delle strutture di potere e dei modi in cui l’arte può essere applicata alla vita politica quotidiana.

Palazzo Dugnani sarà aperto in via eccezionale  al pubblico per un progetto speciale legato al tema del cambiamento climatico. “Planet. Il mondo, l’emergenza climatica, le soluzioni”; con fotografie di grandi artisti, tra i tanti: Sebastiao Salgado, Frans Lanting, Paolo Pellegrin.

CASE MUSEO

Casa della memoria ospita dal 4 settembre la mostra fotografica “Home less home” di Paola Di Bello; serie di fotografie delle “case” dei “senzacasa”;

Casa Boschi Di Stefano propone, dal 23 novembre, l’opera della padrona di casa, Marieda, presentando le sue sculture di ceramica realizzate nel laboratorio della Casa stessa.

A dicembre lo Studio museo Francesco Messina espone i presepi espressionisti di Salvatore Incorpora.

La mostra di Natale a Palazzo Marino è dedicata all’arte lombarda del Cinquecento. Il progetto unisce le città di Milano, Bergamo e Brescia, attraverso opere di Lotto, Moretto, Savoldo e Moroni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*