Apre il 1 ° novembre – Casa Litta – Palazzo Orsini

cliccare per ingrandire

TORNA A SPLENDERE UN GIOIELLO NEL CUORE DI ROMA

Casa Litta dopo il restauro

Aperta a piccoli gruppi – per prenotare chiamare Ordine Cavalieri di Malta presso  Santa Sede – Tel: +39.06.578.07.78- Cancelleria: Palazzo Orsini – Via di Monte Savello, 30 – 00186 Roma – Italia – Email: holyseeembassy@orderofmalta.int

Casa Litta, ala di Palazzo Orsini, è un edificio storico tra i più importanti di Roma. Nato sulle vestigia del Teatro di Marcello, iniziato da Giulio Cesare e terminato dall’Imperatore Augusto che lo dedicò al nipote Marco Claudio Marcello nel 13 a.C.

Il palazzo, fu adibito, nel corso dei secoli, a teatro, fortezza e poi a dimora nobiliare delle famiglie Savelli, Sforza Cesarini e Orsini.

Questa fu anche la dimora principesca della Contessa Valeria Rossi di Montelera Litta che, nel 1994 la cedette, con gli arredi al completo, all’Ordine dei cavalieri Malta presso la Santa Sede.

L’edificio, oggi,  ospita l’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede e apre al pubblico le sale restaurate.

Dopo il restauro brillano di nuovo: 

musici e ballerini, cammelli e domatori, arazzi a Grottesche della Sala da pranzo, disegnati da Jean-Baptiste Monnoyer e realizzati nella manifattura francese Beauvais, tra il 1690 e il 1711.

Putti giocosi e il “Tavolo Borghese”, uno dei più spettacolari esempi di mobilio del barocco italiano, capolavoro dell’Algardi e modificato da Valadier, acquistato per il proprio piacere dall’eclettico Cardinale collezionista.

Soffitti a cassettoni di mirabile lavorazione, marmi lavorati a intarsio, preziosi mobili, state, busti, quadri e magnifici arazzi, sono solo alcune delle sorprese per il visitatore che dovrà accettare un esempio di Barocco ricco ed anche ridondante con tutte le sue “esagerazioni” che lo contraddistinguono. In breve; l’esatto contrario dello stile minimal.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*