Giappone – viaggio virtuale con le Olimpiadi

cliccare sulle foto per ingrandirle – Matsushima
yokohama_chinatown.

Yokohama

Giappone viaggio virtuale nelle località dei Giochi Olimpici

I Giochi olimpici purtroppo si terranno a porte chiuse

Una grande perdita per il Giappone, che era pronto ad accogliere milioni di persone e una grande perdita per appassionati sportivi, in attesa di poter volare nel Paese del Sol Levante per assistere alle competizioni.

Nulla ci vieta di visitare ‘virtualmente’ le località interessate dalle Olimpiadi in vista dei Giochi e soprattutto di un ritorno in Giappone.

 

Il Giappone in podcast: https://open.spotify.com/show/50gnLDyYtwj5lstOWAXDBh?si=B1AqU4qpQUKUQa6SbytbGA&dl_branch=1&ectid=1287&ectmode=campaign&ectttl=7&nd=1

Olimpiadi 2020: le località che ospiteranno le gare oltre Tokyo

Sapporo – Hokkaido

La capitale dello Hokkaido offre spunti di viaggio in tutte le stagioni dell’anno, ma la riteniamo perfetta per i match olimpici di calcio e le gare di atletica leggera grazie al suo clima fresco e ventilato !

Già sede nel lontanissimo 1972 di Olimpiadi – questa volta invernali – è soprattutto nota per essere la sede del festival della neve, patria di ramen, manzo, frutti di mare freschi e birra. Sapporo, che è stata fondata nel 1869, ha un piano urbanistico a griglia, in pieno stile nordamericano, ed è ricca di aree verdi adibite a parco.

https://clt1055136.bmeurl.co/C8AF182?ectid=1287&ectmode=campaign&ectttl=7

 

Miyagi – Tohoku

Protagonisti dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 a Miyagi saranno lo stadio e il calcio.

La prefettura nell’ormai lontano 2011 è stata profondamente ferita dallo tsunami; da allora molti luoghi sono stati ricostruiti, altri invece, hanno conservato nonostante tutto la loro immutata bellezza. Uno di questi è sicuramente la Baia di Matsushima, 200 isolette calcaree ricoperte di pini, celebrata nel ‘600 dal poeta Matsuo Basho in Oku no Hosomichi (La stretta strada per il profondo nord), capolavoro scritto al termine di uno straordinario viaggio (se vuoi saperne di più, JNTO ha dedicato un episodio del suo podcast Giappone Iroiro, all’argomento, in un’intervista a Bonaventura Ruperti).

https://clt1055136.bmeurl.co/C8AF182?ectid=1287&ectmode=campaign&ectttl=7

Fukushima – Tohoku

Presso il Fukushima Azuma Stadium si disputeranno i match Olimpici delle discipline sportive di baseball e softball. Lo stadio si trova nella città che prende il nome dalla Prefettura e ne costituisce il centro più importante: si dice che questa città racchiuda tutta l’anima del Giappone – ovvero possieda tutto ciò per cui il Giappone è famoso, inclusi onsen rilassanti, sakè, fiori di ciliegio e pendii di montagna ricoperti di neve -, certo è, che solo un innato spirito combattivo degno dei samurai, ha permesso alla città e ai suoi abitanti di risorgere dopo il disastro del 2011.

Ibaraki – Kanto

Dici Ibaraki e subito pensi a immensi campi di fiori e il Parco Costiero di Hitachi ne è un esempio: da fine aprile a metà maggio, i 4,5 milioni di nemophila del parco trasformano la collina Miharashi in un oceano blu pallido con riflessi violacei, ma le colline del parco si vestono di altri colori a seconda della fioritura. All’amante di trekking e outdoor si consiglia Okukuji, […] https://clt1055136.bmeurl.co/C8AF182?ectid=1287&ectmode=campaign&ectttl=7

Saitama – Kanto

La vicinanza di Saitama (Prefettura) con Tokyo l’ha resa un rifugio facilmente raggiungibile per parentesi naturalistiche; in particolare l’area montuosa di Chichibu è meta perfetta per avventure all’aperto.

Sempre nella Prefettura, la piccola città di Kawagoe, nota per Little Edo, ovvero un quartiere risalente all’epoca storica che le dà il nome, per i santuari e templi, per la zona degli antichi magazzini e gli eleganti edifici dell’era Meiji (1868-1912) e Taisho (1912-1926) nella Taisho-Roman Street. https://clt1055136.bmeurl.co/C8AF182?ectid=1287&ectmode=campaign&ectttl=7

Yokohama – Kanto

La seconda città più popolosa del Giappone ospiterà i match olimpici di baseball e softball. Quasi un’appendice di Tokyo, Yokohama ha però una personalità diversa, un’identità di città portuale innanzitutto, che l’ha dotata di edifici in stile europeo e della più grande Chinatown del Paese. Vale la pena passeggiare senza meta nel quartiere di Minatomirai 21, visitare il Museo del ramen e rilassarsi al Giardino Sankei-en.
Maggiori informazioni: https://www.japan.travel/it/travel-directory/yokohama/

_________________

Notizie per il trade

1. Il Dipartimento MICE di JNTO ha creato due nuovi strumenti di pianificazione degli incentivi “Japan: Inspiration for Incentive Travel” e “Japan Convention Cities Guide”, sono disponibili sul Web e possono essere scaricati in formato PDF.

Japan: Inspiration for Incentive Travel (PDF)

Japan Convention Cities Guide (PDF)

Inoltre, “Japan: Inspiration for Incentive Travel” è stato tradotto anche in italiano e sarà completato a breve; per riceverne copia si prega di contattare jntorome@jnto.go.jp.

Per maggiori informazioni sul MICE in Giappone (clicca qui).

2. Prima della pandemia, luglio era uno dei periodi più popolari per i turisti per visitare il Giappone e godersi un’ampia varietà di attività ed esperienze estive. Allo stesso tempo, però, l’arrivo dell’estate in Giappone significa alte temperature e umidità. Per aiutare i potenziali visitatori a prepararsi adeguatamente per il viaggio durante l’estate calda e umida del Giappone, JNTO sta lavorando al progetto Heatstroke Zero della Japan Weather Association per fornire consigli e risorse sulle informazioni più aggiornate su come adattarsi all’estate giapponese per un sano e piacevole viaggio.

Il colpo di calore (heatstroke) non è raro durante l’estate giapponese, pertanto JNTO si impegna a garantire che i visitatori siano consapevoli della situazione e di come prevenirlo. Informazioni pratiche sono disponibili sull’account Twitter di JNTO e su Towards Zero Heatstroke (in inglese, cinese e coreano).

Statistiche
Da marzo 2020, al fine di far fronte all’emergenza Covid-19, il Giappone ha applicato restrizioni sugli ingressi nel Paese. Informazioni sulle statistiche dei flussi in ingresso nel Paese del Sol Levante alla pagina ufficiale https://statistics.jnto.go.jp/en/

Il copyright delle immagini contenute in questa newsletter è di JNTO se non diversamente indicato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*