LE UOVA FABERGE’ DEGLI ZAR A SAN PIETROBURGO.

FABERGE' ufs-cocotte-aurore-cioe-un-modo-carino-ed-ele-L-O47qSR

Vi riproponiamo un articolo perché riteniamo possano interessarvi le  fotografie di questi splendidi oggetti.

——–

2013 – Aperto a San Pietroburgo un museo con la collezione delle preziose uova di Fabrgé

di proprietà dell’oligarca russo Viktor Vekselberg.

Vedi anche l’articolo su San Pietroburgo di questo giornale al seguente link: https://www.donnecultura.eu/?p=2452

FABERGE' article_2fd568d5637969c0632aa2bf82ed14ffb5993a5a

ARTE faberge 3

La cerimonia di apertura ufficiale del Museo Fabergé

FABERGE' unaltra-creazione-di-faberge

AFBERGE' pa220

FABERGE ARTE 660-0-20131120_073635_10F89E88

FABERGE'1343231703b

FABERGE'orologio-uovo-faberge

FABERGE'uova-di-fabergé-in-mostra-a-san-pietroburgo

FABERGE' image14

Luigi Premazzi Museo dell'Ermitage

Museo Ermitage

FABERGER 0003fm

FABERGE' LA28_100_1515

 

http://www.faberge-museum.de

–La ricca Russia di oggi è orgogliosissima di vedere rientrare in patria, a San Pietroburgo, le uova-gioiello che furono, dopo la caduta degli zar,  sparse per il mondo.

–Fabergé, gioielleiere di corte degli ultimi zar, creava queste preziosissime uova come doni pasquali degli zar.

-San Pietroburgo fu anche luogo di nascita del grandissimo artista-artigiano, la cui famiglia vanta origini tedesco-danesi.

–Il nuovissimo museo si trova nel Palazzo Shuvalov. restaurato per l’occasione.

–Vekselberg, il donatore, è il quarto “oligarca” russo più ricco al mondo, il suo patrimonio è stimato di 15 miliardi di dollari (circa 11 miliardi di euro); ex petroliere e ancora a capo di uno dei colossi russi dell’alluminio, energia e telecomunicazioni Renova Group. Fra gli oligarchi Vekselberg viene considerato tra i più vicini a Medvedev.

–Vekselberg ha acquistato la sua collezione nel 2004 dagli eredi di Malcolm Forbes, il magnate dell’editoria; prima che andasse ufficialmente all’asta da Sotheby’s a New York. L’esatto valore della transazione non è noto.

-La collezione comprende nove uova (su 50 prodotte in totale) oltre ad altri oggetti, tra i quali icone e scatole portasigari di enorme valore.

-Questa collezione è considerata tra le più complete e pregiate al mondo. Oggi la stima della collezione è di 850 milioni di dollari.

Le uova sono tutte impreziosite da vernici a smalti, pietre preziose, orologi, gioielli e dipinti in miniatura. 

-Una di queste uova, regalata dall’ultimo zar, Nicola II, alla madre, contiene le immagini  della stessa Maria Fyodorovna e dell’erede al trono Alexei.

FABERGE'170628683-f397809a-3bd3-4f68-9f3f-bae776972549

-Un altro uovo fu creato per celebrare il primo anniversario dell’incoronazione di Nicola II e contiene la miniatura di una vecchia carrozza in oro zecchino come sorpresa.

-Altre uova contengono piccoli oggetti d’oro.FABERGE'  350 1   FABERGE' uova_faberg_2

-La villa ospitante il nuovo museo è un edificio settecentesco appartenuto  a Ivan Shuvalov, fiduciario di Elisabetta Petrovna, la zarina figlia di Pietro il Grande.

-Questo edificio nell’era sovietica era utilizzato per le delegazioni diplomatiche straniere.

-Il ministro della Cultura russo, Vladimir Medinsky, ha precisato che: “il tutto è stato interamente pagato con fondi privati, nessun copeco è stato attinto dal budget finanziario pubblico“.

-Peter Carl Fabergé inaugurò la tradizione delle uova nel 1885, quando creò il primo uovo-gioiello come dono di Pasqua da parte di Alessandro III alla moglie (Maria Fyodorovna).

– Fabergé nacque nel 1846, figlio d’arte, fu gioielliere di corte dai primi anni Ottanta dell’Ottocento sino alla caduta dell’impero.

-Appena dopo la Rivoluzione d’Ottobre, ripararò in Europa Occidentale, ma non si riprese dallo schock e morì nel 1920 in Svizzera.

Indirizzo: Palazzo Shuvalov, Sophienstraße 30, 76530 Baden-Baden, Germania

Telefono:+49 7221 970890 ext. 0

FABERGE'images

2 comments

  1. Indimenticabile, e bellissimi oggetti di grande valore , di cui l’uovo per gli ortodossi e’ simbolo di vita, che si scambia in prinipal modo durante il periodo di pasqua.

  2. Indimenticabile, e bellissimi oggetti di grande valore , di cui l’uovo per gli ortodossi e’ simbolo di vita, che si scambia in prinipal modo durante il periodo di pasqua. Non mi sembra di averlo già scritto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*