Archivi categoria: Avete o volete un ANIMALE IN CASA?

Prima di prendere un animale in casa…se il cane scappa…dove in vacanza?…pesci? solo se volete occuparvene con impegno

IN VACANZA CON FIDO. Vacanze coi nostri cani.

 IN VACANZA CON FIDO 

 La lista completa 2014 delle spiagge italiane dog friendly 

 Andare in vacanza è bello ma se possiamo farlo insieme al nostro amico a 4 zampe lo è ancora di più! 

 Arriva l’estate e la voglia di andare al mare diventa ogni giorno più forte. Ma anche il desiderio di portare insieme a noi il nostro fedele amico a 4 zampe dal quale non vorremmo mai separarci.

Ma questo è possibile? Quante strutture in Italia effettivamente sono attrezzate per ospitare noi e il nostro amato compagno di vita? A quanto pare diverse. 

Bigodino.it ha stilato un utilissimo e completo vademecum delle spiagge italiane suddivise per regione , con i riferimenti web per poterle visionare e contattare. Aggiornato con tutte le novità 2014 e le nuove strutture balneari dog friendly!

Abbiamo selezionato, regione per regione, le migliori strutture balneari pubbliche e private nelle quali è consentito l’accesso agli animali. Da un primo sguardo all’elenco l’Emilia Romagna, come in tante altre situazioni in fatto di turismo, sembra essere proprio un gran passo avanti rispetto alle altre regioni. La quantità di spiagge per cani è indubbiamente superiore alle altre regioni; ma anche Toscana, Marche e Liguria hanno una discreta vastitè di scelta. Molto meno al Sud invece dove le spiagge si riducono purtroppo di molto.

 Nell’articolo completo , oltre al file da scaricare, troverete anche consigli utili per far trascorrere a Fido piacevoli giornate al mare : se nelle spiagge private a pagamento troverete tutti i confort necessari al vostro amico, ricordate sempre di attrezzarvi bene per le spiagge libere ed evitare colpi di calore che possono anche essere mortali.

Nel caso in cui scegliate una spiaggia attrezzata privata il consiglio inoltre è sempre quello di visitare il sito web e di chiamare per accertarvi che sia la più idonea alla vostra situazione.

Il file con l’elenco delle spiagge italiane 2014 lo potete scaricare CLICCANDO QUI al solo “costo” di un Tweet od una condivisione Facebook: in questo modo ci aiuterete a far conoscere a più gente possibile questa lista, con la speranza di sensibilizzare l’opinione di molti e magari far diminuire gli abbandoni estivi!

 Buone vacanze a tutti! 

Fido compreso!

 

VACANZE CON IL CANE, DOVE? ALBERGHI CHE ACCETTANO CANI. Una app per Lui.

VIAGGI… DA CANI?

NO !

VIAGGI CON I NOSTRI CANI, IN TUTTA COMODITA’ !

Morbide cucce e pappe speciali negli 

oltre cinquanta alberghi Space Hotels Pet Friendly in Italia 

PIU’ SOTTO: Baubeach-logo

DOGALIZE: una app speciale per il vostro cane: qui trovate di TUTTO: ristoranti che accettano cani, veterinari… e comunity di Dogalize: http://www.dogalize.com

COVER500x300CANEBN

Il mio cane, acquarello di Grazia Seregni; vedi https://www.donnecultura.eu/?cat=19

Ospitalità e servizi esclusivi per gli amici a quattro zampe: anche loro sono ospiti di riguardo! Non solo ampi spazi all’aperto ma anche brandine e ciotole, giocattoli e persino pasti dedicati negli alberghi Space Hotels di tutta Italia. 

Da oltre un decennio, gli alberghi affiliati a Space Hotels promuovono l’ospitalità Pet Friendly, dove gli animali non solo sono ben accetti ma ospiti graditi. Per orientarsi nella scelta dell’albergo più indicato, la home page del sito HYPERLINK “http://www.spacehotels.it”www.spacehotels.it fornisce un sistema di ricerca rapido ed intuitivo che aiuta il viaggiatore a scegliere la destinazione più adatta alle proprie esigenze.

Le città di Fido

L’attenzione per gli amici animali non rimane chiusa in una stanza d’hotel: molti alberghi del gruppo Space Hotels mettono a disposizione di cani e padroni comode guide e personale disponibile per conoscere i parchi dove i cani possono passeggiare senza guinzaglio, i negozi di articoli ed alimenti per animali, ambulatori veterinari, e molto altro ancora!

Ad esempio, Al Cappello Rosso di Bologna chi viaggia accompagnato da un animale trova in camera le ciotole per cibo e acqua e inoltre ha a disposizione una lista aggiornatissima di veterinari, parchi e ristoranti pet friendly. L’Hotel Savoy di Pesaro dispone di cibo selezionato e fornisce una serie di informazioni riguardanti i giardini pubblici dove portare Fido, le spiagge a lui dedicate e i ristoranti che accettano animali. L’Hotel Londra di Firenze pensa al soggiorno dei migliori amici dell’uomo con una brandina, ciotola, giochi, ed una brochure dedicata, consegnata ai padroni all’arrivo, in cui sono segnalati su una cartina i giardini pubblici con aree in cui i cani possono passeggiare senza guinzaglio, i servizi toletta e pet-sitting.

Viareggio e l’Hotel Plaza & De Russie sono la meta da sogno di ogni amico a quattro zampe: all’arrivo in camera lo attendono due eleganti ciotole, un morbido cuscino su cui riposare e una piccola sorpresa. In più ogni stanza dedicata all’ospitalità degli animali dispone di balcone e all’arrivo è possibile richiedere un elenco dei principali ristoranti pet friendly, veterinari, tolettatori e spiagge attrezzate per cani.

L’Hotel Duomo di Pisa accetta animali senza alcun supplemento e permette ai cani di piccola taglia il libero accesso anche al ristorante. Pasti su richiesta e personale a disposizione per consigli sulle migliori passeggiate nelle zone verdi.

L’Hotel Excelsior S. Marco di Bergamo accetta, su richiesta, animali di piccola taglia. Inoltre, chiedendo al momento della prenotazione, una morbida cuccia cuscino, ciotole per il cibo e l’acqua, salviettine rinfrescanti per la toilette quotidiana e camere con balcone. In più indicazioni alla reception su negozi, veterinari, servizi tolettatura e pet sitting.

Le camere per Fido

L’Hotel Il Piccolo Castello di Monteriggioni, nei dintorni di Siena, mette a disposizione degli ospiti e dei loro amici animali le camere lato giardino con accesso diretto al prato e al boschetto all’interno della proprietà, inoltre, in camera, si troveranno le indicazioni su negozi specializzati e cliniche veterinarie. Il tutto con un piccolo supplemento a notte sul prezzo della camera*.

L’Hotel Metropole di Venezia accoglie gli amici animali con un piccolo supplemento* e in camera fornisce: una cesta con un confortevole cuscinetto, 1 comodo tappetino, 1 ciotolina per l’acqua fresca di tutti i giorni, un simpatico cartellino per segnalare se il cagnolino dorme in camera o è in passeggiata, pulizia quotidiana della camera.

Il menu di Fido

L’Hotel dei Cavalieri di Milano accetta volentieri cani di piccola taglia con un piccolo supplemento*  e li coccola con un trattamento da veri vip: ciotola, menu con scelta del cibo preferito, cuccia, sacchetto igienico, camera con parquet e gustosissime crocchette. In omaggio, un simpatico giocattolo. Anche l’Hotel Athena di Siena accetta animali e fornisce gratuitamente cuccia e ciotola per il cibo. Inoltre il room service è gratuito per ristorante, colazione e bar per tutto il soggiorno.

Il First Hotel Malpensa, vicino all’aeroporto, permette agli amici animali l’accesso a tutte le stanze e le aree comuni dell’hotel (unica eccezione, il ristorante) e fa trovare all’arrivo in camera ciotole per acqua e cibo, tovaglietta ed anche un piccolo gift di benvenuto.

A Torino, al Grand Hotel Sitea cani e gatti sono i benvenuti e trovano ad aspettarli una ciotola ed un tappetino tutto per loro. A Verona accoglienza calorosa per cani e gatti all’Hotel Italia: un tappetino con la ciotola per l’acqua per i cani, ma anche una lettiera per i gatti.

Anche l’Hotel Alfa Fiera a Vicenza*, il Regiohotel Manfredi di Manfredonia (Fg)*, il Rizzi Aquacharme Hotel & SPA di Boario Terme (Bs)*, l’Hotel Metropole & Suisse Au Lac di Como ed il Methis Hotel di Padova accettano animali di piccola taglia in camera con i padroni.

Di seguito i supplementi a notte citati, gli altri alberghi ospitano gli animali gratuitamente.

*Hotel Il Piccolo Castello, Monteriggioni (Si): supplemento di euro 15,00 a notte

*Hotel Metropole, Venezia: supplemento di euro 30,00 a notte

*Hotel Dei Cavalieri, Milano: supplemento di euro 25,00 a notte

*Hotel Alfa Fiera, Vicenza: supplemento di euro 11,00 a notte

*Regiohotel Manfredi, Manfredonia (Fg): supplemento di euro 10 a notte

*Rizzi Aquacharme Hotel & SPA, Boario Terme (Bs): supplemento di euro 25,00 a notte

Space Hotels

Space Hotels, partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels, è attualmente presente nel nostro paese con più di 80 alberghi da 3 a 5 stelle in oltre 50 località. Come Supranational l’offerta sale a più di 760 hotel in 75 nazioni raggiungibili attraverso 21 uffici di prenotazione, Gds (SX) o Internet all’indirizzo  HYPERLINK “http://www.spacehotels.it” www.spacehotels.it, o attraverso il numero verde 800.813.013.

L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza, con interessanti offerte; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere. In ogni soggiorno sono sempre inclusi breakfast, una bottiglietta d’acqua e free Wifi.

Space Hotels – Numero verde 800.813.013

E-mail: space@spacehotels.it – Internet:  HYPERLINK “http://www.spacehotels.it/” www.spacehotels.it

—————-

BAUBEACH

FIUMICINO BENVENUTO AI CANI.

l’Amministrazione di Fiumicino, nella persona del Sindaco e dell’Assessore ai Diritti Animali, sarà presente all’inaugurazione della prima spiaggia per cani liberi e felici d’Italia, BAUBEACH7000 metri quadri di  gioia e libertà  in quel di Maccarese! Un evento, che oltre a segnare la perfetta armonia tra le politiche del Comune dedicate all’Ambiente ed al rispetto degli animali, segnerà l’apertura stagionale di un luogo di serenità e divertimento che da 15 anni offre agli amici a quattro zampe ed ai loro umani un rifugio in totale relax alle porte della Capitale.

L’inaugurazione sarà inoltre contestualizzata dalla Mostra Fotografica di Claudia Candido, fotografa raffinata e sensibile alle problematiche ambientali, dal titolo Il rapporto ematico tra l’uomo e gli altri animali: decine di scatti fatti in diverse parti del mondo in cui la magica alchimia dell’incontro tra le diverse specie si materializzerà tra il mare e la famosa spiaggia che finalmente, dopo tanti anni di incertezze, è stata legittimata dalla Giunta Comunale di Fiumicino .

Anche quest’anno BAUBEACH, gestita dall’omonima Associazione presieduta da Patrizia Daffinà, offrirà ai convenuti molteplici servizi garantiti, oltre un Programma di Eventi, Workshop e Corsi, veramente entusiasmante.

Insieme all’ingresso con Kit dedicato (ciotolina, snack, bustine igieniche, ombrellino parasole, assistenza e copertura assicurativa all’interno della struttura), all’area di ristoro bio, certificato Vegan ok e all’angolo della BAUBEAUTY, sono state calendarizzate una serie di attività – corsi gratuiti per i Soci – che vanno dalla Mobility Dog, disciplina sportiva non agonistica che permette di migliorare la comunicazione con il cane ed aumentare la sua fiducia (a cura di un Tecnico Mobility SIUA), all’EDUCAZIONE Comportamentale con il metodo della zooantropologia applicata e cognitiva, ai seminari di PILATESTAl CHI,  Shiatsu Metodo Palombini e metodo Yoga Iyengar, fino alla BAUBOOK, la Biblioteca per chi vuole conoscere il suo Cane e gli altri animali e per chi cerca Benessere e Armonia nel loro rispetto.

Per quanto fossero intenzionati ad approfondire la conoscenza con il compagno scodinzolante di tutti i giorni, BAUBEACH propone inoltre una serie di incontri dedicati a specifiche tematiche, tra cui la socializzazione intraspecifica, l’adozione e cura di animali disabili e anziani, l’omeopatia e le cure olistiche  in veterinaria, il pronto soccorso per cani ed un workshop sulla Alimentazione naturale.

Grande festa a Ferragosto preceduta da gare di nuoto con il proprio Cane,  Gara di Mobility Dogshow e sfilate, ed aperitivo tutto orientale con Musiche e Colori dell’India, a sostegno della Mother and Child  Foundation.

Tutti  i  sabati  al Baubeach sarà inoltre presente l’Ass. L’isola Che  Non  C’è con un tavolo  informativo sulla attività e adozioni di cani e, periodicamente, verranno allestiti altri punti divulgativi dedicati alla LAV (Lega Anti Vivisezione) e ad altre Associazioni per campagne  di adozione e informazione animalista.

A disposizione dei convenuti, infine, anche un’apposita Area Fitness attrezzata per tenersi in allenamento guardando il mare e Canoe, per avventure marine con il proprio compagno con la coda: entrambi muniti di salvagente!

Baubeach è un’iniziativa che gode del patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino.

BAUBEACH Via Praia a Mare snc – Maccarese (RM)
Ingresso: 4 /5 Euro (kit per il cane compreso) – I cani adottati hanno uno sconto !
Lettini ed ombrelloni: dai 5 ai 7 Euro.
Tessera annuale: 13 Euro.

Per tutte le informazioni e il calendario completo degli eventi
www.baubeach.net 
Infoline : 06 81902352 – 3492696461 – 333 8372200 – 339 3614861 -3337996267
Facebook (Gruppo):  Amici del Baubeach

Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni
Tel +39 06 3225044 – +39 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com

*************

BAUBEACH: IL REGOLAMENTO

l) al Baubeach è vietato introdurre soggetti asociali (sia cani che  umani), femmine  in estro (solo  cani) e cuccioli  non vaccinati.
2) è necessario mostrare le avvenute vaccinazioni, iscrizione alla anagrafe, e certificazione veterinaria per  i cani ai quali è stata praticata la caudotomia.
3) i  cani devono essere tenuti  liberi di socializzare, correre, giocare  tra  loro,  sempre sotto la responsabilità diretta del loro  conduttore.
4) i cani devono avere  sempre a disposizione una ciotola con acqua  pulita e fresca  e l’ombrellino per assicurare l’ombra  quando sono  a riposo.
5) rispettare l’Ambiente usando gli appositi secchi  per  la raccolta  differenziata  e raccogliendo con  le apposite bustine  igieniche le deiezioni  del proprio cane.
6)  la zona entro la quale il  cane  potrà  fare  il  bagno è delimitata  da boe, così come  l’area  di pertinenza del BauBeach è delimitata  da segnaletica:  si invita tutti a rispettare queste delimitazioni.
7) pregasi di riferire alla Direzione ogni problema in atto e di segnalare eventuali disservizi  dando  modo allo staff dell’area di poter intervenire immediatamente.
8)  presso la Reception esiste un Punto  di Primo Soccorso anche  Veterinario, a disposizione per qualsiasi evenienza.

PROGRAMMA ESTATE 2014:
16 maggio
h. 11
Inaugurazione, Conferenza Stampa
Mostra della Photographer Claudia Candido

1-2 giugno 
h. 11-17
WORKSHOP CON LIVIO GUERRA
MobilityDog  e socializzazione

8 giugno 
h. 11
Shiatsu Metodo Palombini sul Cane
Operatore Giampaolo  lnvernizzi

15 giugno 
h. 11-17
Stage di EDUKARLO
La socializzazione intraspecifica a Baubeach

22 giugno

PROGETTO QUASI
adozione e cura di animali disabili e anziani: una realtà “altra”  da sostenere e conoscere

29 giugno 
h. 17
Shiatsu Metodo Palombini: free  trial  massage Operatore Giampaolo  lnvernizzi

6 luglio
h. 15.30
Le cure Mediche Olistiche (I parte)
a cura della Vet. Dott.ssa Marina Monteduro
Tavolo espositivo Associazione ALFA Love for Animals

13 luglio
h. 15.30
Le cure Mediche Olistiche (II parte)
a cura della  Vet. Dott.ssa Marina Monteduro

19-20 luglio
h. 14.30
WORKSHOP con il Centro  Cinofilo “BALLA COl LUPI”
“l Cuccioli,  proteggere la loro  Felicità”

26 luglio
h. 15
L’OMEOPATIA IN VETERINARIA
a cura della Vet. Dott.ssa Maria Carla Scarabino

27 luglio
h.  11-17
WORKSHOP di EDUKARLO
Come vivere felicemente  e serenamente il quotidiano  e le occasioni  particolari in compagnia del tuo Cane.

3 agosto
h. 15
Tavolo espositivo Associazione ALFA Love for Animals
L’ALIMENTAZIONE NATURALE
Stage della Dott.ssa Michela Sosio Esperta in Biologia Molecolare e Nutrizione

10 agosto 
h. 15
PRIMO SOCCORSO VETERINARIO
Tutto ciò che si deve sapere e mettere in pratica correttamente Seminario
a cura del Dott. Giorgio Guglielmucci

15 agosto
FESTA GRANDE DI MEZZ’ESTATE
mattina      
Gara di Nuoto with Your Dog
Gara di Mobility Dog
pomeriggio 
DAKOTA Holi-DAY on the  Beach
Sfilata & Best in Show infine Musiche e Colori dell’India e aperitivo al tramonto con magica atmosfera indiana, a sostegno della Mother  and Child  Foundation


I CORSI  

EDUCAZIONE COMPORTAMENTALE E SUPPORTO
a cura di Fabio Casanica, Educatore  Cinofilo con oltre  dieci anni di esperienza sul campo. T
utta l’estate e per problematiche  particolari su prenotazione

MOBILITY DOG
La Mobility Dog è una Disciplina Sportiva non agonistica che permette di migliorare la comunicazione con il cane e di aumentare la sua fiducia.
Istruttore: Ambra Martinelli, Educatore Cinofilo SIUA e Tecnico Mobility Ficss
dal 7 giugno al 9 agosto – ogni sabato alle ore 15.00

Seminario di TAl CHI
Istruttore: Susanna Baldo
22 – 23 luglio – h. 10.30 
segue Corso con orario da concordare

YOGA, Metodo Iyengar 
Maestro: Simone Matellicani
dal 13 giugno
tutti i venerdì ore 17  

 

Cani e vacanze come organizzarsi al meglio

QUANDO FIDO VA IN VACANZA

MEGLIO, se possibile,  VIAGGI BREVI IN AUTO CON IL PADRONE O IN TRENO

I consigli di Space Hotels per una vacanza rilassante
per i padroni ed i loro amici a quattro zampe

Image

Progettare le vacanze, per chi ha in casa un amico a quattro zampe, può rivelarsi un’impresa complessa …

Ma come fare ad assicurarsi di aver pensato a tutto?

Prima di partire:
Almeno due settimane prima della partenza è raccomandabile fare al nostro amico a quattro zampe un checkup completo per accertarsi che il suo stato di salute gli permetta di viaggiare e allo stesso tempo confrontarsi con il veterinario su quali siano le accortezze da tenere.

Parallelamente bisogna controllare il libretto sanitario dell’animale per verificare che il piano vaccinale sia in piena regola.

Non dimenticate di portare con voi il libretto alla partenza!

Infine, per ogni evenienza, comprate per Fido e Micio una medaglietta identificativa completa con tutti i vostri recapiti così, qualunque cosa dovesse succedere, saprete di poter essere contattati prontamente!

Una valigia a quattro zampe:

Cosa mettere in valigia quando si parte con cane o gatto? Per prima cosa il libretto sanitario, i documenti di viaggio, un trasportino se la dimensione dell’animale lo permette, preferibilmente di quelli con il fondo impermeabile e poi ovviamente guinzaglio, museruola, spazzole e shampoo secco per la pulizia anche fuori casa.

Importante non dimenticare il giochino preferito del vostro amico e magari un capo d’abbigliamento con il vostro odore, che di certo lo tranquillizzerà nei momenti d’agitazione.

Il viaggio di Fido e Micio:

Importante, infine, preferire viaggi brevi, qualunque sia il mezzo prescelto per viaggiare.

Ricordate, infatti, che per un animale alcuni viaggi risultano più stressanti di altri.

Nello specifico un cane prova un grande stress nel viaggiare nella stiva di un aereo mentre può resistere fino a quattro ore in cabina con il padrone o viaggiando in treno.

In albergo con gli amici animali:

Da oltre un decennio, gli alberghi affiliati a Space Hotels promuovono l’ospitalità Pet Friendly:

qui gli animali non sono solo ben accetti ma sono ospiti graditi.

Per orientarsi nella scelta dell’albergo più indicato, la home page del sito www.spacehotels.it fornisce un sistema di ricerca rapido ed intuitivo che aiuta il viaggiatore a scegliere la destinazione più adatta alle proprie esigenze in tutta Italia.

Space Hotels ha raccolto alcuni utili consigli per chi viaggia con il suo migliore amico a quattro zampe.

Il più prezioso, però, è quello di visitare il sito del gruppo per capire subito quali sono le mete dove trovare con certezza alberghi pet friendly ed un servizio all’altezza delle aspettative.

Alcuni degli alberghi Pet Friendy del gruppo Space Hotels:

A Bergamo, l’Hotel Excelsior San Marco accetta gratuitamente cani di piccola taglia e li accoglie in camera, in sala colazione e al ristorante, in quest’ultimo a discrezione dell’hotel e a seconda della serata. Previa richiesta alla prenotazione, vengono fornite una cuccia morbida e ciotole per cibo e acqua.

Al Turin Palace Hotel di Torino sono ben accetti animali di ogni razza o tagliae, compreso nel prezzo della camera, i proprietari ed i loro amici troveranno ad attenderli una cuccia e una ciotola per i pasti.

Rimanendo a Torino, l’Hotel Victoria accoglie tutti gli animali senza eccezioni di razza o taglia. Tanta è l’attenzione che gli amici a quattro zampe possono accedere anche nella sala ristorante avendo la tranquillità di usufruire di tavoli più defilati per garantire un pasto sereno a tutti gli ospiti. Il sovrapprezzo per accogliere i cuccioli è di 15,00 euro e con esso si può disporre di un Kit di benvenuto completo costituito da cuccia, copertina, ciotola e biscottini, il tutto accompagnato da un biglietto personalizzato per il vostro animale!

L’Hotel Metropole & Suisse au Lac di Como e l’Hotel Ambasciatori di Mestre accettano nelle loro strutture ospiti che viaggiano con i loro amici animali riservando per loro le migliori camere per la comodità di tutti!

A Milano, l’Hotel dei Cavalieri Milano Duomo accetta volentieri cani di piccola taglia con un piccolo supplemento di 25,00 euro e li coccola con un trattamento da veri vip: ciotola, cuccia, sacchetto igienico, camera con parquet e gustose crocchette. In omaggio, un simpatico giocattolo.

Gli amici a quattro zampe di piccola e media taglia sono davvero i benvenuti all’Hotel Metropole & S. Margherita di Santa Margherita Ligure! Al loro arrivo, oltre a ciotola e tappetino, ricevono un simpatico omaggio di benvenuto che contiene giochino, pettine e mini confezione di crocchette. Lo chef è a loro disposizione per menù dedicati. Ma ovviamente non si può restare sempre in camera! Oltre a poter correre liberi nel parco, i cani possono accedere in tutti gli ambienti dell’hotel, ad eccezione delle zone ristorante e della piscina. Il tutto a soli 15,00 euro per il cane e 5,00 euro per il gatto. A Santa Margherita, inoltre, gli amici a 4 zampe hanno accesso alla Bau – Bau Beach e possono godere di piacevoli passeggiate sul Monte di Portofino. In città sono presenti numerosi veterinari di cui, all’occorrenza, l’hotel è in grado di fornire i contatti.

All’Hotel Ambasciatori di Rimini, con un piccolo supplemento di 15,00 euro, i cagnolini troveranno in camera ad attenderli una cuccia per sonnecchiare, tappetino e sacchettino igienico per i “bisognini”. Ai clienti che viaggiano con animali vengono assegnate camere senza moquette, salvo disponibilità. Esiste anche la possibilità di consultare l’albergo per avere pasti personalizzati per le esigenze alimentari degli amici a quattro zampe.

All’Albergo Al Cappello Rosso di Bologna da oltre dieci anni vengono accolti ospiti che amano viaggiare in compagnia dei loro amici a quattro zampe.Richiedendo al momento della prenotazione i servizi dedicati agli animali, avrete gratuitamente una cuccia e due scodelline di metallo per acqua e cibo e una stanza con un pavimento adeguato. L’albergo dispone di servizi come il pet walking, sitting service e toilette.

Rimanendo a Bologna anche l’HC3 Hotel ospita volentieri gli animali senza restrizioni di taglia con un kit che comprende ciotoline per acqua e cibo e giochini per farli divertire. Le camere a disposizione degli ospiti che viaggiano con gli animali si trovano al piano terra e sono dotate di pavimenti in ceramica per una maggiore igiene.

A Venezia l’Hotel Metropole offre al costo di 30,00 euro un kit completo per cani di piccola taglia: una cesta con cuscinetto caldo e confortevole, un comodo tappetino, una ciotolina per l’acqua, un simpatico cartellino per segnalare al personale delle pulizie quando l’animale è in camera o in passeggiata ed il ricambio e la pulizia giornaliera degli accessori sopra nominati. Qui gli ospiti con animali possono scegliere una camera adiacente al giardino e affidarsi alla cucina dell’albergo per i loro animali con particolari esigenze alimentari.

Sempre a Venezia, l’Hotel Saturnia & International accoglie gratuitamente un cane di piccola o media taglia per stanza, consigliando agli ospiti di dedicare una visita al lido Pachuka Beach che è pet friendly come l’hotel.

L’Hotel Ovest di Piacenza, pur essendo una struttura prettamente dedicata ai soggiorni business, non rinuncia all’attenzione per i piccoli ospiti e permette ai clienti di portare fino a due cani di piccola o media taglia per stanza, gratuitamente. Le camere riservate a questo scopo hanno l’accesso diretto all’esterno, per favorire l’autonomia e garantire la tranquillità di tutti.

Anche in Puglia gli amici animali hanno l’ospitalità che meritano: il Regiohotel Manfredi di Manfredonia accoglie tutti gli amici entro i 15kg e l’unico costo è quello di sanificazione della camera. Gli ampi spazi verdi dell’albergo sono a disposizione per quando il cucciolo avrà bisogno di sgranchirsi le zampe e molte sono le spiagge circostanti che non creano problemi ad accogliere gli amici animali. Su richiesta l’albergo fornisce anche il contatto di veterinari locali.

All’Hotel Federico II di Jesi, specificandolo alla prenotazione, è possibile chiedere un kit speciale per gli amici animali. La camera riservata sarà con accesso diretto al giardino, per favorire le uscite quando serve; in più: soffice tappetino per la nanna, ciotole per cibo e acqua, salviette detergenti sia per cani che per gatti, speciale talloncino “Do not disturb” da usare quando il nostro amico rimane in camera e, soprattutto… una grande disponibilità del personale a consigliare i migliori negozi per animali, le toilettature e tanto altro ancora.

A Ferrara il team dell’Hotel Carlton è lieto di offrire ad ogni ospite a quattro zampe il Kit Paco Pet, incluso nella prenotazione, ovviamente previa specifica al momento della stessa.

All’Hotel Athena di Siena tutti gli amici animali sono ammessi senza restrizioni di taglia e accolti senza alcun costo aggiuntivo con una cuccia per dormire comodamente ed una ciotola per l’acqua.

All’Hotel Londra di Firenze si pensa al soggiorno dei migliori amici dell’uomo con una cuccia tutta per loro, ciotola per il cibo, giochi ed una brochure dedicata, consegnata ai padroni all’arrivo, in cui sono segnalati su una cartina i giardini pubblici con aree dove i cani possono passeggiare senza guinzaglio, i servizi toletta, i veterinari e i negozi per animali.

Anche il Grand Hotel Oriente di Napoli e l’ Hotel Galilei di Pisa accettano nelle loro strutture ospiti che viaggiano con i loro amici animali, riservando loro le camere più adatte e garantendo un soggiorno piacevole e rilassante sia ai proprietari che ai loro fedeli compagni.

Su Space Hotels
Space Hotels, gruppo alberghiero nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica di più di 60 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 destinazioni business e leisure. L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere. In ogni soggiorno sono sempre inclusi breakfast, una bottiglietta d’acqua e free Wi-Fi. Per le prenotazioni è attivo il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS (codice SX) o il sito www.spacehotels.it.

Animali in casa – PET – PRIMA DI ACQUISTARE O REGALARE UN ANIMALE

BREVI INFORMAZIONI PER CHI AMA GLI ANIMALI.

PRIMA DI ACQUISTARE O REGALARE UN ANIMALE: PENSATECI BENE!!

-NON REGALATE MAI ANIMALI, NON COMPRATE ANIMALI NEI NEGOZI (spesso vengono dall’estero già malati ed imbottiti di antibiotici), I CANILI ABBONDANO DI VERI AMICI

 

COSA FARE QUANDO IL CANE E’ SCAPPATO: www.anagrafeanimali.it  www.animalipersieritrovati.org
E’ importante intervenire nel minor tempo possibile.
1-segnalare il fatto al servizio veterinario ASL
2-fotocopiare foto e breve descrizione dell’animale: razza, colore, taglia, segni particolari…
3-attaccare le fotocopie nella zona in cui è stato perso: negozi, ma anche veterinari della zona…
4-contattare i rifugi di cani abbandonati nella zona, avvertire le associazioni animalisti, informazioni presso: ENPA tel. 02.392 670 641
persi@enpavaldamo.it; Diamoci la Zampa: 033.634 67 42, Lega Nazionale Difesa del Cane: 010.745 61 22; Pronto Fido: 166. 000 105.
5-contattare radio e giornali locali, facilmente hanno uno spazio per questi problemi
6-allargare poi la ricerca anche su internet: www.smarrimenti.it ; www.animalipersieritrovati.org ed i forum web
7-non arrendersi, può anche passare una settimana prima che venga ritrovato.

VACANZE E ANIMALI.
– ricordatevi che molti privati ospitano cani (20€ al giorno), per informazioni rivolgersi ai veterinari o nei negozi specializzati di fiducia.
-Riccione: Hotel des Nations (T.0541. 6478 78) cucce, ciotole, giocattolo omaggio, per cani o gatti;strutture italiane ed estere che accettano cani
-PORTO GARIBALDI (Fe): centralissimo, fronte mare,Hotel Ariston, i cani sono ben accettati, tel 0533.326525
-presso l’Acquario di Genova, Galleria Atlantide, è offerto un servizio di dog-sitting organizzato dal Comune, sette giorni su sette, 2 € all’ora o 10 € tutto il giorno. tel 010 23453 20

spacehotels.it 68 strutture alberghiere dove ogni cane di ogni taglia è benvenuto.
-Amburgo: hotel Le Royal Meridien, qui alla suite sono abbinati anche coperta e ciotola per il cane e sacchetti igienici per le passeggiate. Si richiede un extra di 15€ . tel 800 82 00 88, www.lemeridien.com

DOG CAMPUS VALTUR a Capo Rizzuto in Calabria: www.valtur.it spazi per i giochi dei cani, box dove possono dormire la notte con giardino privato
-CANE IN VACANZA con padrone: sui monti dello Sciliar (Bz) l’hotel Emmy offre anche il servizio di dog-sitter, in camera cuccia e ciotola; è possibile chiedere menù per il cane, tel. 047.172 50 06 www.hotelemmy.com
ww.terranostra.it : 800 indirizzi dove sono accolti anche i cani
NOTA: tutti i dati qui scritti possono subire dei cambiamenti.
alberghi e spiagge che accettano cani e,alcuni, gatti:
Pietra Ligure, 019 62 93 11, ombrellone e lettino 11 €, per il cane bagno in zona recintata solo ad orari stabiliti, non + di 5 alla volta;
Isola d’Elba: Baia della Mola, 056 59 21 627;
-Albisola: Bau Bau Village:primo in Italia, docce,aree gioco, capanni con tetto, ciotole, toilettatura, capi agility;
-Idem a Montefalcone Fido Bao beach per cani e gatti, con docce per rinfrescarli,
-Lido di Spina (Fe), Baia di Maui n 44, da 11 a 16€ con ombrellone e lettino, 053 333 4512palette e sacchetti igienici, i cani possono muoversi sulla spiaggia loro dedicata, stare sotto l’ombrellone e fare le buche; Piombino:spiagge: Lunga, Sotto Macelli, Perelli, Bernardini (parte), tratto del Golfo di Baratti;
-Marina di Grosseto: località Le Marze spiaggia gratis per cani;
-Fregene, Marechiaro parco giochi e pappe per cani.
TUTTE LE SPIAGGE PER CANI:
-http://www.spiaggia61.it/cani.htm
-https://www.purina.it/petmap?utm_source=Google&utm_medium=CPC&utm_content=google_search&utm_campaign=purina.it&gclid=CJ3hp4Cq-LsCFYJP3godTDcA8g
-http://www.vacanzeanimali.it/bk-g-spiagge.html?gclid=CN73lZqq-LsCFUNe3godekIAbA

A COMO, un negozio sicuro:
-Un negozio dove ricevere un trattamento antiparassitario gratis, ogni toilettatura, e lasciare il vostro cane che sarà accompagnato in un luogo sicuro per brevi e lunghi periodi.
SCODINZOLO, Como, via Borgovico 13 a, tel 031. 57 21 10

PENSIONE PER GATTI

-Qui i vostri amici saranno trattati benissimo, 6€ al giorno, sconti per più animali e lunghe permanenze, AMICI DEGLI ANIMALI, Galliate (No) C.so Cavour 68, tel 0321 86 39 04

PESCI E ACQUARIO:
-tenere un acquario è molto impegnativo. Prima di acquistarne uno dovete pensarci bene, altrimenti manderete a morte sicura un sacco di pesci innocenti e spenderete cifre esorbitanti nel tentativo di riequilibrare quello che non siete stati capaci di controllare.
-la soluzione sono i pesci BARBI ROSA e solo quelli, quindi niente problemi di convivenza tra specie diverse, cosa assai complessa. Il loro colore varia dal rosa argentato al più scuro rosso dell’età adulta. Inoltre basterà mettere piante acquatiche robuste come : Elodea canadensis, Vallisneria spiralis, gradite ai Barbi. Il fondo sarà monocromatico rosso scuro, per un effetto finale super con poca fatica.

CONSIGLI DA CHI HA SEMPRE AVUTO ANIMALI IN CASA E GIARDINO:
-Per non farsi portare a spasso dal cane
l’addestramento richiede tempo e pazienza
fermatevi ogni volta che tira troppo, ricominciando la passeggiata solo quando smette di tirare
mettete la ciotola della pappa, o una persona alla quale è molto affezionato e che lui vuole raggiungere, a c.a. 10 metri, fate pochi passi e fermatevi, muovetevi solo quando smette di tirare altrimenti tornate indietro ricordatevi solo che quando sarà vicino all’obbiettivo tirerà di più, le prime volte accettatelo, poi diventate sempre più severi. E poi…tanta pazienza.

Libri per chi ama gli animali
VEDI: http://www.sololibri.net/+-Amanti-degli-animali-+.html
-CENTO MODI PER IL CANE DI ADDESTRARE IL PROPRIO UMANO, ed TEA, € 4,90, di Simon Whaley
-ALL’ALTRO CAPO DEL GUINZAGLIO, ed TEA, €850, di Patricia B.McConnell.
-GATTI,BURRO E MARMELLATA: D.Tovery, ed. Tea, 7,50 €, in un cottage inglese una deliziosa stirpe di siamesi si occupa anche degli umani abitanti e visitatori, da ridere!
-MILLEZAMPE: di Luca Goldoni, ed. Rizzoli, 14,50 €, scritto da padre e figlio, con l'”aiuto” dell’amato Full, sulle contraddizioni del moderno rapporto uomo-animali
-GATTO, AMICO, MAGO:di s.Golowin, ed. tascabili Bonpiani, 8,50 €,demoni e dei nel passato, il gatto nella storia

Animali in casa o Pet – Attenzione alle piante velenose

Una premessa tranquillizzante, nella famiglia di chi scrive ci sono sempre stati animali e piante anch eora definite pericolose; non è mai successo alcun incidente.

Se l’animale è felice e sereno non si accanisce contro le piante, se lo lasciate solo, se si sente poco amato, se si annoia,  allora è più facile che si avventi sulle piante ….

Ecco le piante pericolose:

dieffenbachia: è velenosa soprattutto per i gatti

stella di natale [euphorbia pulcherrima], contiene un latte irritante per l’uomo e velenoso per gli animali

vischio,  vale anche per gli umani, le foglie e le bacche rosse degli agrifogli[ilex aquifolium] sono velenosi

foglie di lauroceraso [prunus laurocerasus] contengono cianuro

piccoli boccioli dell’ortensia [Hydrangea Macrophylla] sono tossici e possono dare vomito, letargia, cianosi, convulsioni, coma

Altre piante velenose:

aconito

-colchici (crochi d’autunno)

-kalmia, l’edera

-rododendro

-gelsemium sempervirens

-varie liliacee come l’ornithogalum

oleandri [nerium oleander]

-mughetti [convallaria majalis]

Cani in strada e legge – Da sapere e rispettare

obbligatorio dal settembre 2013

6 settembre è infatti entrata in vigore una nuova ordinanza del Ministero della Salute

cosa dice la legge

1) Il proprietario è il responsabile del proprio quattrozampe. Il padrone risponde davanti alla legge di danni o lesioni causate dall’animale.

2) E’ doveroso informarsi sulle caratteristiche dell’animale prime di adottare un esemplare.

3) Il cane deve avere SEMPRE il guinzaglio, che non può essere più di un metro e mezzo, sia per strada che nei locali pubblici. (Nelle aree verdi dedicate ai cani questi obblighi vengono meno).

Anche se non ci fosse l’ordinanza ministeriale che ne stabilisce la lunghezza, il guinzaglio estensibile è sempre da evitare sia per l’incolumità del cane, che vostra e delle altre persone.

4) Necessario avere sempre con sé una museruola se  il cane potrebbe mordere.

La museruola deve essere messa al cagne solo in caso di “rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti”.

Nostra nota: in realtà la museruola dovrebbe essere usata prima che il cane morda!

5) Sacchetto e paletta sono strumenti indispensabili. Raccogliere deiezioni del proprio animale è obbligatorio.

E’ obbligatorio avere sempre l’ apposito kit composto da sacchetti o altri strumenti di raccolta.

Ovvero: IL VIGILE PUO’ MULTARE CHI NON HA IL SACCHETTO E PASSEGGIA CON IL CANE

Cani e altri animali in vacanza – Dolomiti – Lago di Garda e Liguria le zone più disponibili

TERME:

Comano Valle Salus ( Trento ): speciali terme aperte ai cani e attività cinofile; ovviamente ci sono anche le terme pe ri loro padroni  www.viasitacomano.it

MONTAGNA:

Vigo di Fassa: hotel Millefiori. Passeggiate a sei zampe tra le Dolomiti. www.hotelmillefiori.com

MARE E LAGHI:

Bau Bau Village: Albisola. Docce per cani e serate per cinofili. www.baubauvillage.it 

Bracco Baldo a Peschiera sul Lago di Garda ( Verona ): nuotare con il cane, lettini per lui gratuiti e ciotola assicurata. Tel. 342 12 54 336.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

MOLTISSIME ALTRE INFORMAZIONI PER LE STRUTTURE IN TUTTA ITALIA AL LINK : 

http://www.vacanzebestiali.org/content/ospitalità-mare

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

CON UN OPERATORE TURISTICO:

UNA VACANZA…DA CANI!

Il tour operator Evolution Travel da sempre è attento all’organizzazione di vacanze con i propri amici a 4 zampe.

FRANCIA: BORDEAUX IN LIBERTÀ

Un itinerario self drive che permetterà di scoprire la città di Bordeaux e la valle della Dordogna, con le famose Grotte di Lascaux.
Bordeaux, splendida città della Francia sud occidentale, affacciata sull’oceano Atlantico, attira turisti in ogni mese dell’anno per gustare prelibati vini e visitare il suo incantevole centro storico.

Quota a partire da Euro 550,00 a persona per un soggiorno di 5 giorni e 4 notti. Il volo non è incluso.

https://caninviaggio.evolutiontravel.it/it_IT/C8/tab/26748_perigord-nero-e-valle-della-dordogna.html

  VENETO: AURONZO DI CADORE

Una vacanza in montagna in compagnia del proprio amico a 4 zampe ad Auronzo, non lontana da Cortina da cui la divide un agevole e rapido valico. Auronzo è conosciuto per il lago dolomitico e la vicinanza con le superbe Tre Cime di Lavaredo, uno dei monumenti naturali più famosi d’Europa.

Quota a partire da Euro 55,00 a persona, a notte, con trattamento hb.

https://caninviaggio.evolutiontravel.it/it_IT/C8/tab/31997_hotel-4-stelle-con-vista-sulle-tre-cime-di-lavaredo.html

MARCHE: MARCELLI DI NUMANA

La proposta di Evolution Travel suggerisce un residence che ha vinto due anni fa il premio “ospitalità italiana”. Qui gli amici a 4 zampe, di qualsiasi taglia, sono i benvenuti.

Gli appartamenti dedicati a chi viaggia con gli animali sono spaziosi e forniti di balcone, su richiesta vengono forniti tappeti per i giacigli e provvederà la struttura alla pulizia anallergica dell’alloggio.
Nelle vicinanze vi sono zone verdi adatte, campagna aperta, l’area cani dedicata di Marcelli e ristoranti in cui portare poterli portare.

Quota a partire da Euro 1300 a settimana per un bilocale “maxi”. notti.

https://caninviaggio.evolutiontravel.it/it_IT/C8/tab/35063_la-riviera-del-conero-in-formula-residence-una-meta-per-grandi-piccoli-e-quadrupedi.html

  PER INFO E PRENOTAZIONI: 

https://caninviaggio.evolutiontravel.it/

www.evolutiontravel.it

 

 

Vacanze a misura di cani e gatti – Come membri della famiglia !

Vacanze a misura di zampa: KAYAK.it svela la mappa delle destinazioni più pet-friendly

Cani e gatti sono veri e propri membri della famiglia 

dove stanno meglio ?

Misano Adriatico e Bellaria

Lione domina la top 10, con ben l’84% di strutture che accolgono gli animali domestici; seguono Zurigo (82%) e Berlino (76%)

Abano Terme e Alassio; le località non al mare

Il motore di ricerca viaggi presenta la top 10 delle destinazioni italiane e internazionali dove i viaggiatori accompagnati dai propri animali domestici sono benvenuti nelle strutture alberghiere:

●     La riviera romagnola è la meta perfetta per gli amanti degli amici a quattro zampe, con 8 città nella classifica delle 10 destinazioni più pet friendly in Italia

●     In Europa, Lione domina la top 10, con ben l’84% di strutture che accolgono gli animali domestici; seguono Zurigo (82%) e Berlino (76%), rispettivamente al secondo e terzo posto

  • Alitalia prevede tariffe dedicate su alcuni voli nazionali per chi acquista un biglietto per il trasporto di animali a fini di adozione

– Per gli italiani cani e gatti sono veri e propri membri della famiglia e separarsi da loro, anche per brevi periodi, il più delle volte non è per nulla piacevole.

Per aiutare i viaggiatori del Bel Paese a non rinunciare alla compagnia del proprio fedele compagno nemmeno in vacanza, il motore di ricerca viaggi KAYAK.it ha individuato le destinazioni più pet friendly in Italia e all’estero, basandosi sul numero di strutture che accolgono gli amici pelosi e rivelando i costi di soggiorni in hotel 3/4 stelle in camera doppia a notte.

Inoltre, gli esperti di viaggio hanno identificato alcuni utili suggerimenti e indicazioni che riguardano regolamenti e costi di trasporto per gli animali domestici qualora si viaggi con le più note compagnie aeree, così da garantire una vacanza piacevole e senza stress ai compagni a quattro zampe.

In Romagna Fido è più che il benvenuto: le 10 destinazioni più pet-friendly in Italia

In base all’analisi, in Italia la Riviera romagnola è il vero “place to be” per chi intende partire per le vacanze insieme al proprio amico peloso.

La zona vanta le località con la più alta percentuale di hotel che ammettono animali.

Guardando infatti alla top 10 delle destinazioni più pet-friendly dello Stivale, solo due – Abano Terme e Alassio – non sono note località balneari della costa adriatica.

La Romagna occupa le prime otto posizioni e, in vetta alla classifica, spiccano Misano Adriatico e Bellaria: in entrambe le cittadine ben il 92% degli hotel accoglie di buon grado animali domestici. Inoltre, Bellaria si conferma la destinazione più economica per cani e padroni: bastano in media 88 € per una notte in una camera in hotel 3/4 stelle. Alassio, invece, chiude la speciale top 10 e si rivela la località più cara (154 € in media per una stanza in hotel), seguita da Milano Marittima (137 €).

    La top 10 delle destinazioni pet-friendly in Italia  
Destinazione % Prezzo medio per una stanza doppia Destinazione % Prezzo medio per una stanza doppia
1. Misano Adriatico 92% 109 € 6. Rimini 87% 104 €
2. Bellaria 92% 88 € 7. Milano Marittima 85% 137 €
3. Riccione 89% 133 € 8. Cervia 85% 122 €
4. Cattolica 89% 108 € 9. Abano Terme 84% 115 €
5. Cesenatico 87% 105 € 10. Alassio 83% 154 €

La top 10 delle destinazioni pet-friendly in Europa

Per chi desidera viaggiare con il proprio animale valicando i confini nazionali non è necessario fare molta strada, perchè le mete estere più pet friendly sono situate in Europa. In particolare, la maggior parte delle strutture che accolgono gli amici cuccioli sono in Francia ed Europa orientale. Infatti, tre sono le città francesi in classifica  ̶  Lione, Nizza, Cannes  ̶  e altrettante quelle di Paesi dell’Est Europa: Praga, Varsavia, Cracovia. A conquistare il primato assoluto è Lione, dove l’84% delle strutture ricettive accoglie cani e gatti; seguono Zurigo (82%) e Berlino (76%), rispettivamente al secondo e terzo posto. Un soggiorno in hotel nelle esclusive mete della Costa Azzurra si conferma, insieme alla città svizzera, la scelta più cara: per soggiornare a Cannes in hotel 3 o 4 stelle si spendono in media 163 € a notte in camera doppia, che scendono a 158 € in caso si scelga di trascorrere le vacanze a Nizza. Le altrettanto belle e suggestive città dell’Europa orientale, invece, sono ideali per chi dispone di un budget più contenuto: il prezzo medio per una notte in stanza doppia, infatti, oscilla tra i 67 € di Praga e Varsavia e i 79 € di Cracovia.

    La top 10 delle destinazioni pet-friendly all’estero    
Destinazione % Prezzo medio per una stanza doppia Destinazione % Prezzo medio per una stanza doppia
1. Lione, Francia 84% 92 € 6. Praga, Repubblica Ceca 74% 67 €
2. Zurigo, Svizzera 82% 161 € 7. Varsavia, Polonia 71% 67 €
3. Berlino, Germania 76% 85 € 8. Nizza, Francia 71% 158 €
4. Vienna, Austria 75% 93 € 9. Cannes, Francia 69% 163 €
5. Monaco, Germania 75% 121 € 10. Cracovia, Polonia 68% 79 €

Prepararsi alla partenza con Fido: i costi del trasporto

Per evitare spiacevoli sorprese al momento della partenza, gli esperti hanno raccolto una serie di consigli utili per chi desidera viaggiare insieme al proprio amico a quattro zampe con una delle compagnie aeree più popolari nel Bel Paese. Dall’analisi emerge l’impossibilità di volare con compagnie low cost, fanno eccezione i cani guida o di assistenza che, invece, possono stare con il padrone gratuitamente. Vueling, invece, accoglie solamente animali di piccola taglia, che viaggiano in cabina nel rispetto dei limiti di peso.

Compagnie di linea come Alitalia e Lufthansa, invece, accolgono a bordo Fido, ora in cabina, ora in stiva, a seconda della taglia. Che si debba ricorrere alla prima o alla seconda opzione, nel caso della compagnia di bandiera italiana il prezzo del trasporto non subisce variazioni: si va dai 40 € a tratta per voli nazionali ai 200 € a tratta per alcuni voli internazionali. Inoltre, se si acquista un biglietto per il trasporto di animali a fini di adozione, Alitalia prevede tariffe dedicate su alcuni voli nazionali: tra queste, spiccano la possibilità di acquistare voli di andata e ritorno effettuati in giornata a partire da 69 € o uno sconto del 50% sul supplemento dovuto per il trasporto in stiva o cabina.

Lufthansa, invece, distingue tra tariffe per il viaggio in cabina all’interno di un trasportino  ̶  da 50 € per una tratta europea a 70 € per un volo extraeuropeo  ̶  e in stiva  ̶  200 € per una tratta europea e 300 € per una tratta extraeuropea.

Compagnia Costo trasporto in cabina Costo trasporto in stiva Dimensioni / peso trasportino (cabina) Dimensioni / peso gabbia (stiva)
Alitalia Da 40 € a 200 € a tratta Da 40 € a 200 € a tratta 24 cm x 40 cm x 20 cm

 

Massimo 10 kg

Massimo 75 kg
Lufthansa 50 € per tratta europea

70 € per tratta extraeuropea

200 € per tratta europea

300 € per tratta extraeuropea

55 cm x 40 cm x 23 cm

 

Massimo 8 kg

125 cm x 75 cm x 85 cm
Vueling 25 € per tratte nazionali

40 € per tratte internazionali e Canarie

Non consentito 45 cm x 39 cm x 21 cm

 

Massimo 8 kg

Non consentito

Gurhan Karaagac, esperto di viaggio KAYAK, ha così commentato: “Viaggiare senza separarsi dal proprio amico a quattro zampe non è un’impresa impossibile. È bene, quindi, raccogliere in anticipo tutte le documentazioni e le informazioni necessarie per non incappare in brutte sorprese al momento del check-in e garantire anche al proprio cane o gatto un’esperienza di viaggio piacevole. È importante, inoltre, verificare sempre le condizioni di trasporto di ciascuna compagnia aerea e che i Paesi di destinazione non applichino limitazioni per l’ingresso di animali, accertandosi di avere con sé tutti i documenti necessari e di disporre di trasportini a norma. E, per essere sicuri di trovare la sistemazione migliore per sé e il proprio cucciolo, KAYAK.it mette a disposizione un filtro dedicato per individuare facilmente l’hotel ideale che accolga il proprio animale, per rendere indimenticabile la vacanza”

 

Il blog di KAYAK contiene queste e tante altre informazioni utili per pianificare i propri viaggi.

A questo link sono disponibili le immagini delle destinazioni citate: https://we.tl/FyuvbNTRQB

Note di redazione:

Le analisi sulle destinazioni più pet-friendly si basano su ricerche di hotel effettuate su KAYAK tra l’01.01.2017 e il 12.06.2017 per viaggiare nel periodo compreso tra l’01.06.2017 e 30.09.2017. I prezzi indicati si riferiscono a un soggiorno di una notte in camera doppia in hotel a 3/4 stelle nelle destinazioni di riferimento e si basano sui click registrati su tutti i siti KAYAK nel mondo tra l’01.01.2017 e il 12.06.2017 per viaggiare nel periodo compreso tra l’01.06.2017 e il 30.09.2017. I prezzi sono soggetti a modifiche e potrebbero non essere più disponibili. L’analisi delle informazioni relative alle compagnie aeree si basa su una ricerca desktop condotta sui siti web dei vettori più popolari tra gli italiani tra l’08.06.2017 e il 09.06.2017: le informazioni possono essere soggette a cambiamenti e sono da considerarsi valide in riferimento alle date della ricerca desktop. I prezzi indicati per ciascuna compagnia aerea si riferiscono al trasporto degli animali e non coprono i costi di viaggio o i biglietti di passeggeri umani.

 

Informazioni su KAYAK

KAYAK è il motore di ricerca viaggi leader nel mondo. KAYAK effettua ricerche su altri siti di viaggio e mostra agli utenti le informazioni necessarie per trovare la giusta offerta di volo, hotel, auto o pacchetto vacanze. Il sito web dell’azienda e le applicazioni offrono anche strumenti che aiutano a organizzare e gestire i propri viaggi, come alert per il prezzo, previsione prezzi e la gestione gratuita del proprio itinerario. Ogni anno KAYAK processa un miliardo e mezzo di ricerche di viaggio ed è presente con siti web localizzati in più di 40 paesi e disponibile in 20 lingue. KAYAK è una società sussidiaria e indipendente di The Priceline Group.

Visita: www.kayak.it 

 

La più importante fiera dedicata a cani e gatti – QuattroZampeInFiera Sabato 10 e domenica 11 giugno

Sabato 10 e domenica 11 giugno a Milano la più importante fiera dedicata a cani e gatti per imparare a conoscerli e ad amarli

Qual è la razza giusta per te?

Vieni a scoprirlo a QuattroZampeInFiera

Prodotti, servizi e shopping. Mostre, spettacoli ed eventi. Sport e competizioni. 

Formazione e informazione.

www.quattrozampeinfiera.it

 

È importante scegliere l’animale giusto adatto alla propria casa e soprattutto compatibile con il proprio stile di vita. Quattrozampeinfiera ti aiuta a individuare l’amico fidato più adatto e lo fa per la quinta volta a Milano sabato 10 e domenica 11 giugno (Parco Esposizioni Novegro).

Arriverannodall’Italia e da tutta Europa esemplari di razze feline alquanto rare, come il dolcissimo Exotic Shorthair, persiano con lo sguardo da orsacchiotto; il nordamericano Ragdoll o “gatto bambola” dagli occhi azzurri; il curioso Devon Rex, detto anche “gatto alieno” e il Maine Coon, il micione gigante dal cuore buono.

Saranno queste alcune delle “perle” presenti all’attesa Esposizione Internazionale Felina – Milano International Cat Show – curata dalla sezione Lombarda dell’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) e dalla FIFe (Fédération Internationale Féline). Un appuntamento che ospiterà numerosi gatti, in gara per il conseguimento dei vari titoli previsti dal protocollo del Campionato Internazionale, con la proclamazione finale dei Best Of Best selezionati da una giuria di esperti.

Tutto questo è parte delle attività volte a conoscere meglio i nostri compagni di vita, offrendo nello specifico la possibilità di osservare da vicino il misterioso mondo dei gatti, con i suoi mille colori, sfumature e stranezze.

Altre iniziative sono invece pensate per l’universo canino, sempre nell’ottica di informare chi desidera accogliere in famiglia un nuovo “figlio” a quattro zampe.

Contro l’abbandono, all’interno dell’esposizione è stata creata anche un’area riservata al Turismo Pet Friendly per permettere ai padroni di conoscere le molteplici soluzioni di viaggio, e le numerose strutture ricettive aperte agli amici a quattro zampe (alberghi, B&B, agriturismi, campeggi, villaggi vacanze, crociere, tour).

Un altro ambito nel quale QuattroZampeInFiera è da sempre impegnato è quello delle attività sportive e ricreative per cani.

Grazie alla collaborazione con CSEN Cinofilia – il maggiore ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI – anche in questa edizione milanese i visitatori, insieme ai loro inseparabili compagni, potranno conoscere e avvicinarsi alle più divertenti discipline sportive e intrattenersi con esibizioni e dimostrazioni di Agility Dog, Rally Obedience, CaniCross,Disc Dog e Splash Dog.

Massimo Perla – noto volto televisivo e responsabile nazionale di CSEN Cinofilia – con gli educatori e tecnici delle scuole cinofile CSEN, si renderà disponibile per dare informazioni e consigli sull’argomento a tutti gli interessati.

Nato cinque anni fa – per un’idea e con l’organizzazione dalla società Tema FiereQuattroZampeInFiera è un grande evento pensato per essere a misura di cane e gatto, ovvero per consentire ai padroni di divertirsi e conoscere meglio i propri animali in una festosa due-giorni tra esposizioni di razze, conferenze, eventi, shopping, corse all’aperto, giochi in acqua e grandi momenti di spettacolo (come le suggestive danze aree ispirate ai gatti della compagnia Cafelulé e le comiche gag dello spettacolo teatrale Mi Fido Di Te).

Con oltre 22.000 visitatori e 6.500 cani presenti all’appuntamento 2016 di Novegro, QuattroZampeInFiera è un marchio ormai affermato a tutti i livelli, capace di attirare sempre più espositori, tra aziende – grandi e piccole – di pet food, integratori, prodotti per l’igiene e la salute, abbigliamento, accessori e servizi innovativi e di tendenza.

L’ingresso alla fiera è a pagamento:

 

Prevendita on line: € 8,50.

Prezzo con Buono Sconto scaricato dal sito www.quattrozampeinfiera.it: € 8.

Prezzo intero: € 11.

Ingresso GRATUITO per bambini (0-10 anni), cani e gatti.

Si ricorda che è richiesto il tesserino sanitario per gli animali-visitatori.

ORARI: SABATO e DOMENICA dalle 10.00 alle 19.00.

Per informazioni:

 

E-mail: info@quattrozampeinfiera.it

Telefono: 0362/334242

www.quattrozampeinfiera.it

LE INIZIATIVE

  • Per essere sempre in sintonia con i social, torna la gettonatissima iniziativa #UNSELFIEXQZF: nei giorni precedenti la fiera, chiunque lo voglia può pubblicare sulla pagina Facebook di QuattroZampeInFiera un selfie con il proprio cane o gatto. Lo scatto che otterrà più “Mi Piace” verrà premiato sabato 10 giugno, sul Dog Carpet di Milano!
  • A grande richiesta, torna in fiera anche la sfilata #FEELINGDOG: un momento di celebrità sulla passerella dell’area Carpet Show, che potrete vivere come protagonisti in compagnia del vostro cane.

 

LE ATTIVITÀ

  • SPORT ALLA PORTATA DI TUTTI – CSEN

I padroni potranno cimentarsi gratuitamente con i loro cani nelle varie attività sportive e non in compagnia degli istruttori CSEN in: DiscDog, AquaDog,Rally Obedience, DogScooter, CaniCross, DogAgility, e tante altre!

  • L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

In una fiera tanto completa, non può di certo mancare uno spazio dedicato alla cura del corpo, grazie al Salone di Bellezza by OverLine che presenta shampoo, balsami, deodoranti, attrezzature per toelettatura e prodotti per ogni tipologia di pelo. Qui si potrà far toelettare gratuitamente il proprio cane e imparare tutto sulla sua igiene quotidiana. Sarà inoltre possibile assistere a corsi dimostrativi di toelettatura sportiva tenuti da famosi esperti.

LE COMPETIZIONI

  • CAMPIONATO ITALIANO DI TOELETTATURA SPORTIVA CSEN

Questa rinomata competizione, individuale e a squadre, sarà in programma domenica 11 giugno.

 

I MOMENTI DI FORMAZIONE

 

  • INCONTRI CON GLI ALLEVATORI

Nell’area Felis&Dogs World saranno presenti allevatori di razze feline e canine che illustreranno le loro spesso diversissime caratteristiche e peculiarità. Chi è in cerca di un amico peloso, verrà aiutato e consigliato nell’individuare il tipo di cane o gatto più in linea con il suo carattere e il suo stile di vita. Una scelta consapevole del proprio compagno a quattro zampe è il presupposto più importante per costruire un rapporto bello ed armonioso e per evitare il più possibile equivoci. Chi non comprende con chiarezza l’impegno, la dedizione e le cure richieste da un animale, spesso finisce per abbandonarlo!

 

  • CONFERENZE E SEMINARI

In uno spazio dedicato – sempre all’interno dell’area Felis&Dogs World – si susseguiranno incontri con educatori, esperti di settore e veterinari, che interverranno su tematiche relative alla cura e al benessere di cani e gatti. Una preziosa occasione di confronto e di formazione gratuita.

  • TURISMO PET FRIENDLY

La parte fieristica riservata al turismo rappresenta un importante tassello nella lotta contro l’abbandono. Rendere noto quanto numerose e diverse siano in Italia le soluzioni di viaggio e le strutture ricettive aperte agli amici a quattro zampe (alberghi, B&B, agriturismi, campeggi, villaggi vacanze, crociere, tours…), non può che facilitare i padroni nella gioiosa scelta di trascorrere le vacanze insieme ai propri animali. Il nostro cane o gatto ci ringrazieranno di avergli evitato la pensione!

  • I PET SOCIAL

Nell’Area Community sarà possibile incontrare di persona i protagonisti delle più importanti community di Facebook e Instagramdedicate agli animali, e confrontarsi con loro su argomenti di comune interesse relativi a cani e gatti.

 

GLI SPETTACOLI

Il Carpet Show, è per tradizione una tra le aree più gettonate di QuattroZampeInFiera, dove quotidianamente e ad ogni ora si alterneranno momenti di spettacolo e di intrattenimento (sfilate, premiazioni e tanto altro), resi ancora più piacevoli dall’interazione con il pubblico.

  • CAFELULE’ – “LES CHATS NOIRES”

Novità di quest’anno è l’imperdibile spettacolo della compagnia di danza aerea Cafelulè. Una performance a due di volteggi in verticale che diventa “pet-formance”, in uno straordinario omaggio ai gatti neri. Animali sacri nell’Antico Egitto, questi felini di gran carattere e rara bellezza, sono ancora oggi oggetto di odiose superstizioni, che desideriamo contrastare, anche attraverso uno show di grande impatto come Les Chats Noires, capace di suggerire tutta la loro eleganza e armonia nei movimenti.

  • DISCDOG
    Le imperdibili esibizioni del pluri-Campione Mondiale di Disc Dog, Adrian Stoica, ci sorprenderanno con figure di free style di altissimo livello, per un vero effetto BAU-WOW!!!

  • SPETTACOLO TEATRALE – “MI FIDO DI TE”

Altra novità di questa edizione è un momento teatrale (con due appuntamenti quotidiani) nel quale attori comici proporranno divertenti gag tratte dallo spettacolo Mi Fido Di Te. Immaginate un uomo che ha in odio i cani e una mattina si sveglia con orecchie e coda! Una metamorfosi che farà riflettere protagonisti e pubblico.

GLI EVENTI

 

  • 14° #BULLDOGDAY

Domenica 11 giugno, sarà allarme bulldog a Novegro. Oltre 200 esemplari della simpaticissima razza inglese prenderanno d’assalto la fiera, per una festa in grande stile all’ombra di un’area esterna, con un programma di giochi e attività, e premi per i “bulli” più meritevoli. Il mega-raduno, in odore di superare il record italiano già stabilito a Brescia con 209 cani, è organizzato dal CBIL (Club dei Bulldog Inglesi Lombardi).

  • PALALUPO –  “IL LUPO TRA MITO E REALTA’”

Il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano approda a QuattroZampeInFiera con una struttura gonfiabile, all’interno della quale si terrà una serie di incontri sul lupo, volta alla valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e della fauna selvatica. Al centro di tutto, il conosciuto e temutissimo progenitore del cane, che impareremo a conoscere e ad amare, sfatando falsi miti e leggende.

  • URBAN MYLANDOG TOUR

Mylandog, in occasione dei 2 giorni di manifestazione, consentirà ai visitatori e ai loro cani di testare l’Urban tour: un percorso innovativo in due fasi, la prima per imparare a leggere il cane e le sue esigenze in mezzo agli stimoli urbani, la seconda per migliorare le competenze del cane e dargli sicurezza. L’ambiente urbano non è un contesto da subire, ma un set a disposizione per una passeggiate stimolante e piacevole.

Adotta un cane e avrai uno sconto sulle tasse – Benessere dei cani e riduzione di costi a carico della comunità –

BUONA INIZIATIVA DA COPIARE IN TUTTA ITALIA

A Roccastrada riparte la campagna che unisce benessere dei cani e riduzione di costi a carico della comunità
‘Più affetto, meno tasse’: nuove agevolazioni per adozioni al canile

Roccastrada. “Più affetto, meno tasse”.

E’ questo lo slogan della campagna promossa dal Comune di Roccastrada per incentivare l’adozione di cani ospiti del canile comunale a fronte di una riduzione della Tari compresa fra il 50 e il 70 per cento.

L’iniziativa, già avviata con l’approvazione di uno specifico regolamento e primi riscontri positivi, viene rilanciata con la collaborazione della sezione di Grosseto della Lega Nazionale Difesa del Cane e dell’Associazione Volontari Ribolla Animali Indifesi (Avrai), che stanno portando avanti, insieme all’amministrazione comunale, iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità, e in particolare alle scuole, sul tema del maltrattamento e dell’abbandono degli animali.

La campagna “Più affetto, meno tasse” prevede la riduzione del 70 per cento del tributo Tari, fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre anni oppure del 50 per cento, ancora fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre mesi e fino a un massimo di tre anni.

L’agevolazione sul tributo rimane attivo per tutta la vita dell’animale ed è soggetta a controlli sulle sue condizioni, oltre a un certificato di buona salute da inviare ogni anno all’amministrazione comunale.

“L’amministrazione comunale – spiega Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – ha voluto investire nuovamente energie e risorse su questa iniziativa, puntando ancora una volta a unire il benessere degli animali con una riduzione dei costi del randagismo a carico della comunità.

L’obiettivo primario è quello di diminuire le spese di gestione del canile comunale destinando le risorse ad altri interventi e migliorando, al tempo stesso, la vita degli animali. Il Comune manterrà alta l’attenzione sulle adozioni effettuate, a tutela del cane e al fine di evitare adesioni finalizzate unicamente all’accesso alle agevolazioni fiscali. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la sensibilità e la collaborazione mostrata verso la nostra iniziativa”.

“Negli ultimi mesi – aggiunge Emiliano Rabazzi assessore all’ambiente di Roccastrada – il nostro canile comunale ha registrato 33 nuovi ingressi e 28 adozioni e allo stato attuale i cani ospitati e assistiti sono 75.

Nella struttura, però, si registrano periodicamente nuovi arrivi e, conseguentemente, un incremento di risorse pubbliche da destinare alla loro cura e assistenza. La campagna ‘Più affetto, meno tasse’ sarà affiancata, fin dai prossimi giorni, da iniziative di sensibilizzazione, con passeggiate con gli amici a quattro zampe, incontri e altri momenti di coinvolgimento di cittadini, scuole e associazioni del territorio per stimolare in maniera crescente la comunità locale. L’impegno dell’amministrazione comunale conta sulla collaborazione della sezione di Grosseto della Lega Nazionale Difesa del Cane e sulla disponibilità dei volontari dell’Associazione Avrai, che si occuperanno di fornire informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di adozione dei cani e che ringrazio per la disponibilità.

A coloro che adotteranno un cane dal canile comunale sarà donato anche il libro ‘Come capire e addestrare il tuo cane’, per avviare fin dall’inizio una buona relazione fra l’animale e il suo padrone attraverso il linguaggio del corpo e la sensibilità per gli amici a quattro zampe”.

I requisiti richiesti.

I cani possono essere adottati da cittadini privati in possesso dei requisiti richiesti, ovvero che siano in pari con il pagamento dei tributi comunali e non abbiano pene per delitti contro il sentimento degli animali.

Le persone interessate possono fare richiesta di adozione al Comune che, dopo averla valutata, potrà dare l’autorizzazione ad adottare il cane e usufruire delle agevolazioni fiscali sulla Tari.

Informazioni. Il regolamento sull’adozione dei cani e le agevolazioni Tari può essere consultato su www.comune.roccastrada.gr.it, nella sezione “Regolamenti comunali”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche i volontari dell’Associazione Avrai, ai numeri 333-1304539 e 339-5221248.