Libri – ” IL ROMPISCATOLE ” di Giampaolo Pansa

Non è un libro appena uscito, ma lo riteniamo sempre attuale e non è affato noioso … anzi,

contiene quella saggezza data dalla conoscenza, che potrebbe essere tanto utile anche alle nuove generazioni …

Il sottotitolo del libro Il rompiscatole di Pansa è L’Italia raccontata da un ragazzo del ’35.

Un libro che dovrebbe essere letto anche dai giovani; per capire il nostro passato e aiutarci ad affrontare il futuro.

“La faccenda è che viviamo in un’epoca prigioniera di un atteggiamento che mi incute paura. È la distruzione della memoria, sia collettiva sia personale… Ci aspetta un inferno oppure un’epoca serena? Che senso ha avuto la nostra vita? E sino a quando durerà?“.

Il rompiscatole è il libro di un giornalista e scrittore che ha lavorato presso le più prestigiose testate, che sa molte cose sull’Italia e che non gli va né di comandare né di obbedire.

Estratto dalla pagina introduttiva dedicata ai lettori

A chi legge

Ho compiuto ottant’anni il primo giorno di ottobre del 2015. E ho pensato di potermi permettere un’autobiografia o, per usare una parola meno pomposa, un racconto di me stesso. Quello di ex ragazzo del 1935.
Vi avverto che qui troverete poco o nulla della mia vita privata [e questo ci invoglia a leggere il libro]. Gli amori adulti, le passioni, gli errori, i mutamenti, le cadute inevitabili nel corso di un tempo molto lungo sono rimasti fuori da queste pagine. Per rispetto verso chi mi ha accompagnato e per il pudore che difende sempre i sentimenti più intimi.

La mia autobiografia è soprattutto la mia storia professionale [appreziamo]. Un giorno qualcuno ha detto: ciò che rimane della nostra vita è quello che abbiamo scritto. Immagino che anche per me sarà così. Mi è sempre piaciuto scrivere. In tanti anni di giornalismo ho pubblicato migliaia di articoli e una sessantina di libri. Eppure il desiderio di mettere in fila delle parole non mi ha mai abbandonato. Anzi, con il trascorrere del tempo è cresciuto invece che diminuire.
La mattina mi alzo presto e uno dei primi impegni della giornata è accendere il computer. Poi mi dedico a una lettera da spedire a un amico, oppure inizio un nuovo articolo o un capitolo di un libro. Qualche volta mi capita di pestare sulla tastiera per ricostruire l’ultimo sogno che ho fatto all’alba. Il rompiscatole è nato in questo modo, quasi per caso. Ma anche perché riflettevo da tempo su una faccenda che non riguarda soltanto me.
La faccenda è che viviamo in un’epoca prigioniera di un atteggiamento che mi incute paura. È la distruzione della memoria, sia collettiva sia personale. Il mondo è alle prese con mutamenti tanto colossali da obbligarci a lasciar perdere il passato. Per limitarci a scrutare il futuro, nel vano tentativo di immaginare quale sarà. Ci tormentano molte domande. La nostra esistenza scorrerà tranquilla oppure dovremo fare i conti con prove difficili? Ci aspetta un inferno oppure un’epoca serena? Che senso ha avuto la nostra vita? E sino a quando durerà?

Il rompiscatole di Giampaolo Pansa è uscito l’11 febbraio 2016 per Rizzoli nella collana Saggi italiani.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*