Molti i lavoratori sempre più poveri – un libro spiega

Le guerre commerciali sono guerre di classe

Perché c’è sempre più lavoro precario ?

La povertà – che è sempre più diffusa – ha un’origine ben precisa

I super-ricchi alla base delle crisi

L’altissima concentrazione del reddito nelle mani di pochi, ha coinciso con un forte aumento dei debiti di famiglie e governi. Questo accade perché per chi è già ricco, arricchirsi ulteriormente è possibile unicamente comprimendo il reddito degli altri. 

Klein e Pettis, due dei più perspicaci commentatori dell’economia globale, hanno scritto una basilare analisi su come la disuguaglianza interna e i conflitti internazionali siano interconnessi e legati anche a scelte prese dai politici trent’anni fa.

Le scelte politiche di paesi come Cina, Germania, Stati Uniti che hanno aiutato la distribuzione della ricchezza a favore di ceti più abbienti, stanno alla base degli attuali squilibri commerciali e finanziari globali.

I correttivi starebbero nella redistribuzione delle ricchezze?

 Secondo gli autori del libro è urgente correggere l’attuale condizione di forti diseguaglianze con correttivi fiscali o si presenteranno notevoli rischi che aumenteranno con gli anni.

Nella versione inglese, questo libro è edito da Yale University Press; un nome che è una garanzia sulla serietà delle fonti.

Gli autori non si limitano a spiegare la situazione e le sue conseguenze future, ma propongono anche delle concrete soluzioni alternative.

___

Le guerre commerciali sono guerre di classe, M.C.Klein M.Pettis, Einaudi, pp.284, 22 euro.

___

COPERTINA: ” Globalizzazione “ – Piatto trasparente decorato con colori anche a rilievo – parte di una composizione di altri piatti decorati – 2010 – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*