Musei a Milano speciale over 65 – Poldi Pezzoli

Ingresso omaggio su prenotazione

“ L’arte non ha età. Giovani e anziani in dialogo ”

Le visite avverranno con ogni tipo di confort e ausilio per gli anziani

Museo Poldi Pezzoli

L’arte non ha età

Il nuovo progetto di inclusione del Museo Poldi Pezzoli

 

Il Museo Poldi Pezzoli propone una nuova iniziativa: “L’arte non ha età. Giovani e anziani in dialogo” con inizio sabato 6 novembre alle ore 15.30, grazie al sostegno di Rotary Club Milano Est e con la collaborazione del Gruppo Giovani del Museo.

In programma, per gli over 65, un pomeriggio in museo con visita guidata alle collezioni seguita da un momento conviviale in cui i partecipanti incontreranno i ragazzi del Gruppo Giovani, tutti studenti universitari, per un dialogo intergenerazionale che avrà come oggetto eventuali commenti e osservazioni alla visita, ricordi e memorie legate al museo, suggerimenti per migliorare l’accessibilità degli anziani.

La memoria storica del pubblico della terza età è una testimonianza preziosa trasferita ai giovani che ne diverranno così i custodi.

Infatti ciò che potrà emergere, anche sul bombardamento del 1943 che colpì la casa museo, verrà raccolto in una piccola pubblicazione digitale a conclusione del progetto.

La relazione giovani anziani è stata avviata proprio durante il periodo di chiusura del Museo quando i ragazzi del gruppo giovani hanno aiutato il pubblico più maturo nelle operazioni di connessione alle piattaforme di videoconferenza.

«Questo servizio è stato molto apprezzato – dichiara Annalisa Zanni- direttore del Museo – e ha reso l’esperienza unica, contribuendo così ad ampliare la base di conoscenza digitale delle persone che volevano accedere alla visita ma non si sentivano in grado di utilizzare i dispositivi on line. L’impegno dei giovani è stato immediatamente percepito come un valore aggiunto, in quanto ha reso maggiormente diretto e coinvolgente il rapporto con il pubblico». Da questa importante esperienza è emerso con evidenza come lo scambio intergenerazionale sia stato di grande valore e come si sia invertito il paradigma secondo cui sono gli anziani a guidare i giovani.

«I soci del Rotary Club Milano Est, che hanno aderito con entusiasmo al progetto, hanno confermato la propria disponibilità a partecipare attivamente agli incontri – afferma Paola Canziani, Presidente del Club – sottolineando il legame con una delle istituzioni museali più prestigiose di Milano e lo spirito di servizio che caratterizza il Rotary».

Le visite avverranno con ogni tipo di confort e ausilio per gli anziani (ascensore, possibilità di sedersi durante il percorso, materiali stampati con caratteri leggibili).

La casa-museo, con le sue dimensioni ridotte e l’atmosfera intima e accogliente è un ambiente che stimola l’immaginazione e il dialogo e sarà pertanto la cornice ideale per questo nuovo progetto di inclusione sociale.

Il Gruppo Giovani del museo, nato nel 2016 ed orientato da Stefania Rossi, responsabile dei progetti di inclusione, ha sempre arricchito questo tipo di iniziative. Durante i mesi di chiusura, in cui, per motivi sanitari, tutti gli appuntamenti sono stati virtuali, i giovani hanno giocato un ruolo di supporto “tecnologico”, aiutando e spiegando ai pubblici fragili (anziani e sordi) come accedere alle diverse piattaforme online del museo (un genere di accessibilità a cui normalmente non si pensa.

L’arte non ha età mira, come iniziativa di inclusione, ad aprire ancora di più le porte del museo, a coinvolgere sempre più tipi di pubblico e a stimolare il dialogo e lo scambio intergenerazionale.

Calendario degli incontri

Sabato 6 novembre 2021, 15.30 -17.30
Sabato 20 novembre 2021, 15.30 -17.30
Domenica 19 dicembre 2021, 15.30 – 17.30
Sabato 15 gennaio 2022, 15.30 – 17.30
Domenica 20 febbraio 2022, 15.30 – 17.30
Sabato 19 marzo 2022, 15.30-17.30

Ingresso omaggio su prenotazione a rossi@museopoldipezzoli.it

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 – Milano
02 794889 | 02 796334
info@museopoldipezzoli.org www.museopoldipezzoli.it

Orari
Da mercoledì a lunedì 10 – 13 / 14 – 18
Martedì chiuso
Biglietti 14/10 euro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*