Arte a Shanghai – Prada – “A Moon Wrapped in Brown Paper”

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Waterfall-Variation-Marimba-and-Strings.
Waterfall-Variation-Overtones

PRADA PRESENTA “A MOON WRAPPED IN BROWN PAPER”, UNA MOSTRA DI NATHALIE DJURBERG E HANS BERG A PRADA RONG ZHAI A SHANGHAI DALL’11 NOVEMBRE 2021 AL 9 GENNAIO 2022

– Prada presenta “A Moon Wrapped in Brown Paper”, una mostra di Nathalie Djurberg e Hans Berg, con il supporto di Fondazione Prada.

A cura di Yang Beichen, il progetto espositivo si terrà dall’11 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 a Prada Rong Zhai a Shanghai, residenza storica del 1918 restaurata da Prada e riaperta nell’ottobre 2017.

Nathalie Djurberg e Hans Berg lavorano a stretto contatto come duo artistico dal 2004. Attraverso video, animazioni, installazioni e opere scultoree, i due artisti creano narrazioni sospese tra il grottesco e il drammatico, evocando scenari carichi di tensione emotiva.

Djurberg ha sviluppato uno stile cinematografico che fa uso di animazioni in argilla, mentre Berg ha composto brani musicali immaginifici e ipnotici per i video e le installazioni. La loro pratica sonda le profondità dei desideri umani e degli istinti animali mettendo in scena miti, leggende e visioni singolari.

Di recente il duo si è dedicato alla creazione di opere complesse che combinano i linguaggi della scultura, del cinema e della performance per dare vita ad ambienti immersivi con musiche originali, immagini in movimento, scene studiate nel dettaglio e oggetti costruiti.

“A Moon Wrapped in Brown Paper” – il cui titolo è un omaggio alla poesia Valentine della scrittrice inglese Carol Ann Duffy – riunisce una selezione di sculture e video realizzati tra il 2000 e il 2019.

Un tappeto organico che collega le stanze del piano terra di Prada Rong Zhai e un labirinto stratificato, appositamente creati da Djurberg e Berg, conducono i visitatori in un universo onirico.

La mostra è concepita come un paesaggio fluido in cui ciascuna opera è un microcosmo narrativo popolato da personaggi fiabeschi, animali, post-umani e strane creature.

Le loro fantasie seducenti e stravaganti penetrano il cuore profondo dell’essere umano. I ruoli di protagonista e antagonista, vittima e carnefice spesso si mescolano, così come le convenzioni sociali e culturali mutano fino a dissolversi.

Come sottolinea il curatore e critico Yang Beichen: “Il mondo nell’opera di Djurberg e Berg è dominato dai mostri. È una dimensione carnevalesca dal ritmo frenetico in cui l’osservatore si trova di fronte immagini e narrazioni provocatorie senza mai sentirsi alienato.

Il mondo parallelo di questa favola oscura è popolato di animali bizzarri, demoni di diverse forme ed esseri umani ripugnanti, figure atipiche che incarnano alcune tematiche contemporanee: dalla fluidità di genere alle identità molteplici, dalla capitalizzazione del desiderio all’onnipresenza della violenza fisica ed emotiva”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*