Covid salgono i contagi in Europa – Gran Bretagna nuovo picco 27.989 casi in 24 ore

In Europa sono tanti i paesi dove la diffusione del Covid sta crescendo di giorno in giorno

Tutti siamo lontani dall’immunizzazione di massa  (= 80% vaccinati ) e questo è motivo di preoccupazione.

Sono numerosi i pesi europei dove si sta notando una continua crescita di casi di Covid.

 

Per ora si stanno contagiando soprattutto i non vaccinati o chi ha una sola vacccinazione, ma non si possono escludere nuove varianti che superino i vari vaccini dsponibili.

Una nuova mutazione è segnalata per 216 casi in Campania e Umbria e per ora pare circoscritta. Si tratta di una variante della variante  Gamma (o brasiliana), ma che divide in due la proteina spike che usa il virus per contagiare le cellule (in grado di “forare” i vaccini ?). Questa varinate non ha ancora un nome, è appena stata scoperta, ma il suo studio è indispensabile per capire con che cosa potremmo doverci misurare in futuro (anche se tutti speriamo di sconfiggere il Covid il prima possibile).

L’unica soluzione è vaccinare velocemente, ma sono ancora molti coloro che rifiutano i vaccini. Di questo passo il virus continuerà a vincere sull’uomo; in velocità. 

Poveri noi ! Che non abbiamo ancora capito come ci si deve comportare per vincere contro un virus che ci ha messo in ginocchio anche economicamente !

 

Il Portogallo ha già reintrodotto il coprifuoco; una crescita esponenziale di contagi, qui il 70% dei casi nell’area di Lisbona è dovuto alla variante Delta. ma è l’Algarve ad avere il numero di riproduzione del virus (1,34) più alto di tutto il Paese.

Spagna; oltre 700 studenti sono risultati positivi dopo una vacanza sull’isola di Maiorca. Le autorità locali cercano di capire se alberghi, bar e ristoranti stiano rispettando le misure anti-Covid. La Spagna è uno dei paesi europei con i contagi che crescono, insieme a Grecia e Svezia, ma non solo.

La Gran Bretagna, nonostante la crescita dei contagi e il fatto che sia la fonte europea della diffusione delle varinati più pericolose a oggi, ha programmato  grandi eventi sportivi e una prossima eliminazione delle amscherine anche al chiuso. Intanto, Israele  ha reintrodotto le mascherine al chiuso; visto l’incremento del virus e l’Australia ha chiuso alcune città con lockdown severi. Negli USA ci si preoccupa  per il numero dei cittadini che non si vogliono vaccinare.

L’aumento di contatti sociali per vacanze, la ripresa dei viaggi, gli assembramenti culturali e sportivi   e la mancanza dell’imminità di massa, giocano a vantaggio della nascita di nuove varianti anche resistenti ai vaccini effettuati.

Per essere sempre seriamente e gratuitamente aggiornati : https://www.google.com/search?q=gisaid&oq=gisaid&aqs=chrome..69i57j0l2j0i20i263j0l6.1675j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Secondo Hans Kluge, direttore regionale dell’OMS per l’Europa: ” Una nuova ondata è prevedibile prima dell’autunno; ci sono le condizioni perché si concretizzi”.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*