Vacanze nella natura estrema in Norvegia …con ricetta

NORVEGIA TUTTO QUELLO CHE POTETE DESIDERARE

TRANQUILLITA’, ARIA PULITA, ACQUE LIMPIDE,  SPORT ESTREMI ,GASTRONOMIA …  E più sotto una speciale ricetta con salmone !

Buone Vacanze !

Isole Lofoten e…

0 400 LofotenKristianNashoug

Scopri le Lofoten e il Nordland, indimenticabili paesaggi fra isole mozzafiato e una costa ricca di sorprese dove natura, storia e cultura si fondono per dar vita ad alcuni tra gli scenari più suggestivi che la Norvegia del Nord ha da offrire.

Tromsø e…

0 450 Norvegia TromsoBaardLoeken

Un viaggio magico e pieno di contrasti sorprendenti? Lasciati affascinare da Tromsø e dalla regione del Troms: arcipelaghi, fiordi, montagne, ampie vallate e tanti laghi da godere sotto al sole di mezzanotte.

Capo Nord e…

0 450 Norvegia North-cape-1400

Perché scegliere Capo Nord e il Finnmark come meta delle tue prossime vacanze? È lo scenario perfetto per una vacanza all’insegna delle attività. Bird-watching, safari al granchio reale, cultura Sami: il Finnmark è questo e tanto altro

Una Norvegia per tutti i gusti

Ami andare alla scoperta di luoghi suggestivi? Cerchi il completo relax alla luce del sole di mezzanotte? Non sai resistere alla tentazione di gustare rare prelibatezze? La Norvegia del Nord è il tuo luogo ideale!

Scegli l’offerta a parti!

Voglia di un viaggio indimenticabile? Scegli la Norvegia del Nord! Scopri le proposte di alcuni fra i migliori operatori specializzati sulla destinazione. Viaggi di gruppo o individuali clicca e troverai sicuramente l’offerta giusta per te!

LA RICETTA DEL MESE

SALMONE

Per evitare che il Salmone Norvegese si attacchi alla griglia e per preparare dei piatti particolarmente gustosi, basta mettere il pesce a grigliare con la pelle rivolta verso il basso e non girarlo mai. A fine cottura, ti consigliamo di servire il Salmone Norvegese su un pezzo di pane grigliato a mo’ di bruschetta, con della cipolla rossa, cetrioli sott’aceto e una spruzzata di lime, oppure con salsa barbecue, avocado e cipolla.
Ingredienti
Numero di porzioni

+

700 g Salmone Norvegese fresco
200 ml salsa di soia
a spicchio aglio
4 cucchiai miele
3 cipolla gialla
2 lime
2 cucchiai aceto
2 cucchiai zucchero
semi di cumino
paprika
coriandolo fresco
pane casareccio
Procedimento
Iniziate affettando i gambi del coriandolo (e conservate le foglie poi per guarnire). Mescolate il coriandolo con la salsa di soia, la paprika, il cumino e l’aglio tritati in una ciotola.
Disponete il filetto di salmone in una terrina capiente con la pelle rivolta verso il basso e versatevi sopra la marinata. Lasciate riposare almeno 1 ora per insaporire bene.
Sbucciate e affettate le cipolle finemente, salate e spruzzatele con il succo dei 2 lime. Mescolate e lasciate ammorbidire per almeno 1 ora, ma preferibilmente per tutta la notte.
Una volta trascorso il tempo della marinatura, adagiate il salmone sulla griglia ben calda con la pelle rivolta verso il basso. E ora ecco il vero segreto: lasciate grigliare per almeno 10 minuti e non girartelo mai (non preoccupatevi se la pelle si brucia un po’).
Poco prima di aver terminato, mettete un coperchio sul salmone o dei fogli di alluminio, per rendere la cottura ancora più uniforme. Quando l’intero filetto ha preso colore, è pronto. Se non siete sicuri, potete aiutarvi con un termometro da cucina: il salmone è cotto quando la temperatura interna è di 56 gradi.
Trasferite il salmone su un piatto e sfilacciate il pesce con l’aiuto di una forchetta. Guarnite le fette di pane, che avrete grigliato in precedenza, con il salmone, il coriandolo, le cipolle rosse e i cetrioli sott’aceto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*