ARTE – Le MOSTRE più importanti inverno 2016- 2017

mostra-via-della-seta-672-16-capriccio_d_acqua_cina

mostra-672-via-della-seta-coppa_procuratoria_venezia-3572-800-600-80Aperta al Quirinale dal 6 dicembre 2016:

Mostra “Dall’antica alla nuova Via della Seta”

Ingresso gratuito previa registrazione.

Dal 6 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 il Palazzo del Quirinale ospita, nella Galleria Alessandro VII, la mostra “Dall’antica alla nuova Via della Seta” che illustra la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente, in particolare l’Italia.

UNA MOSTRA DA NON PERDERE; UNA SUMMA DI ELEGANZA E RAFFINATEZZA CHE OGGI POSSIAMO SOLO GUARDARE, MA FORSE NON SIAMO PIU’ IN GRADO NEMMENO DI RIPRODURRE.

Una piastrella che riproduce il gioco del polo dai tempi dell’antica Persia … alle raffinatissime babbucce di qualche principessa orientale … sete, ceramiche, pietre, oggetti preziosi e la perizia dei cartografi e tante altre eleganti sorprese.

La mostra è curata da Louis Godart, Consulente del Presidente della Repubblica in materia di iniziative ed eventi culturali ed espositivi, in collaborazione con David Gosset e Maurizio Scarpari.

L’ingresso è gratuito. Occorre prenotarsi con le seguenti modalità: on line sul sito http://palazzo.quirinale.it, tramite Call Center, tel. 06 39.96.75.57, o presso l’Infopoint, salita di Montecavallo 15.

Giorni di apertura dal 6 al 18 dicembre 2016 e dal 10 gennaio al 26 febbraio 2017 : martedì – mercoledì – venerdì – sabato – domenica
Giorni di apertura dal 19 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017: 19-20-21-22-23-27-28-29-30 dicembre 2016 e 3-4-5 gennaio 2017

Orario: dalle ore 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso ore 15.00).

————-

FONDAZIONE FERRERO

FUTUR BALLA

giacomo-balla-672-Dinamismo di un cane al guinzaglio

ALBA (Cuneo)

FUTUR BALLA

Alba, Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero

Una mostra di risonanza internazionale.

Ogni mostra della Fondazione Ferrero è un piccolo-grande prezioso gioiello della storia dell’arte.

Solo il quadro: Dinamismo di un cane al guinzaglio, meriterebbe la visita.

FUTUR BALLA

balla-giacomo-futurballa-fondazione-ferrero-alba

Alba, Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero
29 ottobre 2016 – 27 febbraio 2017
Mostra a cura di Ester Coen

Giacomo Balla (Torino 1871 – Roma 1958), figura straordinaria di pittore e fondamentale raccordo tra l’arte italiana e le avanguardie storiche.

L’esposizione è articolata in sezioni tematiche:

-il realismo sociale e la tecnica divisionista;

-le compenetrazioni iridescenti e gli studi sulla percezione della luce;

-l’analisi del movimento e il futurismo.

Nelle opere che seguono il primo apprendistato torinese, lo sguardo penetra la realtà dolorosa e crudele delle classi ai bordi della società.

Un ampio numero di opere documenterà questa fase – tra fine ottocento e primi novecento – durante la quale, in parallelo a temi tra sofferenza e alienazione, l’artista svilupperà un’altissima sensibilità tecnica, le cui origini affondano nel divisionismo piemontese.

La pennellata ricca di filamenti luminosi, il forte contrasto tra chiari e scuri, la scelta di tagli prospettici audaci ed estremi rappresenterà per i futuri aderenti al Manifesto del Futurismo un modello unico e straordinario da seguire.

La mostra di Alba evidenzia poi l’adesione alla poetica del Futurismo.

Dal realismo dei primi dipinti si assisterà alla trasposizione dei precedenti principi compositivi nella materia dinamica e astratta delle Compenetrazioni iridescenti a larghi tasselli cromatici, alla ricomposizione della nuova realtà in movimento nelle Linee di velocità.

In un progressivo avvicinamento ai segni matematici puri:

-verticale, diagonale, spirale, il linguaggio di Balla scopre nuove categorie della rappresentazione nei suoi parametri primari, nell’amplifica zione del fenomeno fisico, isolato, sezionato e inquadrato in tutta la sua verità di materia vibratile. Una visione capace di attingere alle massime profondità, ma di sfondare anche i limiti della cornice, in un gioco di rilancio verso la vita.

Le opere del percorso appartengono a prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane ed estere e sarà possibile ammirare capolavori straordinari, difficilmente concessi in prestito: il Polittico dei viventi, nella sua completezza, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e dall’Accademia di San Luca di Roma,

La mano del violinista dalla Estorick Collection di Londra, la Bambina che corre sul balcone dal Museo del Novecento di Milano, il Dinamismo di un cane al guinzaglio dalla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo, il Volo di rondini del Museum of Modern Art di New York, la Velocità astratta + rumore in prestito dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, che sarà accostata alla Velocità astratta. L’auto è passata della Tate Modern di Londra, e ancora un’Automobile in corsa proveniente da The Israel Museum of Gerusalemme. Solo per accennarne alcuni.

Orari
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15 – 19; sabato, domenica e festivi ore 10 – 19 martedì chiuso
giorni di chiusura: 24, 25, 31 dicembre 2016, 1° gennaio 2017

Info
Fondazione Ferrero: ufficio stampa 346 3325466 0173 295094 ufficiostampa@fondazioneferrero.it www.fondazioneferrero.it

FONDAZIONE PIERA PIETRO E GIOVANNI FERRERO – O.N.L.U.S. – ENTE MORALE D. M. 6-12-91
Via Vivaro 49 – 12051 Alba (CN) – Cod. Fisc. 90016920044 – Tel. 0173 295259 – 0173 295085 – Fax 0173 363274 www.fondazioneferrero.it info@fondazioneferrero.it

La Fondazione Ferrero si avvale della collaborazione scientifica della GAM di Torino e della Soprintendenza Belle Arti del Piemonte per la realizzazione della mostra e delle attività educative ad essa collegate.

———

mostra-a-TREVISO LINEA D'OMBRA

TREVISO

Una mostra come non si è mai vista in Italia

Da NON perdere !!!

– DA MONET A RENOIR – DA VAN GOGH A GAUGUIN – TIZIANO – RUBENS – REMBRANDT E POI DA GUTTUSO A VEDOVA E SCHIFANO

29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017

 PER FESTEGGIARE LINEA D’OMBRA

Storia dell’impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin , Tiziano, Rubens, Rembrandt.

L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento.

Tre capolavori dalla Scottish National Gallery di Edimburgo

Guttuso a Vedova a Schifano. Il filo della pittura in Italia nel secondo Novecento

De Pictura. 12 pittori in Italia

Treviso, Museo di Santa Caterina e Palazzo Giacomelli
29 ottobre 2016 – 17 aprile 2017

E’ una mostra di capolavori. 120 opere, tutti i grandi nomi e con lavori fondamentali: da Manet a Degas, da Monet a Renoir, da Pissarro a Sisley, da Seurat a Signac, da Fantin Latour a Toulouse-Lautrec, da Van Gogh a Gauguin.

L’impressionismo – in questa stringente congiuntura di storia e non solo di bella pittura – viene considerato quale punto di arrivo di un percorso che, partito appunto da Ingres e Géricault, giunge, con violenti distacchi e tiepide aperture, fino a Cézanne che spalanca le porte al Cubismo picassiano.

E a Cézanne è infatti dedicata l’ultima delle nove sezioni della mostra, quale tuffo nell’arte del XX secolo.

——————————-

MILANO

ARTE 300 _Hokusai_Great-Wave-off-Kana-200x200

ARTE 300 Fuji-rosso_Hokusai-Tempesta-sotto-la-cima-200x200

MOSTRA TERMINATA – MILANO

UNA DELLE MOSTRE DA NON PERDERE SE AMATE LA RAFFINATISSIMA GRAFICA GIAPPONESE
Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente
22 settembre 2016 – 29 gennaio 2017
A cura di Rossella Menegazzo

Sono arrivati a Palazzo Reale tre grandi maestri dell’ukiyoe, Hokusai, Hiroshige e Utamaro, per una grande mostra che attraverso una selezione di oltre 200 opere racconta il Mondo Fluttuante, contrapposta all’etica del samurai e dedita al godimento di ogni singolo momento, al piacere e al divertimento in ogni sua forma.

Tante furono le scuole e gli artisti che si specializzarono in questi temi, tuttavia tre sono i maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussi: Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806).

L’esposizione con circa 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione della Honolulu Academy of Arts è promossa e prodotta dal Comune di Milano insieme a MondoMostre Skira e curata dalla professoressa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano.

La mostra metterà in luce da una parte le peculiarità tecniche, l’abilità e l’eccentricità dei singoli artisti, dall’altra il mercato dell’immagine dell’epoca che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda.

Una domanda intorno alla quale crescevano inevitabilmente rivalità, prima ancora che tra gli stessi artisti, tra gli editori che producevano le opere e si contendevano i migliori pittori, incisori e stampatori per dar vita a serie di stampe sempre diverse, verticali, orizzontali, in forma di ventaglio, in formato di libro per soddisfare un mercato dell’editoria sempre più esigente e ampio.

IL PERCORSO DELLA MOSTRA propone una selezione di silografie dalle serie più significative dei tre artisti, mettendo in evidenza come fossero ricorrenti gli stessi soggetti e come per continuare a venderli nel tempo gli editori fossero obbligati a inventare espedienti come formati diversi e inquadrature diverse.
La mostra si inserisce all’interno di un calendario di eventi che avranno luogo in Italia lungo tutto l’arco del 2016 per celebrare il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia con la stipula del primo Trattato di Amicizia e Commercio, firmato il 25 agosto 1866 tra Italia e Giappone, che diede inizio ai rapporti diplomatici tra i due Paesi.
Importanti contatti tra i due Paesi erano già avvenuti nei secoli precedenti, a partire dal XVI secolo, per volere di singoli feudi e signori dell’aristocrazia di spada particolarmente sensibili alla cultura occidentale e alla religione cristiana tanto da inviare missioni conoscitive in America, in Europa e in particolare in Italia e in Vaticano, tuttavia quello del 1866 è il primo trattato firmato tra Paesi moderni dopo oltre due secoli di chiusura del Giappone.
———-
ORARI
lunedì  per ragioni conservative e di tutela delle opere esposte a differenza di quanto precedentemente comunicato: CHIUSO
martedì, mercoledì, venerdì, domenica 09:30 – 19:30
giovedì e sabato 09:30 – 19.30
Per ragioni conservative e di tutela delle opere esposte la mostra il sabato anticipa la chiusura alle 19.30 anziché alle 22.30 (ultimo ingresso 18.30)
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
BIGLIETTI:
*Audioguida inclusa_Intero € 12 /
Ridotto € 10 studenti, gruppi, over 65, disabili e convenzioni /
Ridotto Card Musei Lombardia Milano € 8 /
Ridotto scuole € 6 (valido anche per gruppi organizzati da Touring e FAI) / Famiglie adulto € 10, ragazzi € 6 (per 1 o 2 adulti + ragazzi da 6 a 14 anni).
———-

Arte 500 Rubens Palazzo Reale mostra 2016 k

Parigi, Louvre, RUBENS.
Parigi, Louvre, RUBENS.

MILANO

PALAZZO REALE

Due mostre da non perdere !

“ Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco ”

Dal 27 ottobre 2016 al 27 febbraio 2017

La mostra sottolinea le influenze di Rubens sugli artisti italiani più giovani, protagonisti del Barocco, come Pietro da Cortona, Bernini, Lanfranco e Luca Giordano, senza tralasciare nel contempo quelle esercitate sul pittore dall’arte antica e dalla pittura cinquecentesca.

Per rendere chiaro e lineare questo tema complesso, l’esposizione si concentra su opere di Rubens assolutamente esemplificative di questi temi, con confronti evidenti tra i suoi dipinti, alcune sculture antiche, alcune opere di grandi pittori rinascimentali e di altri artisti barocchi.

Dal 27 Ottobre 2016 al 27 Febbraio 2017
MILANO
LUOGO: Palazzo Reale
CURATORI: Anna Lo Bianco
COSTO DEL BIGLIETTO: intero € 12, ridotto € 10 (studenti, gruppi, over 65, disabili, tesserati Touring Club e FAI e convenzioni), scuole € 6, famiglia € 10 adulti e € 6 ragazzi (dai 6 ai 14 anni)
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02 88445181
E-MAIL INFO: c.mostre@comune.milano.it
SITO UFFICIALE: http://www.palazzorealemilano.it

RUBENS, esercitò sugli artisti più giovani; come Pietro da Cortona e Bernini.
Finalmente sarà possibile anche percepire la sua conoscenza e l’amore per l’arte classica e cinquecentesca.

———

ARTE 300 Maurits Cornelis Escher MOSTRA PALAZZO REALE

M.C. Escher_672 Mano con sfera riflettente

arte 450 escher-scale

MOSTRA TERMINATA – MILANO

PALAZZO REALE
Escher
Luglio 2016 – gennaio 2017

ESCHER olandese, nato nel 1898 e morto nel 1972, è il più grande incisore del ‘900.
La mostra è aperta a Palazzo Reale sino al 22 gennaio 2017.
Curatori: Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea.
Sotto le regole della matematica, della natura e della scienza, Escher, ci svela un mondo di stupefacenti superfici specchianti, scale dove non si può salire o scendere; oggetti in continua trasformazione dove regna la magia dell’Arte, quella con la A maiuscola.
Il maestro olandese aveva anche una particolare sensibilità per le problematiche della matematica e della geometria. Il contatto con matematici e le sue esplorazioni sulle decorazioni arabe dell’Alhambra, lo portarono anche al triangolo impossibile con tre angoli retti; elaborò paradossi visivi e così creò i suoi mondi fantastici.
Nella mostra: 200 opere esposte in sei sezioni; come un’anticipazione delle future tecnologie digitali, una visione profetica.
L’artista Escher “nasce” dopo un viaggio in Italia con i genitori; all’età di 22 anni, proprio come nella più classica delle tradizioni della pittura nordica.
Diventa allievo di Jesserun de Mescquita, maestro dell’art noveau che gli suggerirà l’idea di una natura viva e in continua trasformazione.
Nel 1923 si trasferisce a Roma, dove rimane affascinato da Francesco Borromini e da Giovan Battista Piratesi.
Piratesi diviene per Escher fonte di inesauribile ispirazione e molte delle opere di Piratesi finiranno nello studio svizzero di Escher; dove nel frattempo si era trasferito (1936).
Escher recepirà anche il messaggio futurista; con le sue vertiginose prospettive di vedute dall’alto e le sue geometrie che possono essere riferite all’influenza di Giacomo Balla.

———

arnaldo-pomodoro-uj-arte

MOSTRA TERMINATA – MILANO

“Arnaldo Pomodoro. 90 anni di scultura”

Milano, Palazzo Reale

Dal 21 novembre 2016 al 22 gennaio 2017

Milano festeggia i 90 anni di Arnaldo Pomodoro con una grande antologica contemporaneamente allestita in DIVERSE SEDI attraverso un percorso che comprenderà l’intera città.

La mostra a Palazzo Reale è stata prodotta dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro e Palazzo Reale con la collaborazione di Mondo Mostre Skira, ed ospitata nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.

Vi sono raccolte una trentina di sculture realizzate dal 1955 ad oggi.

In Piazzetta Reale è esposto, per la prima volta nella sua completezza, il complesso scultoreo The Pietrarubbia Group, completata nel 2015.

Alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di via Vigevano 9 e alla Triennale di Milano:

-maquettes, disegni e fotografie, quattro progetti “visionari”: il monumento di Pietrarubbia, il progetto del cimitero di Urbino, la cantina di Bevagna e il Simposio Minoa di Marsala.

La passione di Arnaldo Pomodoro per il teatro è riconosciuta attraverso una selezione di 16 modellini di progetti scenici visitabili nella Sala del collezionista del Museo Poldi Pezzoli.

Il progetto prevede anche un itinerario guidato nella città che collega le opere presenti nei musei e negli spazi pubblici e privati.

MOSTRA POMODORO MILANO ORARI:
Lunedì: 14.30–19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Prezzo per visita guidata alla mostra di Arnaldo Pomodoro a Milano: totale: € 15,00
Visita guidata: € 8,50, saltafila, visita alla mostra di Arnaldo Pomodoro condotta da uno storico dell’arte con patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio, tessera e bollino Milanoguida che consentono l’accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita
Biglietto con diritto di prenotazione € 6,50

————

———————————————-

VENEZIA

Arsenale, Giardini della Biennale
15° Biennale di Venezia
28 maggio 2017 – 27 novembre 2017

Una rassegna tra le più importanti al mondo.

———————————————-

VERONA : una mostra da non perdere

maya-300-mostra-verona-2016

I Maya. Il linguaggio della bellezza

Palazzo della Gran Guardia di Verona

Sulla grande e misteriosa civiltà dei Maya

Dal 08/10/2016 al 05/03/2017

maya-maschera-ok-400-ok-archeologia-messico

I Maya, furono tra le civiltà più ricche di storia e di mistero, dal 2000 a.C. al 1542 d.C.

Inventarono e svilupparono sistemi matematici, calendari, spirito artistico, misurazioni del tempo e molto altro.

L’arte dei Maya è fiorita attraversando il periodo preclassico, classico e postclassico.

Straordinari i capolavori come:

-il Portastendardi, pregiata scultura risalente all’XI secolo e realizzata da un maestro di Chichen Itza (inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo),

-la Testa raffigurante Pakal il Grande che visse dal 603 al 683 dopo Cristo e fu il più importante re di Palenque

-la Maschera funeraria a mosaico di giada raffigurante un re divinizzato.

mayaverona.it

———–

——–

arte-art-deco-gli-anni-ruggenti-forli-lk

arte-art-deco-672-gli-anni-ruggenti-in-italia-forli

FORLI’

Una mostra da segnare sul calendario.
Dall’11 febbraio 2017 al 18 giugno 2017

ART DECO’
Gli anni ruggenti in Italia

FORLI’
Musei San Domenico
Il fenomeno Decò attraversò il decennio 1919-1929 e comprese:
– arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, stucchi, bronzi, gioielli, argenti, abiti.
Il tutto fu caratterizzato dall’altissimo livello della produzione artigianale e industriale e contribuendo alla nascita del design e del made in Italy.
Rilettura di una serie di avvenimenti storico-culturali e di fenomeni artistici che hanno attraversato l’Italia e l’Europa nel periodo compreso tra il primo dopoguerra e la crisi del 1929.
Dopo le grandi mostre dedicate al Novecento e al Liberty, nel 2017 Forlì dedica una grande esposizione all’Art Decò italiana, lo stile che ha caratterizzato la produzione artistica nazionale ed europea negli anni Venti.
Informazioni tel. 0543.191 20 30-031
Catalogo: SilvanaEditoriale

——

———————

ARTE Ai WeiWei LISSON GALLERYA dam_3

Foto di vari lavori di AiWeiwei.

Biennale Venezia 2013 Ai Weiwei
Biennale Venezia 2013
Ai Weiwei

ARTE AI WEIWEI rosso granchi

FIRENZE

AiWeiwei. Libero

Palazzo Strozzi
Si tratta della prima importante mostra italiana dedicata all’artista dissidente AiWeiwei; icona della libertà di espressione.
Le opere in mostra ci permettono di conoscere o riconoscere, tutte le tappe della sua coraggiosa carriera artistica.
DAL 21 OTTOBRE2016 AL 5 MARZO 2017

———

——————-

 

Arte 672 Centro pecci PRATO

PRATO

CENTRO PECCI-PRATO

Dopo i lavori di ristrutturazione e ampliamento firmati dall’architetto sino-olandese Maurice Nio, apre la prima mostra al CENTRO PECCI PRATO

LA FINE DEL MONDO

Sino al 19 marzo 2017

Il 16 ottobre l’inaugurazione del museo
Cinquanta gli artisti internazionali coinvolti in un allestimento che occuperà l’intera superficie espositiva del museo, pari a 3.200 metri quadri.
“Ma niente visioni catastrofiche o apocalittiche”, assicura il direttore Fabio Cavallucci.
– La fine del mondo intesa non come concetto catastrofico o apocalittico, ma come espressione “di uno stato d’animo che ci attraversa tutti: l’incapacità di comprendere un mondo che ci sembra uguale a prima ma in realtà è profondamente diverso, e che crediamo di saper guidare senza riuscirci, un po’ come una macchina lanciata lungo una strada ghiacciata”. Così precisa, Fabio Cavallucci. “Sarà un po’ come imbarcarsi su una navicella spaziale e ritrovarsi proiettati a 200 mila anni di distanza. E, a quel punto, potremo guardarci indietro e capire se in queste opere-fossili ci sono solo elementi di nostalgia o anche qualche segnale di futuro”.
Gli autori sono tra i migliori nomi del mondo dell’arte;  dallo svizzero Thomas Hirschhorn, che firma la grande installazione di apertura (un varco spazio-temporale dal titolo “Break Through”), sino alla musica (la cantante Bjork o il musicista elettronico Joakim) e l’architettura (Didier Fiuza Faustino), il teatro (Pippo Delbono). Altri autori: Jimmie Durham, il cubano Carlos Garaicoa, i cinesi Qiu Zhije e Cai Guo-Qiang, il brasiliano Henrique Oliveira.
E i grandi del ‘900: Marcel Duchamp, Pablo Picasso e Umberto Boccioni e giovani talenti provenienti dall’Europa dell’Est, dal Nord Africa, dal Medio Oriente e dal Sud America.
Orari
Mart/Dom 11 -23
Lunedì chiuso (eccetto il 17.10.16)

——-

—————–

ROMA

—-

arte-picasso-foto-parziale

picasso-bn-672-arte-ok

Particolari di foto di Picasso.

MOSTRA IN CHIUSURA – ROMA

14/10/2016 – 19/02/2017
Picasso Images. Le opere, l’artista, il personaggio.
Duecento sono le fotografie della mostra: Picasso images. Le opere, l’artista, il personaggio.
La mostra delinea il percorso dell’ eccezionale artista  ed i suoi ritratti più intimi.
Su Twitter: @museiincomune #PicassoImages
Informazioni
Museo dell’Ara Pacis, Spazio espositivo Ara Pacis
Orario
14 ottobre 2016 – 19 febbraio 2017
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio
N.B. Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli avvisi
Biglietto d’ingresso
Biglietto “solo mostra”:
– intero: € 11,00 biglietto “solo mostra” intero;
– ridotto: € 9,00 biglietto “solo mostra” ridotto.

—————————————

MOSTRA CHIUSA – ROMA

Chiostro del Bramante
dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017

LOVE: opere, diventate icone Pop del ‘900

Curata da Danilo Eccher.
Artisti celebri e opere diventate vere icone pop del Novecento.
Tra le opere esposte la bellissima Marilyn di Andy Warhol.

—————————————-

artemisia-gentileschi-672-sd

ROMA

PALAZZO BRASCHI
Artemisia Gentileschi
30 novembre 2016 – 8 maggio 2017

90 opere provenienti da tutto il mondo, presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi.

La mostra Artemisia Gentileschi, prevede un percorso che svela gli aspetti più autentici dell’artista, attraversando un arco temporale che va dal 1610 al 1652.

Informazioni
Museo di Roma
Orario
martedì-domenica ore 10.00-19.00
La biglietteria chiude un’ora prima
N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi
Giorni di chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
Informazioni
060608 tutti i giorni 9.00-21.00

———————————————————

 

——————————————

andy-warholl-672-usa-1af

arte-andy-warhol-672-kennedy

GENOVA

Warhol. Pop Society
Genova. Palazzo Ducale
Appartamento del Doge
21 ottobre – 26 febbraio 2017
In occasione dei trent’anni dalla scomparsa del grande artista americano, a Palazzo Ducale una mostra sull’ invenzione della Pop Art.
Curata da Luca Beatrice.
Prodotta e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore.
Sei linee le conduttrici: il disegno, le icone, le polaroid, i ritratti, Andy Warhol e l’Italia, ed il finale con  il cinema, per avere una prospettiva dell’intero arco produttivo dell’artista.
Con Andy Warhol,  si apre l’epoca dell’arte contemporanea.
Orari
lunedì 14.30 – 19
martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica 9–19
venerdì 9–22
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)
Biglietti
Intero € 13
Ridotto € 11
Informazioni e prenotazioni
010/9868057
www.warholgenova.it/
www.ticket24ore.it/warholgenova

——————————————-

arte-roma-jean-arp-450

jean-arp-672-mostra-roma

MOSTRA CHIUSA – ROMA

Jean Arp
a cura di Alberto Fiz

30 settembre 2016 – 15 gennaio 2017

Grandi Aule delle Terme di Diocleziano
Viale Enrico De Nicola 79, Roma

A 50 anni dalla morte, alle Terme di Diocleziano la più grande retrospettiva italiana sul maestro delle avanguardie del ‘900: Jean Arp.

Roma omaggia l’artista franco-tedesco con una mostra personale presentata nelle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano.

Dal 30 settembre al 15 gennaio 2017

La mostra è anche l’occasione per celebrare i 100 anni di quel movimento Dada che proprio Arp contribuì a fondare, a Zurigo nel 1916 .

Il curatore: ”Jean Arp è un artista che ha stravolto ogni punto di vista. Non ha mai voluto cercare uno stile e, sfidando le altre avanguardie, ci ha mostrato non l’oggetto in se’, ma nella sua formazione. Pur vivendo un secolo cosi’ buio come il ‘900, e’ l’artista della vita, del ‘senza senso’ della natura. Da Zaha Hadid a Calatrava, tutti coloro che hanno poi lavorato sulla componente germinale devono qualcosa ad Arp”.

L’allestimento è firmato dall’architetto Francesco Venezia e lascia aperti degli spiragli sui mosaici della Villa di Nerone ed enfatizza le Costellazioni nelle forme dei pavimenti.

80 opere:

-dai primi rilievi in legno alle opere figurative,

-dalle sculture in materiali poveri come il gesso a quelle in bronzo.

arte-edward-hopper-roma-complesso-del-vittoriano-672

ROMA

Edward Hopper
Roma, Complesso del Vittoriano
Sino al 12 febbraio 2017
Sessanta opere del pittore americano Hopper (1882-1967), noto come uno degli artisti più suggestivi e crudelmente realisti del Novecento.
Le opere sono presentate con una messinscena inquietante, come l’atmosfera delle opere di Hopper.
Questa selezione evidenzia in modo particolare l’influenza che l’autore ha avuto sul grande cinema internazionale.
www.arthemisia.it

———

————————————————————

MOSTRA CHIUSA – ROVIGO

PALAZZO ROVELLA
Curatore: Giandomenico Romanelli

“ I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia ”

dal 17 settembre fino al 14 gennaio 2017

I grandi pittori di fine ‘800 e primi del ‘900, tra i tanti: Emile Bernard, Cuno Amiet, Charles Cottet, Paul Gauguin, Felix Vallotton, Paul Sérusier, Gino Rossi, Oscar Ghiglia, Cagnaccio di San Pietro per un viaggio tra colore e sentimento. Dall’ Oceano alla Laguna.

———————————————

arte-dali-il-sogno-del-classico-pisa-palazzo-blu

MOSTRA CHIUSA – PISA

Nella splendida cornice di Palazzo Blu, 150 opere tra dipinti, acquerelli e xilografie del maestro Dalí.

DALI’ Il sogno del Classico

Curatori: Montse Aguer i Teixidor
PISA – Sino al 5 febbraio 2017
Dalí: eccentrico e geniale, ama i grandi Maestri italiani, Raffaello, Cellini, Dante e Michelangelo e li cita e dipinge nei suoi quadri.
La mostra evidenzia l’importanza dell’Italia, del Rinascimento e  di Michelangelo, nell’opera di Salvador Dalí.
In mostra, l’intera serie di xilografie che illustra la Divina Commedia.
30 disegni e acquarelli, raccontano la leggendaria vita di Benvenuto Cellini.
Nel percorso espositivo incontriamo anche una selezione di oli straordinari e poco esposti al pubblico, quattro dei quali inediti:
-Senza titolo. Mosè da quello della tomba di Giulio II di Michelangelo.
-Cristo dalla Pietà di Palestrina attribuita a Michelangelo, Senza titolo.
-Giuliano de’ Medici da quello del sepolcro di Giuliano de’ Medici di Michelangelo, senza titolo.
-Senza titolo. dal Ragazzo accovacciato di Michelangelo.
INFORMAZIONI
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Biglietti:
intero € 12,00 con audioguida • ridotto € 10 con audioguida per: visitatori oltre i 65 anni e fino a 25 anni, portatori di handicap; • ridotto, convenzioni e gruppi 10,00 € con audioguida; • ridotto 5,00 € universitari (solo giovedì) con audioguida; • ridotto 5,00 € gruppi scuola; • gratuito comprensivo di audioguida per: giovani fino a 6 anni accompagnati da familiari, un accompagnatore per ogni gruppo, due accompagnatori per ogni gruppo scolastico, un accompagnatore per disabile che presenti necessità, giornalisti iscritti all’albo, tesserati ICOM.
Editore:
SKIRA
Patrocini:
organizzata con la collaborazione della Fundación Gala-Salvador Dalí e MondoMostre.
Sito Web:
http://www.mostradalipisa.it

——————————————————-

liberty-in-italia-reggio-emilia-672-a-bonzagni-alluscita-dalla-scala-1910

MOSTRA CHIUSA – REGGIO EMILIA

LIBERTY IN ITALIA
Artisti alla ricerca del moderno
Mostra a cura di Francesco Parisi e Anna Villari.
Dal 5 novembre 2016 al 14 febbraio 2017.
Fondazione Palazzo Magnani
I – 42121 Reggio Emilia
Corso Garibaldi 31
Tel. + 39 0522 44 44 46
Fax + 39 0522 44 44 36
mailto: info@palazzomagnani.it
Quasi 300 opere: dipinti, sculture, grafica, progetti architettonici e decorativi, manifesti, ceramiche provenienti da Musei italiani e da collezioni private.
La mostra evidenzia le due “anime” del Liberty italiano:
-propriamente floreale
-“modernista”.

ALLA BASE DELLO STILE:
– la linea grafica e la ricerca sul segno
coniugati attraverso le varie espressioni artistiche: pittura, scultura, decorazione murale, ceramiche, ma anche progetti di case d’artista (come chiave nuova di lettura dello stile), manifesti, illustrazione e grafica originale, ma anche:
-grandi manifesti pubblicitari, i bozzetti preparatori, i cartoni per gli affreschi, i disegni relativi a vasi, illustrazioni, incisioni.

————————————————–

———-

Alcune tra le mostre più importanti del 2016: ora chiuse

Più sotto le mostre all’estero

———

MOSTRA TERMINATA L’8 GENNAIO 2017

Arte 672 ferrara diamanti orlando Furioso

arte Ferrara 450 orlando furioso

arte mostra 672 Ferrara orlando FURIOSO

FERRARA:

una mostra da non perdere !

Palazzo dei Diamanti
Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi
24 settembre 2016 – 8 gennaio 2017 mostra terminata

EVENTO IRRIPETIBILE E IMPERDIBILE
Orlando furioso 500 anni
Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi
24 settembre 2016 – 8 gennaio 2017
Cosa vedeva Ludovico Ariosto quando chiudeva gli occhi?
Quali immagini affollavano la sua mente mentre componeva il poema che ha segnato il Rinascimento italiano?
Quali opere d’arte furono le muse del suo immaginario?
A queste domande vuole dare una risposta la mostra organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte per celebrare i cinquecento anni della prima edizione dell’Orlando furioso.
Concepito nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516, il poema è uno dei capolavori assoluti della letteratura occidentale che da subito parlò al cuore dei lettori italiani ed europei.
L’esposizione sarà una importante rassegna d’arte vera e propria: una straordinaria narrazione per immagini che condurrà il visitatore in un viaggio appassionante nell’universo ariostesco, tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e incantesimi.
I visitatori si troveranno davanti a una mostra d’arte che fa dialogare fra loro dipinti, sculture, arazzi, libri, manoscritti miniati, strumenti musicali, ceramiche invetriate, armi e rari manufatti. A orchestrare questo incanto visivo è un’idea semplice: restituire l’universo di immagini che popolavano la mente di Ludovico Ariosto mentre componeva il Furioso.
Un lungo lavoro, condotto dai curatori della mostra Guido Beltramini e Adolfo Tura, affiancati da un comitato scientifico composto da studiosi di Ariosto e da storici dell’arte, è stato orientato a individuare i temi salienti del poema e a rintracciare, puntualmente, le fonti iconografiche che ne hanno ispirato la narrazione.
I visitatori saranno così condotti in un appassionante viaggio nell’universo ariostesco, tra immagini di battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e magie. A guidarli saranno i capolavori dei più grandi artisti del periodo, da Paolo Uccello ad Andrea Mantegna, da Leonardo da Vinci a Raffaello, da Michelangelo a Tiziano a Dosso Dossi: creazioni straordinarie che faranno rivivere il fantastico mondo cavalleresco del Furioso e dei suoi paladini, offrendo al contempo un suggestivo spaccato dell’Italia delle corti in cui il libro fu concepito.

Negli anni tra la prima e la terza redazione del Furioso il mondo attorno al suo autore cambiò radicalmente, a cominciare dagli sconvolgimenti culminati nella battaglia di Pavia del 1525 che segnò la sconfitta di Francesco I e l’inizio dell’egemonia politica e culturale di Carlo V sulle corti padane.
Parallelamente nelle arti figurative maturano negli stessi anni espressioni nuove, trionfa quella Vasari chiamerà “maniera moderna”, un linguaggio artistico di respiro non più regionale ma italiano, che ha come campioni Raffaello e Michelangelo. La stessa olimpica sintesi fra tradizioni precedenti e assimilazione della lezione del mondo antico, che in pittura genera le vette del Rinascimento, in letteratura ha un singolare parallelo nella trasformazione linguistica dell’Orlando, che Ariosto porta a compimento nell’edizione del 1532. Grazie ad essa il poema, purificato dalle inflessioni locali, diviene «classico di una classicità nuova», un capolavoro “italiano”, simbolo della letteratura del primo Rinascimento.
Ariosto assiste alla rivoluzione linguistica della pittura, vedendo di persona le opere di Michelangelo e Raffaello che lo stesso Alfonso I d’Este, signore di Ferrara, brama di possedere.
Del resto Ariosto è coinvolto nella nascita dei dipinti che artisti come Dosso o Tiziano dipingono per Alfonso: essi in mostra saranno rappresentati dal Baccanale degli Andrii di Tiziano, uno dei capolavori del Camerino delle pitture di Alfonso che – grazie ad un prestito eccezionale concesso dal Museo del Prado – tornerà in Italia dopo quasi cinquecento anni dalla sua creazione.
Nel quinto centenario la Fondazione Ferrara Arte e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebrano il poema con un’esposizione che aprirà a Palazzo dei Diamanti il 24 settembre.
INFORMAZIONI:
ORLANDO FURIOSO 500 ANNI
Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi Ferrara, Palazzo dei Diamanti
24 settembre 2016 – 8 gennaio 2017
Mostra a cura di Guido Beltramini e Adolfo Tura, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Info
tel. 0532 244949 diamanti@comune.fe.it www.palazzodiamanti.it
«Quando entro nel Furioso, veggo aprirsi una tribuna, una galleria regia, ornata di cento statue antiche de’ più celebri scultori […], di cristalli, d’agate, di lapislazzuli e d’altre gioie, e finalmente ripiena di cose rare, preziose, meravigliose»
Galileo Galilei
Da: http://www.palazzodiamanti.it/1434

————————————

MOSTRA TREMINATA NEL DICEMBRE 2016

arte 450 Claude-Monet-Le-Bassin-des-Nympheas-1904-Denver-Art-Museum

ARTE 672 f Claude Monet

Alcune immagini di Monet.

Arte 672 Claude Monet gbn

PARMA

MONET Quelle Ninfee che anticiparono l’Informale

FONDAZIONE MAGNANI ROCCA di Mamiano di Traversetolo
Dal 3 settembre all’11 dicembre
Claude Monet
Le Ninfee nelle Villa dei Capolavori, sono al centro dell’esposizione alla FONDAZIONE MAGNANI ROCCA di Mamiano di Traversetolo. L’occasione per venire in contatto con l’ultima parte del lavoro artistico del maestro e forse per capirne la grande suggestione.

—————————————-

Mostra terminata nel 2016

*** IT IS FORBIDDEN TO USE THIS IMAGE WITHOUT WRITTEN PERMISSION FROM TIMOTHY ALLEN *** Copyright Timothy Allen http://humanplanet.com
*** IT IS FORBIDDEN TO USE THIS IMAGE WITHOUT WRITTEN PERMISSION FROM TIMOTHY ALLEN *** Copyright Timothy Allen http://humanplanet.com
*** IT IS FORBIDDEN TO USE THIS IMAGE WITHOUT WRITTEN PERMISSION FROM TIMOTHY ALLEN *** Copyright Timothy Allen http://humanplanet.com
*** IT IS FORBIDDEN TO USE THIS IMAGE WITHOUT WRITTEN PERMISSION FROM TIMOTHY ALLEN *** Copyright Timothy Allen http://humanplanet.com

foto-majid-saeedi_life_7

SIENA

SIENA ART PHOTO TRAVEL FESTIVAL

Siena | 29 ottobre – 30 novembre 2016
MAJID SAEEDI | Afghanistan, life in war
Spazio espositivo “Lo Stellino”, Viale Fiorentina, 95 – Siena
E’ un affresco della società afgana in un Paese martoriato dalla guerra il reportage del documentarista iraniano Majid Saeedi, che ha dedicato al racconto del popolo afgano gli anni più recenti della propria attività professionale di fotografo. La mostra allestita in un ex spazio industriale propone circa quaranta immagini di Saeedi, che è riuscito a cogliere l’umanità di questo popolo, ma anche le ingiustizie e le atrocità vissute dalla popolazione durante la guerra che ancora insanguina il paese. Una guerra che pervade tutto e colpisce la vita quotidiana dei sopravvissuti, dei bambini, delle donne, degli anziani.

———————————-

Ve Tiziano Madonna con Bambino IMG_0183

MOSTRA CHIUSA – URBINO

Tiziano
Dal 6 settembre al 18 dicembre 2016
URBINO – Palazzo Ducale
“Venere di Urbino”, torna nella sua città d’origine; dopo quasi cinque secoli dalla committenza di Guidobaldo II Della Rovere.
La Venere, dipinta dal maestro veneto nel 1538 ed oggi normalmente presente nelle Galleria degli Uffizi, torna ad Urbino.
Merita tutta la nostra attenzione la sensuale e misteriosa donna nuda che tanto suggestionò lo stesso Giorgio Vasari.

—————————————

ARTE 672 ORAZIONE NELL'ORTO DI GIOVANNI BELLINI

arte Ve Giovanni Bellini Mad dei cherub rossi IMG_0205

Ve Bellini e aiuti Accademia IMG_0176

Alcune opere di Bellini.

arte-banca-nazionale-dle-lavoro

La trasfigurazione. Bellini.

MOSTRA CHIUSA – VICENZA

Nell’ambito della promozione del Rinascimento, epoca cruciale per l’identità europea, nasce l’iniziativa di Intesa San Paolo:
” L’OSPITE ILLUSTRE ”
Nell’ambito di questa iniziativa, Intesa San Paolo mette in mostra:

“ LA TRASFIGURAZIONE ” di Giovanni Bellini,
presso le Gallerie d’Italia di Vicenza,  fino all’11 dicembre 2016.
” LA TRASFIGURAZIONE ” di Giovanni Bellini, proviene dalla collezione Farnese e fu trasferita a Napoli sin dal XVIII secolo.
La tavola ” LA TRASFIGURAZIONE “, è molto legata alla città di Vicenza, poiché identificata come la pala eseguita da Bellini per la cappella Fioccardo nel Duomo cittadino.
Questo straordinario dipinto fa parte del percorso che prevede delle tappe anche a Palazzo Chiericati e alla chiesa di Santa Corona.:
“Giovanni Bellini a Vicenza. Un itinerario nel paesaggio”, curato e organizzato dal Comune e dai Civici Musei di Vicenza, per la valorizzazione delle opere create dall’artista per la città.
Vedi più informazioni al link: http://www.gallerieditalia.com/it/events/ospite-illustre-la-trasfigurazione/
Tutta l’iniziativa su:
www.ilcorriere.it/bello-italia

———————————-————————————————

MOSTRA CHIUSA

“Rinascere dalle distruzioni – Ebla, Nimrud, Palmira”
Colosseo, Roma
Dal 7 ottobre all’11 dicembre 2016
L’arte in 3D

I tesori del Medio Oriente, in fedeli riproduzioni  a grandezza naturale in materiale plastico e ricoperti di polvere di pietra.
Ricostruiti con tecnologie digitali e materiali che simulano gli originali,  i capolavori distrutti dall’Isis da Palmira all’Iraq, ora sono esposti al Colosseo.
La visita  a questa speciale mostra permette di rivedere i tesori di Palmira, Ebla e Nimrud distrutti o danneggiati dalla furia dell’estremismo islamico.
Tre capolavori distrutti, danneggiati dalle guerre e ricostruiti per questa specialissima mostra:
-Il Toro alato di Nimrud (Iraq), con la testa dalle fattezze umane, è stato completamente raso al suolo a marzo 2015 dal fondamentalismo islamico
-il Tempio di Bel a Palmira, in Siria,  gravemente danneggiato nell’agosto 2015; restano solo dei frammenti
-la sala dell’archivio di Stato del Palazzo di Ebla, Siria,  custodiva 17.000 tavolette cuneiformi, versa invece in grave stato di abbandono.
——————

Un’opARTE 672 200 BURRI ex_burri-ferro_690Un’opera di Burri.

MOSTRA CHIUSA – CITTA’ DI CASTELLO

ALBERTO BURRI

“ Alberto Burri: lo Spazio di Materia – tra Europa e U.S.A. ”

Ex Seccatoi del Tabacco
Dal 24 settembre 2016 al 6 gennaio 2017
Ampia ricognizione tra le tendenze dell’arte contemporanea del secondo dopoguerra del XX secolo.
Presenti anche opere di altri autori: Dubuffet, Pollock, Motherwell, Hartung, De Kooning, Calder, Matta, Rauschenberg, Twombly, Johns, Fontana e Manzoni.

———–

———————-

————————————————

ALL’ESTERO

 

zurst-mendrisio-legni-672-ok-soggetto-sacro

zurst-mendrisio-legni-crocefisso-300-antico

zurst-mendrisio-legni-300

MOSTRA CHIUSA – Vicino a Mendrisio

Come sempre, la Pinacoteca Züst di Rancate ( Mendrisio ), stupisce.

Questa volta ci ha stupito anche per l’eleganza dell’allestimento di Mario Botta; minimalista, ma raffinatissimo. Ovviamente i ” legni ” presentati sono di eccellente fattura e interesseranno sia gli appassionati, come i semplici curiosi.
LEGNI PREZIOSI
Sculture, busti, reliquiari e tabernacoli dal Medioevo al Settecento
16 ottobre 2016 – 22 gennaio 2017
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Rancate (Mendrisio), Canton Ticino – Svizzera
A cura di Edoardo Villata
Con l’allestimento di Mario Botta
E’ Mario Botta a firmare lallestimento della raffinatissima esposizione che la Pinacoteca Züst di Rancate, nel Cantone Ticino, dedica (dal 16 ottobre 2016 al 22 gennaio 2017) alla scultura lignea.
Il grande architetto ha studiato, a titolo completamente gratuito, ogni dettaglio affinché il visitatore sia immerso in un’atmosfera suggestiva e solenne, in cui la sacralità delle immagini esposte risulta pienamente valorizzata.
La mostra presenta una carrellata di sculture in legno dal XII al XVIII secolo – Madonne, Crocifissi, Compianti, busti, polittici scolpiti e persino un Presepe – provenienti da musei, chiese e monasteri del territorio ticinese, dove questi autentici capolavori sono stati oggetto di devozione e ammirazione per secoli.
Da sempre il legno rappresenta uno dei mezzi più disponibili ed economici, anche perché di facile trasporto, attraverso i quali luomo cerca un contatto con la sfera del sacro.
Questa caratteristica ha fatto, per troppo tempo, scambiare questa produzione per semplice artigianato o arte popolare. In realtà gli studi degli ultimi decenni hanno posto in risalto da un lato la diffusione delle sculture lignee, e dall’altro il livello spesso altissimo della loro elaborazione formale.
Per quanto riguarda il territorio ticinese, si tratta infatti di testimonianze di una tradizione artistica che raggiunse spesso vertici europei, realizzate degli stessi artisti attivi a Milano e nelle altre città dell’attuale Lombardia, ma anche nelle regioni oggi conosciute come Piemonte, Liguria, Romagna.
COME RAGGIUNGERE LA PINACOTECA ZÜST
Rancate si trova a pochi chilometri dai valichi di Chiasso, Bizzarone (Como) e del Gaggiolo (Varese), presso Mendrisio, facilmente raggiungibile con lausilio della segnaletica.
Per chi proviene dallautostrada Milano-Lugano luscita è Mendrisio: alla prima rotonda si gira a destra e mantenendo sempre la destra si giunge dopo poco più di un chilometro nel centro di Rancate.
La Pinacoteca è allinizio della piazza della chiesa parrocchiale, sulla sinistra della strada. Rancate è raggiungibile anche in treno, linea Milano-Como-Lugano, stazione di Mendrisio, e poi a piedi, in 10 minuti, o con lautobus (linea 524, Mendrisio-Serpiano).

————————————

collezione-shchukin-672-cezanne-martedi-grasso-fondation-luis-vitton-parigi-arte

FRANCIA PARIGI

LA SHCHUKIN COLLECTION IN MOSTRA PRESSO LA FONDAZIONE LOUIS VUITTON

L’esposizione ICONS OF MODERN ART – The Shchukin Collection avrà luogo presso la Fondazione Louis Vuitton dal 22 ottobre al 20 febbraio 2017.

Uno degli eventi culturali più importanti del FRANCE-RUSSIA YEAR OF CULTURAL TOURISM 2016-2017.

Un importante contributo del Museo Hermitage e del Museo Statale delle Belle Arti Pushkin, ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.

L’esposizione presenta un significativo insieme di 160 fra le maggiori opere dei grandi maestri dell’Impressionismo, Post-Impressionismo e Moderismo; parte della collezione Shchukin.

Particolare evidenza è stata data a :

Monet, Cézanne, Gauguin, Rousseau, Derain, Matisse and Picasso, insieme a opere di Degas, Renoir, Toulouse-Lautrec e Van Gogh.

FONDATION LOUIS VUITTON
ICONS OF MODERN ART – The Shchukin Collection
8, avenue Mahatma Gandhi, Paris VXI
Dal 22 ottobre al 20 febbraio 2017

http://it.louisvuitton.com/ita-it/articoli/the-shchukin-collection-at-the-fondation-louis-vuitton

Copertina: Cézanne-Martedì-Grasso; particolare.

————————————————————–

galleria-giacometti-672-humlebaek-copenhagen-danimarca-luisiana-dk-il-museo-piu-bello-del-mondo

NON E’ UNA MOSTRA MA IL MUSEO PIU’ BELLO DEL MONDO !

Un museo da vivere: Louisiana Museum of Modern Art

LOUISIANA MUSEUM OF MODERN ART :

-uno dei più importanti musei internazionali dedicati all’arte moderna e contemporanea.

Sulla costa della Selandia del Nord, a picco sul mare, circondato da un guardino e un panorama che, da soli, meritano la visita.

Galleria Alberto Giacometti

Le opere di Alberto Giacometti costituiscono un grande pilastro della Collezione Louisiana.

La galleria, occupa due piani, e contiene la maggior parte delle figure più importanti dell’autore.

Humlebæk Copenhagen Danimarca

Humlebæk,, si trova a 35 minutri di treno da Copenaghen.

La collezione permanente del museo Luisiana è di 3.500 opere (di Giacometti, Asger Jorn, Picasso, Oldenburg tra gli altri).

Orari del Museo d’Arte Contemporanea Louisiana
Martedì – venerdì 11 – 22
Sabato, domenica e festivi 11-18
Lunedì chiuso

luisiana.dk

————————————————————-

magritte-672-la-trahison-des-images-parigiPARIGI – Centre Pompidou

MOSTRA CHIUSA – Una passeggiata con Magritte
Sino al 23 gennaio 2017

Questa mostra dedicata dal Centre Pompidou al maestro belga del surrealismo è stata definita: ” un viaggio filosofico, dove ogni parola è un’immagine “.

Magritte diceva: Ceci n’est pas une pipe.

Oltre 100 opere, suddivise in cinque capitoli: tende, ombre, fuoco, parole e corpi.

Merita la nostra attenzione anche la foresta onirica di Le Blanc Seing e la vista di Parigi dall’ultimo piano del Beaubourg.

centrepompidou.fr

————————————————————-

TATE LIVERPOOL
Yves Klein
Noto per la sua fluida ricerca tra scultura, performance e pittura, Klein ha segnato una svolta nella storia dell’arte.
In mostra i suoi noti monocromi e Fire Paintings e le foto dell’artista al lavoro.
DAL 21 OTTOBRE 2016 AL 5 MARZO 2017.

———-

—————-

Svizzera MOSTRA CHIUSA

Arte SIGNAC lugano mostra 672

LUGANO NUOVO MUSEO LAC

MOSTRA CHIUSA – SIGNAC 

La collezione in mostra rappresenta uno dei più importanti nuclei di opere dell’artista provenienti da collezioni private.

4 Settembre 2016
– 8 Gennaio 2017

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*