Weekend goloso nella Liguria di Levante – Nervi – Santa Margherita – Rapallo – Chiavari

cliccare sulle immagini per ingrandirle –  Rapallo

 

Un tour tra i ristoranti – partendo dalla focaccia Nervi

Nervi – Santa Margherita – Rapallo – Chiavari

cliccare sulle foto per ingrandirle – Nervi passeggiata a mare con mare mosso

Partenza da Milano al mattino molto presto per evitare il traffico e le code in galleria; causa lavori.

Sosta a Nervi per focaccia al formaggio, ma sono buonissime anche le altre, acquistata davanti alla stazione dei bus; sulla strada con le palme che porta al bellissimo parco e alla lunga passeggiata a mare.

Da Nervi in 40′ circa si raggiunge Santa Margherita; evitando l’autostrada si gode del paesaggio lungo il mare, un viaggio dai tempi lenti, ma panoramico.

MANGIARE – la mia esperienza

Santa Margherita Ligure – Osteria numero 7,   Via Jacopo Ruffini, 36, vera osteria dove si mangia bene, prezzi molto ragionevoli; dipende da cosa ordinate.

Rapallo – Bagni Vittoria

Rapallo – il meglio come servizio spiaggia e cucina lo si trova da Vittoria, qui il pesce che si mangia è assolutamente fresco, per la sera prenotare sempre e solo il fine settimana.

Rapallo – ristorante Monique, non economico, porzioni abbondanti, tutto buono; unica pecca è sulla strada, ma lungo la passeggiata a mare. Da ricordare: antipasto di mare  con patate e olive taggiasche, totani alla piastra con verdura e frutta.

Rapallo dintorni – semplice – La Tana dell’Orso, Santa Maria del Campo, sulla sinistra di via Santa Maria del Campo; ottima la frittura di pesce, ma anche il resto.

Rapallo dintorni – San Maurizio di Monti  (strada per Montallegro) – LA ROSA  – consigliato solo in settimana- nel fine settimana è troppo affollato – ottimo a prezzi contenuti.

Portofino, un colpo di vita e ottimo pesce al ristorante Tripoli; indispensabile prenotare con molto anticipo nel fine settimana, ovviamente non economico.

Boccon Divino a Chiavari; indirizzo noto e sicuro. Eccelle nei grandi classici come il cappon magro, ottimi gli  spaghetti ai frutti di mare e il pescato cotto alla ligure. Prezzi adeguati ad un ristorante di pesce di qualità.

Vecchio Borgo a Chivari, ristorante sempre sicuro per il pesce; piazzetta Pescatori.

Per chi non si accontenta; tutto bio dal loro orto a Lavagna; Cantina Cattaneo, elegante/semplice/di moda e quindi prenotare con anticipo.

Se state in spiaggia tutto il giorno, potete mangiare, niente di speciale, ai bagni “Elios”; solo  per pura comodità.

DORMIRE – la mia esperienza

Per dormire, a parte i cinque stelle; è piacevole anche  l’hotel Miramare (4 stelle, sui 250 euro euro a camera, centralissimo) – a Rapallo le suore Orsoline (tel 0185 23 20 14; rispettare gli orari di rientro la sera  è indispensabile) offrono la pensione completa e una camera a partire da 90 euro per una singola; bel giardino e rocce con ombrelloni e sdraio e scaletta per scendere nel mare più pulito della zona.

Su internet, ovviamente si trovano mille altre possibilità.

FARE IL BAGNO A SANTA MARGHERITA

 

A Santa Margherita i bagni migliori sono i bagni “Elios” con piscina di acqua di mare e possibilità di fare il bagno in mare anche quando è mosso. Il costo è adeguato alla località dove ci troviamo; non economico, ma c’è poca gente e il servizio è impeccabile.

FARE IL BAGNO A RAPALLO

Il meglio come servizio spiaggia e cucina lo si trova da Vittoria, qui il pesce che si mangia è assolutamente fresco, per la sera prenotare sempre e solo il fine settimana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*