Cibo vegano – grassi saturi più che nella carne !

Oggi ho comprato degli hambuger vegani … e ho letto accuratamente gli ingredienti …

Il bovino – il vitello e il pollo (senza pelle) – se parti magre – sono tra le carni più magre in assoluto, ovvero; contengono circa 1,8 / 2,5 grammi di grasso ogni 100 grammi di peso – la carne di maiale magra ne contiene il 3,2 %.

Ed ecco cosa ho scoperto negli ingredienti degli hamburger vegani che ho comprato oggi, di solito li preparo io personalmente con ottimi ingredienti :

per 100 grammi di hamburger vegano

  • grassi saturi 8,9 %  !!! si tratta di colesterolo che proviene dal grasso di cocco ecc… colesterolo che il vegano crede di avere eliminato dalla sua dieta, inoltre il grasso di cocco e altri contenuti provengono da lontano con costi di trasporto e inquinamento altissimi
  • i grassi totali dell’ hamburger vegano sono 14,2 grammi per ogni 100 grammi di hamburger
  • la soia dichiarata nella confezione è da soia reidratata  (pessima qualità e probabilmente anche transgenica)
  • è anche presente una buona quantità di farina bianca di frumento … un alimento economicissimo e che alza i carboidrati nel sangue (a differenza della farina integrale, quella vera, non la farina bianca con aggiunta di crusca !!! ).

Non ultimo per importanza il sapore per nulla invitante: io ho buttato tutto dopo averlo assaggiato e pur avendo  cotto l’ hamburger con ottimo olio evo, rosmarino, salvia e timo … !!!

Un appello ai vegano perché siano più critici sul cibo che acquistano;

  • molti ingredienti provengono da coltivazioni che hanno distrutto le foreste vergini e necessitano di un lungo e costoso viaggio;  come l’olio di cocco, olio di colza (che non dovrebbe essere cotto)  e altri prodotti come le banane ecc…

Conclusione:

  • l’idea di eliminare i prodotti animali è lodevole dal punto di vista morale, ma attenzione alla speculazione di chi vi vende a caro prezzo del cibo confezionato con alimenti di bassissima qualità … (anche tutte le rassicurazioni bio provenienti da luoghi come Romania, Africa, ecc… non subiscono alcun controllo vero: quello che è certificato è quasi sempre falso)
  • attenzione ai ai semi che mangiate; alcuni contengono buone quantità di colesterolo… (ottimi le mandorle e le nocciole, ma non i semi di Macadamia che contengono ben 12 grammi di grassi saturi  ogni 100 grammi; informatevi bene).

Cibo vegano non sempre vuol dire più sano – attenzione ai preparati

Alimentazione e salute – Vegani … anche – ma attenzione a cosa scegliamo …

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*