Afghanistan – una trappola per Biden ? – accordi Emirati e Trump

Ritiro dall’Afghanistan delle truppe USA e Occidentali

a seguito degli “accordi” stipulati tra Trump gli Emirati Arabi e i Talebani

” Voi avete gli orologi noi abbiamo il tempo “ – così il mullah Omar aveva previsto il ritiro degli USA e dell’Occidente dall’Afghanistan

Avanzata inarrestabile e prevedibile dei talebani

Violenze su donne / bambine e bambini :

  • donne e bambine date in sposa ai combattenti
  • bambini obbligati alla guerra.

Barbare uccisioni – da parte dei talebani – di collaboratori  interpreti  traduttori ecc… che avevano collaborato con gli Occidentali e gli USA. Non sappiamo quante e quando.

L’Afghanistan in mano ai talebani sarà la culla di nuove sigle terroristiche 

All’arrivo delle truppe USA in Afghanistan,  ci voleva contemporaneamente un piano che guardasse ad un futuro di ricostruzione. Questo piano è mancato, gli Stati Uniti d’America volevano solo vendicare l’11 settembre ? Una visione troppo corta per vincere nel tempo.

Gli studenti coranici rivendicano le conquiste della maggioranza delle città del paese.

Chi sono gli studenti coranici ?

Sono soprattutto figli di poverissimi che iscrivono i figli alle scuole coraniche solo per assicurargli il cibo ( e/o una sovvenzione alla famiglia).

Cosa imparano gli studenti coranici ?

A memoria il Corano e null’altro; un punto di vista limitatissimo che comprende l’interpretazione più restrittiva del testo coranico. Il risultato, sono menti ossessionate da un solo scopo diffondere anche con la violenza più inaudita l’unica verità (per onor del vero, questo accadde anche con le conquiste spagnole/portoghesi/inglesi ecc..).

Cosa hanno fatto gli USA per evitare questa catastrofe umanitaria ?

Hanno speso 830 miliardi di dollari (lo scrive la Associated Express), per addestrare e armare le truppe di Kabul. In termini numerici queste forze speciali avrebbero dovuto superare in numero quelle talebane.

In realtà cosa è successo ?

In realtà la corruzione dilagante, ha fatto sì che i comandanti abbiano dichiarato milizie inesistenti per intascarsi le paghe. Mentre armi e munizioni sono state vendute al mercato nero ed agli stessi talebani.

La tattica degli studenti talebani contro i cittadini poverissimi e un esercito affamato e intimidito/corrotto;  – – convincere i governatori, che hanno già guadagnato molto denaro grazie alla presenza degli USA e varie sovvenzioni, alla resa senza combattere.

Il rischio:

  • che si faccia avanti una potenza come Cina o Russia o India e favorisca i talebani; anche contro l’Occidente.

Intanto, gli Stati Uniti spiegano che stanno solo cambiando tattica, ma non intendono abbandonare l’Afghanistan a se stesso. Tutti noi ci auguriamo che questo sia possibile. In caso contrario avremo anche una migrazione biblica di questo povero popolo martoriato verso le nazioni confinanti, ma che punterà all’Europa.

Avevamo già tutto previsto in articoli precedenti – 22 gennaio 2019:

Gli USA ritirano le truppe da Afghanistan – Situazione oggi dei talebani come nel 2001

 

Afghanistan talebani avanzano con ONLUS assenti

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*