Salute – punto su antibiotici e altri pericoli moderni

Non mettiamo la testa nella sabbia per il bene dei nostri figli e nipoti

Antibiotici e conseguenze del loro uso senza rispettare le regole – allevamenti intensivi

Antibiotico-resistenza : un problema globale per l’uomo e l’ambiente

Le conseguenze potrebbero essere gravissime …lo sostengono tutti gli esperti del settore

 

Ci hanno aiutato a sconfiggere malattie molto pericolose ma oggi rischiano di diventare poco efficaci per via del loro eccessivo (superficiale, senza seguire le dovute regole) utilizzo: le conseguenze della resistenza agli antibiotici potrebbero essere gravissime. Scopriamo di che si tratta.

Un problema globale che non conosce confini geografici e barriere di specie e che interessa nello stesso modo uomo, animali e ambiente.

Una seconda pandemia, più nascosta ma comunque pericolosa, che è peggiorata durante questo ultimo periodo in cui si è diffuso il Covid-19.

Tutto questo e molto altro è lantibiotico-resistenza (in inglese AntiMicrobial Resistance, AMR): un fenomeno che in Italia era già un problema ma che a partire dai primi mesi in cui è comparso il virus Sars-Cov 2 è diventato ancora più importante.

Un rischio forse sottotraccia ma che rischia di farci molto male nei prossimi anni. Vediamo di che si tratta e che cosa possiamo fare in prima persona.

Cos’è l’antibiotico-resistenza?

Gli antibiotici sono farmaci in grado di combattere le infezioni batteriche uccidendo i batteri stessi e impedendone la proliferazione. Non sono tutti uguali: ne esistono più di quindici categorie, con differente struttura chimica e azione battericida. L’antibiotico-resistenza è una reazione naturale dei batteri, che sono organismi semplici, unicellulari: un sistema di difesa con cui si proteggono dall’antibiotico attraverso enzimi che lo inattivano o cambiando le loro caratteristiche attraverso mutazioni genetiche così da sfuggire al farmaco.

Per contrastarli, quindi, anche gli antibiotici dovrebbero essere sempre nuovi, sempre diversi, cosa che non accade perché i farmaci proposti via via via dalla ricerca non sono sufficienti. Se riflettiamo sul fatto che gli antibiotici esistono da poco più di 70 anni e che molti hanno già perso efficacia il problema appare in tutta la sua portata.

Una minaccia globale

L’antibiotico resistenza è una minaccia che investe non soltanto l’uomo ma anche l’ambiente e le altre specie viventi. Quando i batteri “si allenano” a resistere agli antibiotici la prima conseguenza che si nota è quella sulla salute umana: le cure diventano difficili, senza quell’effetto veloce che contraddistingue gli antibiotici, il rischio di complicanze aumenta e così quello di conseguenze gravi permanenti o di morte.

Ma non è solo l’uomo a essere in pericolo: anche gli animali domestici e quelli di allevamento rimangono esposti a infezioni diffcilmente curabili, si ammalano spesso e gravemente.

L’abuso di antibiotici, infine, colpisce l’ambiente: acqua, suolo e vegetazione possono, infatti, essere contaminati dai residui di questi medicinali.

Le prime vittime? I batteri che vivono normalmente intorno a noi: l’habitat si altera.
Per questo gli scienziati propongono un approccio definito “One Health” contro l’antibiotico-resistenza:

la salute dell’uomo va salvaguardata insieme a quella degli altri esseri viventi. Questa visione integrata e unitaria è stata adottata anche dall’Unione Europea e dal Ministero della Salute italiano.

Allevamenti intensivi sotto controllo

Anche l’uso di antibiotici negli allevamenti intensivi ha il suo peso: negli ultimi anni si è cercato di limitarlo il più possibile. Il Ministero della Salute italiano ha avviato un Piano nazionale per il contrasto dell’antimicrobico-resistenza, attraverso cui sta incrementando la sorveglianza e il monitoraggio su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo laboratori pubblici e privati.

Ha anche messo a punto un sistema integrato, denominato “ClassyFarm” per la categorizzazione del rischio di sviluppo di antibiotico-resistenza all’interno degli allevamenti intensivi, che si basa sulla raccolta e l’elaborazione dei dati di diverse aree (salute e benessere animale, uso di medicinali, lesioni al macello) provenienti dalle attività del controllo ufficiale, dai sistemi informativi e banche dati già in uso dal Ministero e dalle attività in autocontrollo dell’azienda.

Altro al link https://wisesociety.it/salute-e-benessere/antibiotico-resistenza/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=04-07-2021

_____________

Earth Overshoot Day: abbiamo consumato tutte le risorse del Pianeta

 

Il 29 luglio l’umanità ha esaurito tutte le risorse disponibili per il 2021: siamo in debito ecologico nei confronti del Pianeta. Cosa significa e come possiamo arginare il problema?

Earth Overshoot Day 2021: è arrivato prima rispetto allo scorso anno

Nel 2021 l’Earth Overshoot Day cade il 29 luglio, quasi un mese in anticipo rispetto allo scorso anno in cui la Terra aveva visto esaurire le risorse a disposizione il 22 agosto. Un’inversione di rotta causata soprattutto dalla ripresa delle attività dopo i lockdown diffusi sul globo a causa della pandemia di Coronavirus.

Altre informazioni al link: https://wisesociety.it/ambiente-e-scienza/earth-overshoot-day/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=04-07-2021

_____________

Marine Litter

Marine litter: le soluzioni contro i rifiuti in mare

I rifiuti marini che arrivano negli oceani dai paesi del mondo sono una minaccia per tutto il Pianeta.

Soffocano gli animali marini, entrano nella catena alimentare e rovinano gli ecosistemi. E i paesi del mondo cercano soluzioni.

altre informazioni al link: https://wisesociety.it/ambiente-e-scienza/earth-overshoot-day/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=04-07-2021

__________

Occhi

Come proteggere gli occhi in estate

Più importanti delle creme per la pelle proteggiamo gli occhi anche dei bambini …

Prendersi cura degli occhi in estate è importante per evitare disturbi e patologie fastidiose come la congiuntivite, ma non solo.

Quali sono le precauzioni da prendere? Ecco i consigli del dottor Federico Fiorini, medico chirurgo specializzato in Oftalmologia.

Proteggere gli occhi in estate: sì agli occhiali da sole

La protezione offerta da un buon paio di occhiali da sole può arrivare fino a una percentuale di assorbimento dei raggi UV pari al 90/100%: uno schermo quasi totale che diventa ancora più efficace se la superficie delle lenti e abbastanza ampia da garantire copertura anche ai lati dell’occhio, pur senza essere ingombrante.

Gli occhiali devono essere corredati di libretto dove è indicato il grado di protezione da UV che va da 1 a 5.

Gli occhiali a norma sono riconoscibili dal marchio europeo di qualità CE: quelli che ne sono sprovvisti, fabbricati con materiali scadenti anche se magari accattivanti come forma, non garantiscono la giusta protezione, meglio evitarli.

Ricordiamoci anche che gli occhiali, anche se molti non lo sanno, “invecchiano”: possono perdere alcune delle loro proprietà nel corso del tempo, soprattutto se non sono stati conservati e protetti correttamente.

Come proteggere gli occhi in estate

______

Sai qual è il segreto della longevità?

Scoprilo con il nostro nuovo Health Book, un magazine di 176 pagine con approfondimenti di medici, scienziati, coach e trainer sportivi. Come puoi averlo? Con un semplice click!

Acquista il nuovo Health Book https://wisesociety.it/longevity-anti-aging-world-forum/health-book-di-wise-society.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=04-07-2021

_____________

DA: Wise Society

Life Solutions Wisdom Editore, via Brera 6, 20121, Milano

Copyright 2010-2020 – PI 08389320154

redazione@wisesociety.it

www.wisesociety.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*