Afghanistan – Isis K Khorosan cosa significa ?

KHOROSAN – Isis K

L’antica regione persiana del Khorosan, chiamata anche Grande Khorosan, comprendeva non solo l’Afghanistan, ma anche parti dell’Iran,  del Tagikistan, del Turkmenistan e dell’Uzbekistan.

Questa regione, nella storia, fu oggetto di conquista da parte degli imperi greci, arabi, selgiuchidi, safavidi ed altri ancora.

Da dove vengono questi componenti del gruppo Isis K ? Chi sono ?

Dal 2016 i vari reggenti di questo ” nuovo ” ramo dell’Isis, sono stati regolarmente uccisi dal cielo con droni, ma niente ha fermato la loro avanzata.

Si dice che siano venuti da una dozzina di componenti ex talebani pachistani, militanti delle repubbliche centro asiatiche, volontari locali e qaedisti (ex AlQueda).

Questo gruppo è cresciuto grazie ad accondiscendenti interessi nascosti/ corruzione (?) dell’intelligence di Kabul.

Gli afghani hanno anche sperato di poterli usare nel duello contro il Pakistan ?

Chi li ha finanziati e armati ?

Il gruppo è cresciuto silenziosamente; approfittando di ogni occasione favorevole, poi ha alzato la testa con reclutamenti forzati e taglieggiamenti, scontrandosi con tutti anche con i Mullah.

 Hanno ricevuto finanziamenti dallo stato islamico, da donatori del Golfo Persico (Qatar, Arabia Saudita) e dalle tasse che riuscivano ad imporre.

Si sono poi distinti per stragi, kamikaze, assalti alle prigioni (per liberare anche estremisti).

Ci sono dei report che parlano di paghe di 400-800 dollari al mese (per queste persone sono tantissimi soldi) e compensi consistenti per le famiglie dei martiri.

Non sarà facile contrastarli, si nascondono in zone remote, montagnose dove possono trovare complici. Nelle città vivono nascosti come cellule dormienti.

Le azioni contro di loro necessitano di buone informazioni e se il popolo è con loro darà informazioni fuorvianti. I droni non bastano e fanno quasi sempre anche vittime innocenti civili.

Non dimentichiamo che l‘ultima guerra, ora conclusa, ha fatto più morti e mutilati tra i civili che tra i militari;

  • un modo anche per inimicarsi per sempre la popolazione.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*