ARTE A LUGANO – Mostra “Love Pressure” di Matteo Emery – Mostra ad ingresso libero

Mostra  ad ingresso libero
Arte 672 Pedraglio Como galleria Matteo Emery - Matteo Emery - Love Pressure #6, 2015, alluminio e polietilene, cm 75x100x75

Matteo-Emery-Matteo-Emery-Love-Pressure-6-2015-alluminio-e-polietilene-cm-75x100x75.

FOTO DALLA MOSTRA : Love Pressure di Matteo Emery.

arte Pedraglio Como Matteo Emery - Love Pressure 07

Arte Pedraglio Como mostra Lugano Matteo Emery - Love Pressure 04

Continuano le esposizioni organizzate dall’Associazione Culturale Spazio Pedraglio a Lugano.

IL 27.7.16 è stato inaugurato a Lugano  “Il giardino degli odori” 

( LEGGI PRECISAZIONI PIU’ SOTTO * ).

Un’occasione da non perdere per ammirare la mostra “Love Pressure” di Matteo Emery e per riscoprire i luoghi di una Lugano “dimenticata”. Altre informazioni al link: https://www.donnecultura.eu/?p=35292

Love Pressure di Matteo Emery – Limonaia di Villa Saroli, Viale Stefano Franscini 9 (da giovedì a domenica – 14.00 / 18.00)

Arte 672 Peraglio Como Love-Love Pressure, 2014, acciaio, polietilene, feromoni, cm 40x80x50 – Matteo Emery – Love Pressure

 mostre sono sempre ad ingresso libero

Sede a Como:
Associazione Culturale Spazio Pedraglio, P.zza Alessandro Volta 48, Como – Italy
www.spaziopedraglio.com | info@spaziopedraglio.com | +39 335 626 1819

* “IL GIARDINO DEGLI ODORI”

Piante aromatiche, profumate e curiosità nel giardino di Villa Saroli

Per valorizzare la concomitanza con la mostra Ficcanaso in città, proposta dall’ideatorio dell’USI, il giardino è stato dedicato alle piante odorose.

Per due anni, il parco di Villa Saroli si avvale della presenza di tre aiuole inconsuete, coltivate con piante appartenenti alle tre sfere olfattive dei profumi, degli aromi e dei cattivi odori.

LE PIANTE COLTIVATE

Tra le 116 essenze coltivate, ci sono due piante molto rare in Svizzera che crescono lungo il sentiero di Gandria: il dittamo e la ruta.

Si possono scoprire piante ancora oggi usate per confezionare essenze come la rosa damascena, la tuberosa, l’iris fiorentino e il mughetto. Si riscoprono piante aromatiche come il timo selvatico, il rosmarino, la salvia e il dragoncello, la santolina, la menta cioccolato e il cumino dei prati.

Tra le molte curiosità si scoprono l’abrotano, che sa di coca-cola e l’edera svedese che sa di incenso. In primavera sbocciano il gigaro chiaro e la dragontea, piante che emanano un forte odore di carne in decomposizione. Altrettanto maleodorante è l’euforbia catapuzia: pianta indigena usata dagli orticoltori per tenere a distanza talpe e grillitalpa, che non ne sopportano l’odore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*