Libro – L’ arte del manifesto giapponese. Ediz. illustrata

cliccare per ingrandire l’immagine

Per tutti gli appassionati di grafica

Grafica giapponese passione – fantasia – studio e precisione

La grafica giapponese è da sempre parte integrante della storia del paese – ancora oggi, anche nei manifesti pubblicitari, si possono trovare esempi di rara raffinatezza e inventiva.

L’ arte del manifesto giapponese. Ediz. illustrata

Gian Carlo Calza

 

Davanti ai capolavori grafici giapponesi del “mondo fluttuante”, 1600 – 1800, artisti come Cézanne, Guguin e Van Gogh ne scoprirono il fascino nascosto e lo riportarono in Europa attraverso le loro personali interpretazioni. Nacque così la moda del ” giapponismo”; riportate nelle case di nobili e borghesi.

Van Gogh, così ne scrisse al fratello:  …finalmente ombre e riflessi sono stati eliminati perché ” tutto è dipinto a tratti liberi e piatti, come le stampe giapponesi”.

L’ arte del manifesto giapponese è il volume più completo, finora mai realizzato, sul graphic design giapponese.

Il volume vuole colmare una lacuna sulla storia del graphic design giapponese, quella relativa ai primi due decenni del nuovo millennio, raccontando da un lato il passato, con l’opera dei grandi maestri, e dall’altro esplorando nuovi nomi e tendenze.

Il volume comprende 85 grafici e 756 poster.

Si ritiene che i manifesti contemporanei giapponesi siano iniziati a metà degli anni ’50, dopo la seconda guerra mondiale e dopo un periodo di depressione, post-militarismo e post-autarchia.

La nuova modalità espressiva, in quegli anni, venne alimentata da stimoli provenienti dall’estero, ma reinterpreta anche temi e colori della tradizione, portandoli nella modernità.

Dal dopoguerra, il Giappone ha visto una rapida evoluzione nelle arti: pittura, architettura, scultura, grafica, teatro, musica e cinema.

Influenze, assimilazioni, trasformazioni, nuovi processi creativi hanno dato origine a una grande quantità di movimenti culturali e artistici.

In questo dedalo di forme espressive, la grafica è diventata uno strumento prezioso per tracciare e seguire il filo della creatività nazionale.

Dalla “nascita” della grafica giapponese arrivando a Tokyo 2020, questo volume intende dare una visione ampia delle tendenze, dei cambiamenti estetici e della storia del design grafico in Giappone.

_____

Un regalo raffinato per Natale o qualunque altra occasione.

L’ arte del manifesto giapponese. Ediz. illustrata, Gian Carlo Calza, Skira, 55 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*