Mostre a Londra – Fabergé da non perdere

cliccare sulle immagini per ingrandirle

 

 

Mostra di Fabergé al Victoria & Albert

Fabergé in London : Romance to Revolution

Dal 20 novembre 2021 all’8 maggio 2022

 

A Londra, nel 1093, Fabergé aprì un negozio.

La fama di Fabergé, dopo le preziose e bellissime commissioni da parte degli zar russi, aveva raggiunto l’Europa ed anche Londra.

Una curiosità sulle uova di Fabergé e l’attuale moglie del futuro re Carlo di Inghilterra

Si sa che Fabergé a Londra  ricevette molti ordini per pegni d’amore tra re Edoardo VII e la sua amante Alice Keppel; quest’ultima è la bisnonna di Camilla. Mrs. Keppel aveva una personalità accattivante ed era dotata di bellezza e vivacità. Edoardo VII se ne innamorò sin da quando era ancora Principe di Galles; la loro relazione durò tutta la vita.

La mostra

La mostra presenta più di 120 delle opere più celebri di Fabergé, comprese alcune delle poche uova di Pasqua imperiali rimaste. 

Oggi a Londra è possibile  ammirare dal primo uovo realizzato nel 1885 all’ultimo realizzato nel 1916. In totale sono 50 le uova imperiali create da Fabergé.

Nel 1885, Peter Carl Fabergé divenne il gioielliere di corte dello zar Alessandro III e di sua moglie, l’imperatrice Maria Feodorovna; da poco incoronata zarina.

Fabergé fu subito apprezzato dalla raffinata corte russa e divenne il ‘maestro orafo e gioielliere’ di corte; ricevendo molti ordini e diventando assai ricco.

Il maestro gioielliere era il figlio di un orafo tedesco, nato nel 1846. Alla morte del padre, Peter Carl Fabergé si trasferì a San Pietroburgo per lavorare con il gioielliere Henrik Wigström.

Le uova Fabergé  divennero popolari verso la fine del 1800; vero status symbol per la raffinatezza e l’eleganza della lavorazione, ma anche per il prezzo accessibile a pochissimi.

Un mio articolo, di qualche anno fa,  che approfondisce l’argomento:

LE UOVA FABERGE’ DEGLI ZAR A SAN PIETROBURGO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*