Teatro a Lugano LAC – Sogno di una notte di mezza estate

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Shakespeare

Giovedì 9 settembre alle ore 20:30 (replica venerdì 10, medesima ora)

Un Sogno per ripartire
Si torna in sala con Sogno di una notte di mezza estate
di Andrea Chiodi

Shakespeare lo scrisse nel 1595 in un periodo in cui avvertiva l’esigenza di cambiamento …

LAC Lugano Arte e Cultura Comunicazione

Piazza Bernardino Luini 6

6901 Lugano, Svizzera

T +41 58 866 42 14 T +41 58 866 42 16

www.luganolac.ch

https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/evento~lac~2020-2021~en-plein-air~sogno~.html

 

L’atto finale della rassegna estiva LAC en plein air si compie nel segno di William Shakespeare. Giovedì 9 settembre alle ore 20:30 (replica venerdì 10, stessa ora) debutta Sogno di una notte di mezza estate, la nuova produzione LAC per la regia di Andrea Chiodi.

Quattro anni dopo il bel successo de La bisbetica domata, Chiodi torna al LAC per dirigere la più celebre delle commedie shakespeariane. Una nuova produzione che vede in scena Igor Horvat e Anahì Traversi insieme a dodici giovani attori diplomati alla Scuola “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano; il lavoro si avvale della traduzione e dell’adattamento di Angela Dematté, delle scene di Guido Buganza, dei costumi di Ilaria Ariemme, delle musiche originali di Zeno Gabaglio, ed è prodotto
da LAC Lugano Arte e Cultura, in coproduzione con Centro Teatrale Bresciano e Teatro Carcano di
Milano.

Un debutto importante, che segna il ritorno in Sala Teatro dopo la lunga chiusura dettata dalla profonda crisi pandemica.

“Allestire il Sogno non è stata una scelta casuale – ha dichiarato il regista – Shakespeare lo scrisse nel 1595 in un periodo in cui avvertiva l’esigenza di cambiamento; anche allora si sentiva la necessità di ripartire con rapporti umani rigeneratori. Spero che questo lavoro aiuti
tutti noi a voltare pagina, peraltro è cosa nota che Shakespeare scrisse il Sogno con grande segno di
inquietudine”.

La celeberrima commedia shakespeariana nel corso del tempo è stata allestita migliaia di volte da altrettanti registi teatrali e cinematografici. Coppia nella vita e nel lavoro, Chiodi e Dematté scelgono di non fare alcuna aggiunta al testo, operano qualche taglio, mantengono le rime per i sentimenti e adottano un linguaggio giovanilistico per i ragazzi (‘ehi bello’, ‘ciao zio’); scelta che spiegano nelle note comuni di regia e drammaturgia:

“Non è la prima volta che affrontiamo Sogno. La prima volta fu 12 anni fa, un’edizione fatta all’aperto nei Giardini di Varese. Era appena mancato un padre, strana stranissima coincidenza, oggi è appena mancata una madre. Dunque per noi è doppiamente uno spettacolo di dolorosa rinascita. Questi i dati biografici da cui pure non possiamo prescindere. Una delle attività che rendono possibile la trasformazione nella vita dell’uomo sembrerebbe essere la creatività; il massimo di questa attività trova la sua manifestazione evidente nel gioco, e il gioco è soprattutto dei bambini. Un gioco che diventa però molto serio perché capace di indagare la natura dell’uomo, di descriverci gli stadi di evoluzione di una vita umana. Questa nuova edizione arriva dunque con una chiara e profonda intuizione e cioè che sia una bambina ad evocare, a “giocare” un sogno d’estate. Questa lettura ci persuade non solo perché viviamo con tre bambini e ne siamo “i genitori e l’origine”, ma anche perché ci permette di avere a che fare con le fairies del testo in modo concreto e vivo. I bambini guardano i genitori e nelle fantasie, come si sa, li trasfigurano. I bambini hanno una paura costante che i genitori litighino, entrino in conflitto, e non sanno delineare, oggi, come ciò sia collegato al caos del mondo, al cambiamento dei modelli di maschile e femminile e alla distruzione dell’ecosistema.

Eppure sentono tutto questo.

Cosa fanno per difendersi? Osservano e trasfigurano. E forse ci guidano ad un cambio di paradigma necessario al mondo. La madre, Titania-Ippolita, fa parte
strutturalmente del ciclo naturale e ne è fiera, ma il padre, Teseo-Oberon, come vi può entrare?
Cerca di far ripartire la vita, di richiamare “eros” attraverso i giovani, gli adolescenti, invoca la loro pulsione, la loro possibilità di entrare nel caos dionisiaco-amoroso sperando che lei, Ippolita-Titania, sia spinta a rientrare nella logica di preda e predatore, di corteggiata e corteggiatore.”

2/4
09—10.09.2021
Gio, Ve, ore 20:30
LAC, Sala Teatro
Prima assoluta
Sogno di una notte di mezza estate
di William Shakespeare
traduzione e adattamento Angela Dematté
regia Andrea Chiodi
con (in ordine alfabetico) Giuseppe Aceto, Alfonso De Vreese, Giulia Heathfield Di Renzi,
Caterina Filograno, Claudia Grassi, Igor Horvat, Jonathan Lazzini, Sebastian Luque Herrera,
Alberto Marcello, Marco Mavaracchio, Alberto Pirazzini, Emilia Tiburzi, Anahì Traversi,
Beatrice Verzotti
scene Guido Buganza
costumi Ilaria Ariemme
musiche Zeno Gabaglio
disegno luci Pierfranco Sofia
coaching Tindaro Granata
assistente alla regia Walter Rizzuto
assistente alla drammaturgia Gianluca Madaschi
scene realizzate dal Laboratorio di Scenografia ‘Bruno Colombo e Leonardo Ricchelli’
del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
macchineria scenica realizzata da Studio Cromo
costumi realizzati presso la Compagnia Italiana della Moda e del Costume
produzione LAC Lugano Arte e Cultura
in coproduzione con CTB – Centro Teatrale Bresciano, Centro D’arte Contemporanea Teatro
Carcano
partner di ricerca Clinica Luganese Moncucco

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*