Arte a Montecarlo – La città proibita – Reperti dal mondo

 

Sino al 10 settembre 2017

La vita alla corte degli imperatori e imperatrici cinesi, in particolare l’ultima dinastia imperiale Qing

Il progetto espositivo pone speciale attenzione  alla personalità degli imperatori Qing; in particolare sui sovrani Kangxi (1662‐1722), Yongzheng (1723‐1735) e Qianlong (1736­‐1795), che rappresentano il punto più alto della cultura cinese.

LA CITTÀ PROIBITA A MONACO. LA VITA ALLA CORTE DEGLI IMPERATORI E DELLE IMPERATRICI DELLA CINA

Dopo il grande successo della mostra “La Cina del Primo Imperatore” del 2001, il Grimaldi Forum ha organizzato per l’estate 2017 una nuova mostra sulla Città Proibita.

La Città Proibita a Monaco. La vita alla corte degli imperatori e delle imperatrici della Cina, nasce dalla collaborazione tra i due curatori:

-Jean‐Paul Desroches, Conservatore generale onorario del Patrimonio, e Wang Yuegong, Direttore della sezione delle Arti del Palazzo, per il Museo del Palazzo Imperiale.

Oltre 250 oggetti d’eccezione provenienti dall’antico palazzo dei sovrani cinesi e da grandi collezioni europee ed americane: Musée Cernuschi, Musée du Louvre, Victoria & Albert Museum di Londra, Musées royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles, Arthur M. Sackler Gallery di Washington.

IL VISITATORE RIMANE STUPITO

Il visitatore è trsaportato attraverso le sale del Palazzo, sino ai giardini della Città Proibita; dal Tempio del Cielo, alla sala del trono, dal tempio buddista al padiglione del té…. Una vera immersione nel cuore della storia di una civiltà plurimillenaria.

LA CITTA’ PROIBITA

La Città Proibita è uno dei complessi storico-artistici più prestigiosi al mondo e il sito più visitato in assoluto con circa 10 milioni di visitatori all’anno; palazzo e al tempo stesso un museo.

La Città Proibita, fu eretta tra il 1406 e il 1420 per volontà del terzo imperatore della dinastia Ming e fu, per tre secoli,   culla del potere per gli imperatori Manciù.
Il pubblico potrà ammirare i pregevoli oggetti esposti che attestano i vari ruoli dell’imperatore: ritratti, costumi di apparato, arredi, oggetti preziosi, strumenti scientifici, alcuni dei quali annoverati tra i “tesori nazionali”.
Per ricordare un aspetto importante della cultura del popolo Manciù, il cui potente esercito delle Otto Bandiere conquistò la Cina a partire dal 1644, anche le imprese militari degli imperatori Qing saranno evocate attraverso 6
diversi oggetti e incisioni che documentano le loro campagne vittoriose.
La dinastia Qing si distinse in particolar modo in ambito culturale. A illustrare il senso estetico dei sovrani di una delle epoche in cui la civiltà cinese era al suo apogeo, vengono messe in risalto le diverse forme di espressione dell’arte cinese che come è noto ebbe grande influenza a quei tempi sull’Occidente: l’arte del pennello, attraverso la calligrafia e la pittura, l’universo delle arti decorative con lo studiolo delle porcellane e quello degli oggetti in lacca e infine la musica e la lirica.
Il percorso si articola in quattro sezioni espositive: I MANCIÙ; CIELO-TERRA-UOMINI; LA CITTÀ PROIBITA, “CITTÀ-PALAZZO”; IL GIARDINO.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*