Weekend goloso nella Liguria di Levante – da Nervi a Chiavari

cliccare sulle foto per ingrandirle
Chiavari-antica particceria -Rivarola-

Un tour tra i ristoranti – partendo dalla focaccia Nervi

Nervi – Santa Margherita – Chiavari

Partenza da Milano al mattino molto presto per evitare il traffico e le code in galleria; causa lavori.

Sosta a Nervi per focaccia al formaggio, ma sono buonissime anche le altre, acquistata davanti alla stazione dei bus; sulla strada con le palme che porta al bellissimo parco e alla lunga passeggiata a mare.

Da Nervi in 40′ circa si raggiunge Santa Margherita; evitando l’autostrada si gode del paesaggio lungo il mare, un viaggio dai tempi lenti, ma panoramico.

MANGIARE – la mia esperienza

Portofino, un colpo di vita e ottimo pesce al ristorante Tripoli; indispensabile prenotare con molto anticipo nel fine settimana.

Boccon Divino a Chiavari; indirizzo noto e sicuro. Eccelle nei grandi classici come il cappon magro, ottimi gli  spaghetti ai frutti di mare e il pescato cotto alla ligure. Prezzi adeguati ad un ristorante di pesce di qualità.

Vecchio Borgo a Chivari, ristorante sempre sicuro per il pesce; piazzetta Pescatori.

Per chi non si accontenta; tutto bio dal loro orto a Lavagna; Cantina Cattaneo, elegante/semplice/di moda e quindi prenotare con anticipo.

Santa Margherita; ok solo per una pizza Da Alfredo, sulla strada lungo il mare.

Se state in spiaggia tutto il giorno, potete mangiare, niente di speciale, ai bagni “Elios”; solo  per pura comodità.

DORMIRE – la mia esperienza

Per dormire, a parte i cinque stelle, è piacevole l’hotel Miramare (4 stelle, sui 250 euro euro a camera, centralissimo) – a Rapallo le suore Orsoline (tel 0185 23 20 14; ripettare gli orari è indispensabile) offrono la pensione completa e una camera a partire da 90 euro per una singola; bel giardino e rocce con ombrelloni e sdraio e scaletta per scendere nel mare più pulito della zona.

Su internet, ovviamente si trovano mille altre possibilità.

FARE IL BAGNO A SANTA MARGHERITA

A Santa Margherita i bagni migliori sono i bagni “Elios” con piscina di acqua di mare e possibilità di fare il bagno in mare anche quando è mosso. Il costo è adeguato alla località dove ci troviamo; non economico, ma c’è poca gente e il servizio è impeccabile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*