La magia degli appunti di viaggio – I Carnet

Non c’era il telefonino e i viaggiatori scrivevano e disegnavano sulla carta le loro impressioni.

Molti grandi  viaggiatori ci hanno lasciato interessanti scritti e disegni sulle loro esperienze esotiche che il tempo ci ha tramandato.

Un salto nel tempo e nella storia; ancora oggi possiamo godere di questi appunti e disegni.

Un libro, riunisce riflessioni e testimonianze che ci provengono dalla storia dell’archeologia egiziana.

I Carnet degli egittologi

di Chris Nauton

Monumentali rovine e templi semisepolti dalla sabbia si ergono qua e là nella sconfinata Valle del Nilo.

La bellezza di quel maestoso paesaggio incantò i primi viaggiatori, presto seguiti da cacciatori di tesori e illustri studiosi: alla meraviglia subentrò l‘urgenza di documentare le scoperte, attraverso schizzi e descrizioni ricche di pathos.

I primi avventurieri ebbero il merito di attirare l’attenzione dell’Occidente verso la civiltà dell’Antico Egitto, fino ad allora ignorata. Spettò poi agli egittologi dare un senso a ogni reperto, grazie anche alla collaborazione di architetti, artisti, ingegneri e fotografi… senza dimenticare la manodopera incaricata degli scavi.

Le illustrazioni di questo libro sono tratte quasi interamente dai taccuini originali.

Il risultato è una narrazione in presa diretta di quella eccezionale stagione, documentata attraverso le testimonianze dei suoi maggiori protagonisti, uomini e donne dalle storie più diverse.

Alcuni, come Athanasius Kircher, furono esimi studiosi che mai videro l’Egitto, altri, come il gigante Belzoni, uomini energici pronti a calarsi in gallerie sotterranee fra mummie e ossa umane.

Ad accomunarli tutti fu la stessa profonda passione per la grande civiltà dei faraoni, lentamente riportata alla luce dopo un oblio più che millenario.

___

I Carnet degli egittologi, Chris Nauton, Ippocampo, pp. 246. 25 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*