Vacanze e prenotazioni come evitare le frodi ?

Truffe estive

I consigli di Revolut contro le truffe estive

Aumentiamo la consapevolezza degli utenti sui diversi tipi di truffe in modo

Acuni consigli di Revolut per identificare quando annunci pubblicitari e offerte per le vacanze sono potenzialmente una truffa …

Le inserzioni false …

7 passaggi per una prenotazione perfetta

Revolut, la super app finanziaria con oltre 15 milioni di clienti nel mondo, spiega come evitare le frodi in cui si può incorrere durante la prenotazione delle vacanze estive

 

Secondo i dati della fintech britannica, sempre più clienti sono regolarmente online.
Questa è una conseguenza del Covid-19: nel 2020, Revolut ha registrato un significativo aumento delle transazioni online in tutti i Paesi, Italia inclusa.
I truffatori hanno quindi usato la pandemia per colpire sempre più vittime, con numeri senza precedenti.
Oltre a disporre di metodi avanzati per scoraggiare, identificare e prevenire le frodi, Revolut cerca di aumentare la consapevolezza gli utenti sui diversi tipi di truffe in modo che essi siano in grado di proteggere se stessi e i propri cari.
In occasione dell’estate e delle imminenti vacanze, ecco alcuni consigli di Revolut per identificare quando annunci pubblicitari e offerte per le vacanze sono potenzialmente una truffa.
Le truffe più comuni
I criminali stanno attivamente sfruttando l’incremento delle persone che cercano offerte per le vacanze per frodarle tramite i cosiddetti “Purchase Scams”.
Queste truffe sono una tipologia di APP Fraud (Authorised Push Payment Fraud) dove la vittima paga per beni o servizi che non riceve e vengono condotte tramite email (phishing), sms (smishing), telefonate (vishing).
Avvengono inoltre tramite le inserzioni false – che possono essere trovate sui social media così come sui popolari siti web di prenotazione delle vacanze.
In entrambi i casi hanno qualcosa in comune:
– sono letteralmente troppo belle per essere vere, poiché i truffatori in genere promuovono offerte non realistiche o entrano in contatto con i potenziali clienti senza che loro abbiano cercato attivamente tali offerte.
Tra gli strumenti che Revolut ha messo in atto per contrastare questa minaccia ci sono i sistemi di prevenzione delle frodi, che monitorano e rifiutano le transazioni insolite, oltre agli utili messaggi in-app che notificano le transazioni con l’obiettivo di verificare che la persona che i clienti stanno pagando sia legittima.
7 passaggi per una prenotazione perfetta: come evitare le frodi
#1 Esegui un controllo di igiene informatica

Per prima cosa rimuovi tutte le app inutilizzate o i profili online non più necessari, controlla le impostazioni della privacy sulle piattaforme dei social media per assicurarti di condividere le informazioni solo con coloro di cui ti fidi e abilita l’autenticazione a più fattori ove possibile per rafforzare la sicurezza dell’account (es. account email).

Garantire che le password vengano aggiornate regolarmente ed eliminare gli account inutilizzati dovrebbe essere una pratica regolare della tua routine informatica: la prenotazione delle vacanze estive potrebbe essere una buona occasione per iniziare !

#2 Non fidarti delle offerte incredibilmente economiche
È importante confrontare l’offerta con i costi medi delle agenzie di viaggio o delle compagnie aeree nelle stesse date, come riferimento. Se l’affare è considerevolmente più economico, potrebbe essere una truffa.
#3 Cerca i loghi
Confermare l’autenticità dei loghi confrontando i dettagli con quelli originali è sempre una buona idea, esattamente come fanno gli esperti di moda con un capo firmato. Revolut consiglia inoltre di cercare i loghi di note certificazioni di qualità accanto al logo principale dell’agenzia viaggi. I tour operator seri, ad esempio, di solito sono membri di organizzazioni o associazioni professionali riconosciute che possono essere facilmente verificate su ogni motore di ricerca.
#4 Affidati solo ai sistemi di pagamento interni
I più rinomati siti web di prenotazione di vacanze dispongono di tutte le misure anti-truffa, ma i truffatori a volte usano la popolarità di questi siti per ingannare i potenziali clienti.
Il modo più semplice per individuare le inserzioni false sui siti attendibili è cercare i link di pagamento che portano i clienti al di fuori del sito web ufficiale, chiedendo ad esempio di pagare tramite bonifico bancario o al di fuori del sistema interno.
#5 Non contattare persone al di fuori delle piattaforme ufficiali
Le piattaforme di prenotazione degli alloggi vietano il contatto diretto al di fuori del loro sistema per scoraggiare i truffatori. I clienti dovrebbero insospettirsi se vedono un annuncio in cui l’host condivide la sua e-mail o il numero di telefono privato prima della prenotazione. Revolut suggerisce di utilizzare sempre il sistema di chat interno alla piattaforma di prenotazione, almeno come primo punto di contatto.
#6 Controlla le recensioni online e individua quelle false
Controllare le recensioni dei clienti e le pagine dei social media dell’azienda, in particolare relativamente alle attività recenti, è un’abitudine salutare. Certo, c’è la possibilità che i truffatori possano nascondersi dietro alcune recensioni false, ma ci sono alcuni segni rivelatori – come ad esempio troppe recensioni simili, troppo recenti o non fattuali – così come le recensioni di membri della piattaforma non verificati.
#7 Attenzione alle truffe sui rimborsi per la cancellazione dei viaggi
A causa della pandemia in corso, i viaggiatori devono affrontare sempre più spesso le cancellazioni dei voli aerei e le relative richieste di rimborso. I criminali sfruttano queste opportunità per frodare i clienti in vari modi, anche tramite e-mail di phishing, chiamate fraudolente o post/annunci sui social media. I clienti devono prestare attenzione nel caso in cui venga loro chiesto di pagare una commissione anticipata per la gestione della richiesta di rimborso, specialmente se la procedura reindirizza a un sito web esterno o se vengono richiesti i dettagli bancari per telefono.
La super app Revolut offre un’ampia gamma di prodotti finanziari che semplificano la vita dei viaggiatori: dalle carte Visa e Mastercard per i pagamenti online, offline e contactless, ai cambi valuta al tasso di cambio interbancario, alle transazioni e ai prelievi in altre valute senza commissioni nascoste e molto altro.
Con l’app Revolut, le carte possono essere congelate e sbloccate in qualsiasi momento con un solo tocco e ogni spesa è seguita da una notifica push.
I clienti Premium e Metal possono anche beneficiare dell’assicurazione di viaggio e dell’accesso alla lounge aeroportuali in caso di ritardo del volo.
***
REVOLUT – Tutto ciò che riguarda il denaro, in un’unica app
Revolut sta creando la prima super app finanziaria veramente globale, con l’obiettivo di aiutare le persone a ottenere di più dal proprio denaro. Nel 2015, Revolut è stata lanciata nel Regno Unito per offrire trasferimenti di denaro e cambio valuta. Oggi, più di 15 milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano le decine di prodotti innovativi di Revolut per effettuare oltre 150 milioni di transazioni ogni mese.
Attraverso i nostri account personali e aziendali, aiutiamo i clienti a migliorare la propria salute finanziaria, offriamo loro un maggiore controllo e lI connettiamo in modo semplice, in tutto il mondo.
In qualità di azienda fintech e provider di servizi finanziari digitali, Revolut è sempre stata in prima linea in termini di sicurezza informatica per i suoi 15 milioni di clienti. Il team Fraud Risk Management di Revolut contribuisce quotidianamente con diverse tecniche e procedure al rilevamento e alla prevenzione di frodi e truffe: l’azienda ha effettuato investimenti significativi in sistemi, processi e persone per garantire protezione ai propri clienti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*